Fantascienza Militare - buono o cattivo? |
Odio fantascienza militare |
   |
12% |
[ 2 ] |
Non mi preoccupare |
   |
31% |
[ 5 ] |
Mi piace fantascienza militare |
   |
56% |
[ 9 ] |
|
Voti Totali : 16 |
|
Autore |
Messaggio |
Vicky
«Vorlon»
|
Inviato: Mer 21 Feb, 2007 01:06 Oggetto: Fantascienza Militare |
|
|
Ciao a tutti,
Ho appena leggendo un libro, Luna Marine, parti di 'T he Heritage Trilogy', di Ian Douglas. E' molto cattivo!
Questo libro fare me molto arrabiato!
Da la retrocopertina...
"A beleaguered United States and its Russian and Japanese allies struggle to hold their own against the indomitable forces of the enemy United Nations".
Fantascienza non sarebbe dovuta andare in questa maniera.
Gli Stati Uniti desiderano essere un'impero, molti di Americani sentire si stesso mentre il libro dice - assillato.
Come dovrebbe essere un'avvertenza sulla copertina - "Contenuto tossico"...
Vicky  Grazie a Dio, sono cristiana...
(\__/)
( o.O)
(")_(") |
|
.
«Trimurti»
|
Inviato: Mer 21 Feb, 2007 02:37 Oggetto: |
|
|
per dare un giudizio dovrei leggere il libro in questione , pero' un idea cosi' politicamente scorretta mi incuriosisce. |
|
|
Inviato: Mer 21 Feb, 2007 03:30 Oggetto: |
|
|
non è che sembri tanto fantascienza... .
 |
|
|
Inviato: Mer 21 Feb, 2007 07:23 Oggetto: |
|
|
anche starship Trooper di H. fu censurato all'inizio come "fascista", eppure lo leggiamo tranquillamente. Non sarà un racconto di fantascienza a cambiare il mio pacifismo. Per mè è ininfluente.
Ciao. |
|
paolo137
«Il Punitore»
|
Inviato: Mer 21 Feb, 2007 09:01 Oggetto: |
|
|
La SF e' spesso un modo per dire cose (anche troppo?) provocanti e politicamente scorrette.
Era un mondo adulto. Si sbagliava da professionisti.
(Paolo Conte)
|
|
katy
«Ghem-Lord»
|
Inviato: Mer 21 Feb, 2007 09:40 Oggetto: |
|
|
Non mi piace la fantascienza se propaganda il militarismo fine a se stesso...ma adoro le descrizioni delle battaglie spaziali tipo quelle descritte in Hyperion da Dan Simmons |
|
|
|
Palomino
«Horus»
|
Inviato: Mer 21 Feb, 2007 21:13 Oggetto: |
|
|
Per prima cosa: Ciao
Per seconda cosa: Auckland mi ricorda la vittoria di Luna Rossa nella Louis Vuitton Cup, salvo poi essere stracciati da Black Magic.
Terza cosa: la fantascienza militare.
C'è una buona fetta della fantascienza che ha una matrice militare/guerriera. Basti pensare ha Star Wars e Star Trek.
Si può leggere Fantascienza militare e rimanere pacifisti o avere una posizione critica sull'uso della forza in certi casi.
Quanto all'idea di una guerra tra Stati Uniti e Nazioni Unite non è originale.
Una Tv americana immaginava in una sorta di docudramma futurista un conflitto Usa/Ue per il possesso del polo nord e delle sue ricchezze petrolifere.
Palomino. "But now the rains weep o'er his hall,
With no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall,
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere |
|
S*
«Grande Antico»
|
Inviato: Mer 21 Feb, 2007 22:41 Oggetto: |
|
|
Palomino ha scritto: | C'è una buona fetta della fantascienza che ha una matrice militare/guerriera. Basti pensare ha Star Wars e Star Trek. |
Fatta eccezione per l'ultima degenere incarnazione, non direi affatto che Star Trek abbia una matrice "militare/guerriera".
S* |
|
.
«Trimurti»
|
Inviato: Mer 21 Feb, 2007 23:31 Oggetto: |
|
|
che Star Trek sia pervaso da un anima pacifista e' verissimo , ma e' piu' negli intenti e nella filosofia di fondo.
nei fatti la flotta stellare e' un istituzione militare tot-court e non una semplice forza di difesa, e comandanti come Kirk (ma anche nonna papera mica scherza!) non ci hanno pensato 2 volte a premere il grilletto dei phaser, anche ben oltre il lecito.
l'integralista del dialogo era Picard ma per il resto non e' che in nessuna delle incarnazioni trek ci fossero dei Ghandi.
con questo badate bene non e' che voglio intendere fossero propriamente dei guerrafondai, non sarerbbe ne esatto ne vero, ma la matrice militare io la vedo eccome. |
|
|
Inviato: Gio 22 Feb, 2007 00:07 Oggetto: |
|
|
Non sarà necessario dividere fra militare:
e militarismo:
?
Nessuno che non sia un illuso può sostenere l'esistenza di una società senza un esercito. E' l'uso che si fa dello stesso che fa la differenza.
Salute e Latinum per tutti ! “La ragione ed il senso di giustizia mi dicono che vi è maggior amore per l’uomo nell’elettricità e nel vapore di quanto ve ne sia nella castità e nel rifiuto di mangiare carni”.
Anton Pavlovic Checov |
|
Vicky
«Vorlon»
|
Inviato: Gio 22 Feb, 2007 01:08 Oggetto: |
|
|
Kruaxi the ferengi ha scritto: |
Nessuno che non sia un illuso può sostenere l'esistenza di una società senza un esercito. E' l'uso che si fa dello stesso che fa la differenza.
Salute e Latinum per tutti ! |
Essenzialmente, hai ragione... ma sono un'idealistico donna, contrario alla guerra.
Io penso a Olaf Stapledon, Joe Haldemann (The Forever War), ed anche J R R Tolkien!
Non voglio neanche leggendo la fantascienza militare, perchè ho letto il libro di Signor Wright.
Comunque mi amo il libri di David Gemmell, contenente molto battagli e gerrieri più rinomati. Ciò è perché David Gemmell riconosce che le guerre che descrive sono diaboliche, benchè a volte necessario.
Gli Americani, nella 'sub-genre, military sf', scritto le loro fantasie di mania di persecuzione e della conquista. Il cattivi sono spesso britannici,(come me) europeo e recentemente, "Islamo-fascist", come in il libro "Luna Marines' - (gli 'Islamofascisti' dare una mano per il UN!
Mi dispiace il governo presente di gli Stati Uniti!
VickyGrazie a Dio, sono cristiana...
(\__/)
( o.O)
(")_(") |
|
.
«Trimurti»
|
Inviato: Gio 22 Feb, 2007 01:46 Oggetto: |
|
|
il paragone con l'universo specchio e' calzante
infatti io stavo parlando di presenza in star trek di matrice militare e non di militarismo, eppure mi sembrava di avere scritto molto chiaramente... |
|
|
Inviato: Gio 22 Feb, 2007 02:39 Oggetto: |
|
|
Angelo.Rossi ha scritto: | il paragone con l'universo specchio e' calzante
infatti io stavo parlando di presenza in star trek di matrice militare e non di militarismo, eppure mi sembrava di avere scritto molto chiaramente... |
In Star Trek è presente, ed importante, la componente militare, non che Star Trek sia di matrice militare. Penso sarai d'accordo con me a riguardo. In effetti stiamo dicendo la stessa cosa.
Salute e Latinum per tutti !“La ragione ed il senso di giustizia mi dicono che vi è maggior amore per l’uomo nell’elettricità e nel vapore di quanto ve ne sia nella castità e nel rifiuto di mangiare carni”.
Anton Pavlovic Checov |
|
|
Inviato: Gio 22 Feb, 2007 03:02 Oggetto: |
|
|
io penso che il militarismo presente nella serie originale si sia nascosto per es in TNG, per poi riemergere successivamente. ogni volta che riguardo la serie classica non posso non notare quante battute e atteggiamenti di tipo imperialista siano presenti. .
 |
|
|