Adattato per New Voyages l'episodio rifiutato da Star Trek

Vai a pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
Kruaxi the ferengi
Doktor Merkwürdigliebe Doktor Merkwürdigliebe
MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 01:02    Oggetto:   

Angelo.Rossi ha scritto:
Kruaxi the ferengi ha scritto:
StarWreck l'ho registrato mesi fa, quando lo diedero su Canal Jimmy. Credo che con tutto quel meraviglioso materiale a disposizione potevano fare qualcosa di meno scanzonato...

Salute e Latinum per tutti !

per dirla tutta io e il bun kruaxi ricordo commentammo la cosa con : e' una ca@gata pazzesca! Chi, io?

Id est.

Salute e Latinum per tutti !
“La ragione ed il senso di giustizia mi dicono che vi è maggior amore per l’uomo nell’elettricità e nel vapore di quanto ve ne sia nella castità e nel rifiuto di mangiare carni”.
Anton Pavlovic Checov
Tardis
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 23:19    Oggetto:   

Il_Console ha scritto:
La cosa che mi lascia un po' perplesso è che adesso che si trovano a disposizione gli strumenti necessari, questi volenterosi amatori inizino a produrre materiale infarcito della "buona retorica educativa a tutti costi" che tanto ha flagellato le produzioni dei network fino ad oggi.

Veramente la 'retorica educativa a tutti i costi' nelle produzioni dei network è sempre presente, in alcne serie in modo più velato che in altre tuttalpiù.
Per quel che riguarda i fandom particolarmente attivi sulle autoproduzioni, quello trek in primis e quello del whedonverse, buffy-Angel- Firefly, ad esempio, la creatività e l'attivismo sono profondamente legati allo 'stile' di vita dei fans, sia per quel che riguarda lo spirito della serie che quello personale, è sono agli antipodi verso qualsiasi retorica educativa.

La news parla di una storia Trek con una coppia di gay in plancia non perchè qualcuno voglia 'educare' ma perchè la cosa rientra tra quelle considerate normali, se di 'educare' si vuol parlare per forza allora diciamo che, a differenza dei network, sono i fans ad essere educati al rifiuto delle autocensure.

Il_Console ha scritto:
Uno scenario bizzarro, tanto più che le produzioni televisive si stanno invece finalmente liberando di questa impostazione - fenomeno che ha portato un po' di aria fresca recentemente (e speriamo che duri).
Prendete per esempio Galactica, o anche un telefilm come il dott. House.
Che dire, probabilmente ci vuole sempre un po' di tempo ed esperienza per raggiungere la maturità.

Su questo non sono d'accordo. E' vero che molte nuove produzioni tendono all'intrattenimento e hanno raggiunto un livello tecnico superiore ad altre passate ma continuano ad esistere serie dichiaratamente 'educative', vedi le varie serie teocon et similia ad esempio come settimo cielo e joan of arcadia, ed anche quelle di intrattenimento comunque propongono di base modelli ben precisi, serie come galactica e dr house, ottimi prodotti di intrattenimento certo, comunque propongono un ruolo centrale della tecnologia nella vita moderna e se 'il prezzo' di cio è meno evidente di quanto appare in altre serie, ad esempio regenesis, comunque resta allineato a modelli di vita/sociali ben precisi.
Serie che si discostino più di tanto da determinate 'linee guida' sono per primi i network stessi ad eliminarle, Firefly, Point Pleasant, ...
La maturità/esperienza dei network è tecnica ed organizzativa, vedi come sono impostate le serie Lost e 4400 con le pause a meta stagione per riallineare le storie in funzione dell'auditel e del merchandaising ad esempio, ma quello che è accettabile/mostrabile e cosa no bene o male è sempre lo stesso.

Nelle autoproduzioni questo non esiste da sempre, e sono decenni e non giorni, e non esistera perchè sono proprio diverse le mentalita di base di fans e network.
Da pari a pari chino il capo in saluto.
Tardis che ama perdutamente Hwi che ama perdutamente Tardis

Blank is Beautiful! ... Fantastic!
Slayers... every one of us. Make your choice. Are you ready to be strong?
Tardis
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 23:37    Oggetto:   

Angelo.Rossi ha scritto:
StarWreck l'ho registrato mesi fa, quando lo diedero su Canal Jimmy. Credo che con tutto quel meraviglioso materiale a disposizione potevano fare qualcosa di meno scanzonato...

per dirla tutta io e il bun kruaxi ricordo commentammo la cosa con : e' una ca@gata pazzesca! Chi, io?

Id est.

Io ho citato Star Wreck insieme a Dark Resurrection per mostrare due esempi, tra i molti possibili, di film prodotti da fans tecnicamente professionali ma completamente diversi per spirito.

Il primo è una grossa parodia 'affettuosa' di due fandom, trek e babylon 5, umoristico, se poi lo si apprezzi o no è questione di gusti e personalmente lo trovo molto divertente (ca@gata o no io ho riso per tutto il film), ma la tecnica è impeccabile, le battaglie tra astronavi sono spettacolari. Il film nasce da una serie di video prodotti negli anni da quei gruppi di fans e ne mantiene lo stile, se non ricordo male è il settimo, sul sito fanfilms, il link è tra quelli che ho postato, dovrebbero esserci i link per il download degli episodi precedenti.

Il secondo, Dark Resurrection, è 'serio', una storia di jedi ambientata secoli dopo la caduta dell'impero.

Non sono gli unici esempi di tipo di produzioni amatoriali a livello professionale ma mi sembravano/sembrano due buoni esempi per mostrare due spiriti diversi di realizzazione.
Da pari a pari chino il capo in saluto.
Tardis che ama perdutamente Hwi che ama perdutamente Tardis

Blank is Beautiful! ... Fantastic!
Slayers... every one of us. Make your choice. Are you ready to be strong?
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2

Vai a: