Brazil - commenti

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
_Kaos_
Horus Horus
MessaggioInviato: Dom 27 Mag, 2007 23:44    Oggetto: Brazil - commenti   

BRAZIL su ibs.it

sono rimasto colpito da certi commenti negativi che vengono fatti al film in questione. mi domandavo se qui sul forum in data 2007 ci fosse qualcuno che considera questo capolavoro come qualcosa di brutto o anche solo mediocre.

ovviamente la "stupidaggine" di dire che va capito e che è brutto perchè va capito verrà trattata con durexxa. in fin dei conti non va nemmeno capito più di tanto..

mi piacerebbe chiedere a chi "non l'ha capito" COSA non avesse capito. mi puxxa tanto di critica qualunquista o vagabonda. Razz Evil or Very Mad
.

Damiano Premutico 2
Eloi Eloi
MessaggioInviato: Lun 28 Mag, 2007 09:55    Oggetto:   

Non ho mai pensato a Brazil come "difficile" da seguire. Casomai è "difficile" accettare quanto ne viene raccontato.
Il film ci mette davanti senza filtri e in modo feroce, a tutti i ns. principali difetti come appartenenti ad una società moderna, egoista ed edonista.
La sua visione per taluni è come un pugno in faccia ed un calcio nelle biiiiiiiiiiip. E come guardarsi allo specchio senza veli e non tutti lo sopportano.

Cheerio
katy
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Lun 28 Mag, 2007 10:17    Oggetto:   

Premetto che vidi il film al cinema e al tempo lo amai molto per i contenuti tuttora attualissimi...rivisto l'anno scorso in dvd l'ho trovato un po' lento e datato (dal punto di vista dell'immagine)...resta comunque capolavoro!
ziopippi
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 28 Mag, 2007 10:24    Oggetto:   

non capisco chi afferma che un film gli piace o non gli piace se lo capisce o meno... evidentemente questi sono abituati ai film dei Vanzina...

un film piace o non piace. punto.

per il genere, per le tematiche, per le ambientazioni, per il messaggio, per le musiche, per gli interpreti, per la fotografia, per la regia, per mille cose differenti... ma non puoi dire "non l'ho capito"?... e se proprio non ci arrivi, puoi sempre rivederlo

per Brazil, poi, risulta "imbarazzante" affermare di non averlo capito...

è una visione, splendidamente caricaturale e portata all'eccesso, della società moderna (quantomeno dei suoi difetti)... si può discutere sul "modo" e sul "come", ma non sul "cosa è"
"Where is the God of tits and wine?" - Tyrion Lannister
nemo73
Pirata dello spazio Pirata dello spazio
Località: nautilus, alla deriva... da qualche parte nella galassia!
MessaggioInviato: Lun 28 Mag, 2007 12:33    Oggetto:   

lo devo vedere Wink
nemo73
Pirata dello spazio Pirata dello spazio
Località: nautilus, alla deriva... da qualche parte nella galassia!
MessaggioInviato: Lun 28 Mag, 2007 12:34    Oggetto:   

però sono un gran divoratore di 'gentilini - brazil' Very Happy Very Happy Very Happy ottimi biscotti al cacao Very Happy Very Happy Very Happy
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Lun 28 Mag, 2007 14:24    Oggetto:   

E' un film bellissimo, fatico a capire eventuali critiche... a che?
cateye10
Qwisatz Aderach Qwisatz Aderach
MessaggioInviato: Lun 28 Mag, 2007 14:33    Oggetto:   

è un film strano e visionario...ma con molte aderenze ad una realtà sempre più attuale...lo amo visceralmente (come molte delle opere di gilliam)...

Le critiche, come dice bene Kaos, sono "oneste" quando sono motivate...a volte si critica solo per darsi importanza...

Ciauzzzzzzzzzzzzzz
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
"Uomo che litiga con vacca sul muro e' come treno senza rotaglie: non va da nessuna parte"
Non provare mai a spiegare il computer a un profano. E' più facile spiegare il sesso a una vergine.
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Lun 28 Mag, 2007 16:33    Oggetto:   

stupendo. molti degli elementi classici di quel mattoide di gilliam; elementi che sembra un po' aver perso ultimamente.

ad ogni credo di capire quelli che lo criticano dicendo che "va capito". è un modo forse spontaneo di proteggersi da eventuali contrattacchi. se dicono spudoratamente "x me è 1 kagata", rischiano di venir accusati di essere rozzi ed ignoranti. dicendo che "va capito", intendono probabilmente dire che a qualcuno può piacere, ma loro si divertono molto di più con i film sui pirati dei caraibi. Idea! Rolling Eyes
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Lun 28 Mag, 2007 16:37    Oggetto:   

ziopippi ha scritto:
non capisco chi afferma che un film gli piace o non gli piace se lo capisce o meno... evidentemente questi sono abituati ai film dei Vanzina...

mi lancio in un breve OT: neppure coi film dei vanzina si va sul sicuro. alcuni mesi fa, a casa di un amico, ho visto "natale a new york" (o forse si chiamava "natale in america"; non ricordo bene), col solito de sica, ma senza il solito boldi. ebbene, io dico che anche quel film va capito. io, ad esempio, non ho capito com'è che a new york il 90% delle persone che i protagonisti incontrano, parla italiano, mentre quando serve ai fini della trama, snocciolano solo inglese. c'erano anche altre cose che non avevo capito, ma non vorrei passare per ignorante, quindi soprassiedo. Embarassed
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
Turner
Noiosauro Noiosauro
MessaggioInviato: Lun 28 Mag, 2007 16:47    Oggetto:   

Non so...ci sono cose, come i film di Vanzina, che è meglio non capire... Smile

Brazil è a mio avviso un film stupendo, con delle ambientazioni veramente affascinanti... e non ci vedo proprio niente di così incomprensibile! Wink
_Kaos_
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 28 Mag, 2007 19:02    Oggetto:   

johnny lexington ha scritto:
mi lancio in un breve OT: Embarassed

sono daccordo che si possa non capire anche quei film della categoria "vacanze di natale", ma ci vogliamo domandare ANCHE il perchè non si capisce una cosa piuttosto che l'altra?

es:
      perchè non si capisce/riesce a capire/vuolecapire un "brazil"?
      perchè non si capisce/riesce a capire/vuolecapire un "vacanze di natale"?

se non ci si risponde a questo perchè, allora bloccarsi a causa del dubbio sulla possibilità di non capire anche film semplicioni e giustificare chiunque si nasconda dietro al dito "non si capisce = fa schifo", è riduttivo.
.

yurika m.
Incal Incal
MessaggioInviato: Lun 28 Mag, 2007 19:30    Oggetto:   

A me Brazil è piaciuto. E' un film che richiede una certa attenzione da parte dello spettatore mentre magari i film di Vanzina è meglio guardarli con un basso livello di attenzione.
A parte questo ognuno ha i suoi gusti e a qualcuno non è piaciuto lo stile del film.
Ricordo che quando il film uscì molti lo considerarono una parodia del 1984 di Orwell, mentre a me è sempre parso un opera abbastanza autonoma.
Palomino
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 28 Mag, 2007 20:13    Oggetto:   

Diffcile dire perché mi piace.
Forse per quella fusione tra sogno e realtà.
Forse per l'assurdità di una città dominata dalla burocrazia.
Forse per la pesante ironia sul mondo moderno.
Forse perché è un film alla Monty Pyton senza esserlo esplicitamente.
Le critiche negative fanno parte del gioco e sono un termine di paragone per chi ama il film.
Si leggono.
Creano il dubbio.
E spesso portano al razionale un a passione nata in modo irrazionale.
Palomino.
"But now the rains weep o'er his hall,
With no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall,
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Mar 29 Mag, 2007 13:43    Oggetto:   

yurika m. ha scritto:

Ricordo che quando il film uscì molti lo considerarono una parodia del 1984 di Orwell, mentre a me è sempre parso un opera abbastanza autonoma.

E inoltre io lo avvicinerei piuttosto a Kafka...
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Cinema Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a: