HELLO Leggi la discussione - Arriva John Carter , da Marte ..... ma chi è John Carter? | Fantascienza.com

Arriva John Carter , da Marte ..... ma chi è John Carter?


Vai a pagina 1, 2  Successivo

Faranno un film su John Carter
Era ora 81%  81%  [ 9 ]
Risparmino i soldi 0%  0%  [ 0 ]
John Carter? non lo conosco 9%  9%  [ 1 ]
Un film sull'ex-presidente USA? Ma è morto? 9%  9%  [ 1 ]
Voti Totali : 11

Autore Messaggio
Palomino
«Horus» Horus
Messaggi: 16806
Località: Virtualmente tra monti e mare
MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 22:57    Oggetto: Arriva John Carter , da Marte ..... ma chi è John Carter?   

John Carter lo conosco perché viene citato nel libro di Heinlein "il numero della bestia".
E ora (rullo di tamburi) faranno, forse, il film.
Evviva.
ok.
Yappi dappy doo.
Però chi ha letto i romanzi che hanno come protagonista John Carter?
Palomino.
"But now the rains weep o'er his hall,
With no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall,
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Mar 30 Gen, 2007 23:59    Oggetto:   

Ehm....ne ho sentito parlare (spesso), ma mi manca Embarassed

è grave???'

*Folle Diamante*
Kruaxi the ferengi
«Doktor Merkwürdigliebe» Doktor Merkwürdigliebe
Messaggi: 6439
Località: Ferenginar
MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 01:58    Oggetto:   

Io il primo l'ho letto, un edizione NORD ORO, milioni d'anni fà.
Credo che me lo regalarono i miei zii da bambino, visto che era nota già la mia passione per la fantascienza.
Mi ricordo che poteva tranquillamente ascriversi al fantasy, anziché alla fantascienza.
Comunque non si leggeva male, tutt'altro...


Salute e Latinum per tutti !
“La ragione ed il senso di giustizia mi dicono che vi è maggior amore per l’uomo nell’elettricità e nel vapore di quanto ve ne sia nella castità e nel rifiuto di mangiare carni”.
Anton Pavlovic Checov
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 08:17    Oggetto:   

Kruaxi the ferengi ha scritto:

Mi ricordo che poteva tranquillamente ascriversi al fantasy, anziché alla fantascienza. !


oh no, è proprio fantascienza.
TANSTAAFL
Kruaxi the ferengi
«Doktor Merkwürdigliebe» Doktor Merkwürdigliebe
Messaggi: 6439
Località: Ferenginar
MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 11:09    Oggetto:   

Anto della Banda Basilico ha scritto:
Kruaxi the ferengi ha scritto:

Mi ricordo che poteva tranquillamente ascriversi al fantasy, anziché alla fantascienza. !


oh no, è proprio fantascienza.


Dici Anto ? Eppure ricordo che, per ambientazione ed accadimenti, poteva essere benissimo ambientato, chessò, nel fantastico regno di Vattelapescas, anziché su Marte. Ricordo regine, spade e lance, cattivoni mostruosi... e c'é più magia che scienza, no ?!

Salute e Latinum per tutti !
“La ragione ed il senso di giustizia mi dicono che vi è maggior amore per l’uomo nell’elettricità e nel vapore di quanto ve ne sia nella castità e nel rifiuto di mangiare carni”.
Anton Pavlovic Checov
paolo137
«Il Punitore» Il Punitore
Messaggi: 3936
Località: Nell ombra. Dietro di te. Sempre.
MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 12:51    Oggetto:   

Kruaxi the ferengi ha scritto:
... e c'é più magia che scienza, no ?!

Salute e Latinum per tutti !


Avendo letto l'Opera Omnia di Burroughs (tutto JC, tutto Tarzan, tutto Carson di Venere, il ciclo di Pellucidar etc.) mi permetto di dissentire.
L'unica cosa vermanete "fantasy" del ciclo di Marte e' il modo, mai spiegato, in cui il virginiano gia' Capitano dell'Esercito Confederato riesce a spostarsi da Marte alla Terra e viceversa (ammetto che non e' cosa da poco...).
Per il resto, Marte e' effettivamente un po' barocco e spadoso, pero' ci sono fior di scienziati pazzi, raggi antigravita' (il famoso Ottavo Raggio Barsoomiano, che si infila in un serbatoio come l'elio e fa galleggiare le navi!), pistole a raggio, ingegneria genetica etc. etc.
Certo che trattandosi di sf avventurosa all'ennesima potenza, l'azione e il ritmo prevalgono sulla speculazione scientifica (o sociale tanto per dire).
Tuttavia alla fine del ciclo l'universo che ne esce (ci sara' anche un'avventura su Giove) e' ben delineato e discretamente complesso, specie dal punto di vista delle varie razze/specie marziane.
Tenete presente che e' roba che ah quasi 100 anni!

Era un mondo adulto. Si sbagliava da professionisti.
(Paolo Conte)


Ultima modifica di paolo137 il Mer 31 Gen, 2007 12:54, modificato 1 volta in totale
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 12:51    Oggetto:   

prima o poi lo rileggo...ricordo l'ambientazione e la trama "fantasiosa", ma l'ho sempre visto come fantascienza...magari metà e metà, come La Via della Gloria, e Dune, che per Herbert è più fantascienza, e per Jodorowksy è più fantasy.
TANSTAAFL
nemo73
«Pirata dello spazio» Pirata dello spazio
Messaggi: 6745
Località: nautilus, alla deriva... da qualche parte nella galassia!
MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 14:58    Oggetto:   

secondo me, particolarmente in un certo tipo di space opera, i generi si sposano perfettamente. basti pensare a guerre stellari, krull, o skaith di leigh brackett Wink
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 15:52    Oggetto:   

paolo137 ha scritto:

L'unica cosa vermanete "fantasy" del ciclo di Marte e' il modo, mai spiegato, in cui il virginiano gia' Capitano dell'Esercito Confederato riesce a spostarsi da Marte alla Terra e viceversa (ammetto che non e' cosa da poco...).
!


mi era persa questo post....

John Carter arriva su Barsoom "in maniera Dantesca", come diceva una mia prof, nel senso che Dante fu il primo a ..svenire per ripigliarsi ad affare concluso quando non trovava una soluzione logica ("e caddi come corpo morto cade").
TANSTAAFL
paolo137
«Il Punitore» Il Punitore
Messaggi: 3936
Località: Nell ombra. Dietro di te. Sempre.
MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 16:00    Oggetto:   

Nonostante l'acuta analogia proposta da Anto la mia stima per Dante rimane vicina allo zero assoluto! Twisted Evil Laughing

Era un mondo adulto. Si sbagliava da professionisti.
(Paolo Conte)
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 16:20    Oggetto:   

Il mondo si divide in due: chi sa chi è John Carter e chi non lo sa.


Se scrivessi bene un decimo di come scriveva Burroughs, sarei ricco e ricchissimo.
Non ho più trovato, in nessun genere letterario, nessuno che si faccia leggere con tale fluidità, semplicità, piacevolezza e che catturi così tanto.
Leggere, ad esempio, Tarzan (l'originale), dopo avere visto fumetti e film, può essere un piccolo shock.

Se fossi uno scrittore contemporaneo e leggessi Burroughs, mi sentirei unna merdaccia come quando mi rivedo una partita di Kasparov (o la Pietà di Michelangelo, o un'opera di Bernini, o etc.. etc...)
Otrebla
«Amante Galattico» Amante Galattico
Messaggi: 19681
Località: Nordica
MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 16:27    Oggetto:   

Ho letto quasi tutto il ciclo quando avevo circa 12/14 anni (quindi più o meno il mese scorso) nell'Edizione Nord e in qualcosa altro che non ricordo...

Con tutti i limiti che si possono sicuramente notare bisogna ricordare che è stato scritto dagli anni '10 in poi... se adesso qualcuno può anche trovargli degli elementi fantasy, il solo fatto che è ambientato su Marte dovrebbe metterlo nella fantascienza... però sono etichette...

La notizia era apparsa su fantasymagazine a cui è seguita una mia "animata" discussione sul forum... Shocked
Resta il fatto che ho molta paura che il risultato finale possa essere una semplificazione per il pubblico adolescente USA.. a quel punto preferirei che lascassero stare un personaggipo "storico" e si spremessero le meningi su qualcosa di originale...


P.S. però il presidente USA era Jimmy Carter...
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
Otrebla
«Amante Galattico» Amante Galattico
Messaggi: 19681
Località: Nordica
MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 16:27    Oggetto:   

Ho letto quasi tutto il ciclo quando avevo circa 12/14 anni (quindi più o meno il mese scorso) nell'Edizione Nord e in qualcosa altro che non ricordo...

Con tutti i limiti che si possono sicuramente notare bisogna ricordare che è stato scritto dagli anni '10 in poi... se adesso qualcuno può anche trovargli degli elementi fantasy, il solo fatto che è ambientato su Marte dovrebbe metterlo nella fantascienza... però sono etichette...

La notizia era apparsa su fantasymagazine a cui è seguita una mia "animata" discussione sul forum... Shocked
Resta il fatto che ho molta paura che il risultato finale possa essere una semplificazione per il pubblico adolescente USA.. a quel punto preferirei che lascassero stare un personaggipo "storico" e si spremessero le meningi su qualcosa di originale...


P.S. però il presidente USA era Jimmy Carter...
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
paolo137
«Il Punitore» Il Punitore
Messaggi: 3936
Località: Nell ombra. Dietro di te. Sempre.
MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 16:36    Oggetto:   

Una cosa e' sicura: diventeremo tutti magrissimi.
Un'altra cosa sicura e' che questo progetto dovrebbe essere preso in mano da qualcuno coi controattributi che voglia farsi carico di offrire un rendering visivo a livello del Signore degli Anelli, perche' ci sarebbero un sacco di "bestie" strane.

Era un mondo adulto. Si sbagliava da professionisti.
(Paolo Conte)
Palomino
«Horus» Horus
Messaggi: 16806
Località: Virtualmente tra monti e mare
MessaggioInviato: Mer 31 Gen, 2007 21:37    Oggetto:   

Alberto Priora ha scritto:
P.S. però il presidente USA era Jimmy Carter...

Non lo sapessi .... ma lo so.
Commerciava in noccioline e sua nipote era Wonder Woman.
Non scherzo.
E' vero.
Fu una presidenza molto opaca e fini nel peggiore dei modi con l'attacco all'ambasciata usa a Teheran.
Oggi è un attivista nei diritti civili nel mondo ed è stato insignito nel 1982 del premio Nobel per la Pace.
Palomino.
"But now the rains weep o'er his hall,
With no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall,
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum