Premi Italia 2007, ecco i vincitori

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 08:50    Oggetto: Premi Italia 2007, ecco i vincitori   

Premi Italia 2007, ecco i vincitori

Leggi l'articolo.
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 08:50    Oggetto: Premi Italia 2007, ecco i vincitori.   

ah beh
ci sarebbero un bel po di cose da dire riguardo al fatto che Farscape sia il miglior telefilm , ancor peggio che abbia vinto per quel dvd paurosamente esoso e maleassortito, in fondo basta dare un sgaurdo agli altri signori concorrenti (galactica , lost , doctor who o lo splendido cofanetto di ai confini della realta' per i dvd) per capire che .... hum qualcosa proprio non torna.
poi il sito web , e l'articolo .. e menomale che avevano finito le categorie.. insomma , vabbe' ditelo no?
Twisted Evil

mi spiace anche per fantascienza.pod, che secondo me meritava.
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

http://www.fantascienza.com/blog/puntorossi/
Doralys
Bibliotecaria di Babele Bibliotecaria di Babele
MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 09:44    Oggetto: Re: Premi Italia 2007, ecco i vincitori.   

Angelo.Rossi ha scritto:
ah beh
ci sarebbero un bel po di cose da dire riguardo al fatto che Farscape sia il miglior telefilm , ancor peggio che abbia vinto per quel dvd paurosamente esoso e maleassortito, in fondo basta dare un sgaurdo agli altri signori concorrenti (galactica , lost , doctor who o lo splendido cofanetto di ai confini della realta' per i dvd) per capire che .... hum qualcosa proprio non torna.
poi il sito web , e l'articolo .. e menomale che avevano finito le categorie.. insomma , vabbe' ditelo no?
Twisted Evil

mi spiace anche per fantascienza.pod, che secondo me meritava.

Sgrunf dipende da quanti Farscapiani hanno votato...
Per decreto imperiale la velocità della luce resta quella stabilita dalla natura. Risen!

Incantesimi e Pozioni Magiche dal pentolone di Doralys
katy
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 14:29    Oggetto:   

Farscape è mediocre in generale ma rispetto agli altri "concorrenti" avrebbe dovuto scomparire. Lo avevo già notato anche io in un'altra discussione sul metodo di votazione del premio Italia...ma a quanto pare funziona così. Certo che, ad esser cattivi, questo risultato getta un'ombra di inattendibilità su tutta la premiazione. Rolling Eyes
Doralys
MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 15:06    Oggetto:   

Beh devo dire che sapendo come funzionano le votazioni (vota chi ha partecipato in uno dei due anni precedenti alla deepcon e gli iscritti a worldqualcosa) avevo poche speranze che Uraniamania arrivasse prima, dopotutto eravamo pochini a votarla; ci sono rimasta male lo stesso... Magari l'anno prossimo riuscirò a fare una 'campagna elettorale' a tappeto.
Vabbè, l'importante è esserci, anzi l'importante è essere convinti di essere i migliori; alla prossima!
Per decreto imperiale la velocità della luce resta quella stabilita dalla natura. Risen!

Doralys
MessaggioInviato: Dom 25 Mar, 2007 15:21    Oggetto:   

post duplicato!

Ultima modifica di Doralys il Mer 28 Mar, 2007 07:27, modificato 1 volta in totale
Triky
Scaraburra
MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 15:08    Oggetto:   

Ciao a tutti,
Sono uno degli amministratori di farscape.it e del Farscape Italian Club, e converrete con me nella necessità di una mia replica Wink visto che dalla discussione sembra che siam stati scorretti e che abbiam manipolato la votazione.

Preciso che come Club Farscape siamo più che nuovi al Premio Italia, abbiamo partecipato alla Deepcon/Italcon l'anno scorso la prima volta e quest'anno abbiam votato per la prima volta.

EDIT: faccio una piccola modifica visto che ero stato poco chiaro

Convengo con voi nel dire che il sistema di votazione del premio non sia EDIT efficace al 100%, anche se ha EDIT un buon sistema per prevenire le votazioni a sfavore della concorrenza del proprio candidato (ballottaggio all'australiana o giu' di li), ma IMHO il difetto unico ed irrimediabile e la bassa partecipazione degli aventi diritto al voto e della comunque limitata base di voto.
Diciamocelo chiaro, qui siamo nell'ordine di grandezza dei 3 voti schierati che ti cambiano il risultato, e non mi sembra tanto ottimizzato... se ci faranno vedere le statistiche dettagliate potremmo aprire una discussione ben piu' specifica.

Noi come club e come sito web abbiamo semplicemente pubblicizzato tra i nostri utenti, e sul nostro sito, della nostra presenza tra i candidati al premio. Non si è fatto uso di Spam o cose simili, non è nel nostro costume.

Se c'è da trovare un difetto nel premio sta nel meccanismo di voto e su chi ha diritto a votare. Visto che in buona parte il voto rimane tra le amicizie (intendo proprio sul piano umano) e i giocatori di casa sono favoriti, vedi la galassia Delos e DS1 ed è innegabile che con questo "filotto", nostro malgrado, ci siamo ritrovati anche noi di Farscape nel meccanismo.
Ma come ultimi arrivati dubito che il nostro parere abbia tanto valore per riformare qualcosa...

Nello specifico delle categorie vinte, l'unica che ci stava davvero a cuore e su cui siamo convinti di non aver "rubato" niente a nessuno è quella dei Siti Web Amatoriali, so quanto esoso sia l'impegno per sviluppare un sito free e non mi va di dire "sappiamo di essere i migliori dell'universo" visto che si campa tutti di passione e tempo libero. Possiamo discutere del maggior valore da attribuire alla confezione o ai contenuti come per tutti i siti free, ma non mi scuso per la vittoria, conoscendo il lavoro che ce dietro il nostro sito.

Riguardo i DVD (per quanto si sia collaborato alla veste grafica), sono d'accordo nel dire che altri cofanetti meritavano la vittoria sia per contenuti, che per la confezione, che per il costo.

Per Angelica Tintori e il servizio professionale, ritengo sia interessante, molto ben scritto e quindi meritevole della vittoria, ma non ne avevamo nessun interesse diretto, così come per i DVD.
.......... Triky ..........

Ammiraglio Pacificatore
www.farscape.it

Ultima modifica di Triky il Mer 28 Mar, 2007 09:14, modificato 1 volta in totale
cpt. Malcom Reynolds
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 15:20    Oggetto:   

Sapevo saresti arrivato, ho visto il topic sul forum di Farscape. Wink
katy
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 15:22    Oggetto:   

daccordo...quindi fatto così che senso ha? Non vince "il migliore" ma chi ha più "amici e parenti" tra quei 4 gatti che possono votare...comunque se è contento chi organizza...
Doralys
MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 15:38    Oggetto:   

Triky ha scritto:
Ciao a tutti,
Sono uno degli amministratori di farscape.it e del Farscape Italian Club, e converrete con me nella necessità di una mia replica Wink visto che dalla discussione sembra che siam stati scorretti e che abbiam manipolato la votazione.

Noi come club e come sito web abbiamo semplicemente pubblicizzato tra i nostri utenti, e sul nostro sito, della nostra presenza tra i candidati al premio. Non si è fatto uso di Spam o cose simili, non è nel nostro costume.

Nello specifico delle categorie vinte, l'unica che ci stava davvero a cuore e su cui siamo convinti di non aver "rubato" niente a nessuno è quella dei Siti Web Amatoriali, so quanto esoso sia l'impegno per sviluppare un sito free e non mi va di dire "sappiamo di essere i migliori dell'universo" visto che si campa tutti di passione e tempo libero. Possiamo discutere del maggior valore da attribuire alla confezione o ai contenuti come per tutti i siti free, ma non mi scuso per la vittoria, conoscendo il lavoro che ce dietro il nostro sito.

ciao, sono una dei Supervisori di Uraniamania e vorrei replicare al tuo post.

Nemmeno noi, io in particolare che frequento il ten, abbiamo fatto campagna elettorale altro che dalle pagine del nostro sito e con i nostri iscritti. È capitato che i nostri iscritti votanti al Premio Italia fossero numericamente inferiori ai vostri.

Non conosco il sito Farscape, ho solo sbirciato la Home Page, quindi non mi pronuncio sul valore dei suoi contenuti o sulla sua usabilità. Ho però l'impressione che si rivolga ad un utente completamente diverso da quello al quale interessa/usa Uraniamania. Il nostro è un sito di collezionisti di libri e fumetti, è unico per la vastità del database e unico per la gestione dei dati che vengono inseriti un po' da ogni iscritto di buona volontà.
E questo non vuol dire un minor impegno da parte dei responsabili. Siamo quindi su due piani diversi, ma questo non vuol dire che non ci siamo rimasti male lo stesso e che non siamo convinti di 'essere i migliori' tra i siti di collezionisti di fantascienza.
Doralys

S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 16:17    Oggetto:   

Triky ha scritto:
Ciao a tutti,

Preciso che come Club Farscape siamo più che nuovi al Premio Italia, abbiamo partecipato alla Deepcon/Italcon l'anno scorso la prima volta e quest'anno abbiam votato per la prima volta.

Convengo con voi nel dire che il sistema di votazione del premio non sia poi cosi efficace, del resto ce un buon sistema per prevenire le votazioni a sfavore della concorrenza del proprio candidato (ballottaggio all'australiana o giu' di li), ma IMHO il difetto unico ed irrimediabile e la bassa partecipazione degli aventi diritto al voto e della comunque limitata base di voto.
...
Se c'è da trovare un difetto nel premio sta nel meccanismo di voto e su chi ha diritto a votare. Visto che in buona parte il voto rimane tra le amicizie (intendo proprio sul piano umano) e i giocatori di casa sono favoriti, vedi la galassia Delos e DS1 ed è innegabile che con questo "filotto", nostro malgrado, ci siamo ritrovati anche noi di Farscape nel meccanismo.
Ma come ultimi arrivati dubito che il nostro parere abbia tanto valore per riformare qualcosa...

Ciao Tricky, benvenuto nel forum.
Visto che tra i vari miei cappelli c'è anche quello di segretario della WorldSF e quindi amministratore del premio Italia, ti dirò che mi lascia perplesso che uno appena arrivato - lo hai detto tu stesso - e che tra l'altro non può nemmeno obiettivamente lamentarsi di come gli sono andati i premi pontifichi su come si deve gestire un premio che esiste da 35 anni.

Mi sembri all'oscuro del fatto che, per esempio, il sistema di ballottaggio del premio Italia è proprio l'Australian Ballot che tu citi come un sistema migliore che secondo te andrebbe applicato.

Negli anni il premio ha subito modifiche e aggiustamenti e, per quanto ogni cosa sia perfettibile e si accettano sempre suggerimenti, credo che dal punto di vista tecnico non ci sia molto margine di miglioramento.

Sicuramente un maggior numero di votanti renderebbe il premio meno influenzabile dai vari gruppi. Non si parla comunque di 3 voti come dici tu: ogni premio è stato assegnato in base a un centinaio di voti. E ovvio che su due concorrenti in parità 3 voti di qui o di là cambiano il risultato, ma questo vale per qualunque tipo di voto.

E' comunque meglio avere un numero di votanti esiguo che un numero di votanti enorme ma non certificato (come avviene, per fare un esempio, nei sondaggi in rete). Noi sappiamo chi è ogni votante, sappiamo che ha diritto al voto e per il fatto di essere un professionista iscritto alla WorldSF o un appassionato abbastanza impegnato da partecipare a una convention dovrebbe avere anche un minimo di esperienza.

S*
picardo
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 18:04    Oggetto:   

Io c'ero, non ho votato, sono scaper.

Limitandomi alle questioni su cui posso esprimermi, e che conosco, annoto, preliminarmente, che i premi per serie, dvd, siti, immagino prendano più facilmente in considerazione, anno per anno, i nuovi arrivi.
Farscape ha avuto la prima trasmissione in Italia a partire dal febbraio 2006, l'anno scorso non era neppure votabile, idem i dvd, in uscita da pari data. Il sito è operativo dal 2004, ma per ovvie ragioni è "entrato nel vivo" dall'anno scorso.

Detto questo, per spiegare una concentrazione di voti, di simpatia e di apprezzamento, non vorrei che il comprensibile disappunto di non vincitori faccia velo al doveroso riconoscimento di meriti.

Sulla serie: i gusti sono insindacabili, ma definire farscape serie mediocre è affermazione inaccettabile nella sua pretesa assolutezza, che dovrebbe perlomeno confrontarsi con gli unanimi riconoscimenti critici internazionali, che l'hanno proclamata tra le più innovative di sempre, e con la formazione di un fandom competente ed appassionato, che l'ha elevata a livello di cult, protagonista di uno dei più clamorosi ripescaggi della storia, ahimè lastricata di vittime, della sci fi in tv.

Ciò, a prescindere dall'effettiva qualità (vedi "Enterprise") o dell'appartenenza al genere fantascienza (vedi "Lost") delle altre serie concorrenti.

E' meglio BSG? Per alcuni, forse, ma Farscape non ha nulla da invidiare per sforzo e sfarzo produttivo, qualità scenica, scenografica, recitativa, qualità di scrittura, CGI, costumi, innovatività di storie e forza dell'impatto emotivo, coerenza di continuity ed ampiezza di visione narrativa.
E questi sono fatti, che per i gusti possono non bastare, ma che i gusti non possono indurre a disconoscere.

Se devo essere onesta, BSG mi è piaciuta all'inizio, poi il plot si è troppo ossessivamente e ripetitivamente incentrato sul classico whodunnit della caccia al cylone, e l'interessante tema del ricreare una civiltà non è bastato a controbilanciare l'equilibrio.
Doctor Who ha resuscitato con intelligenza ed idee un franchising vintage, ma, ragazzi, ha effetti scenici da far rimpiangere talvolta i "Thunderbirds", e questo, per serie sci fi, ha il suo valore, nella valutazione del prodotto.

Sul sito: lungi da me minimizzare l'importanza, o la completezza, di altri siti, ma credo che un buon sito web debba caratterizzarsi per grafica accattivante, facilità di utilizzo, completezza di informazione, assiduità di aggiornamento, il tutto, ovviamente, in rapporto all'argomento trattato.
Sotto questi profili, tra i siti amatoriali, quello del FSIC si pone, obiettivamente, ai massimi livelli, anche se certo può essere difficile avvedersene con un'occhiata sommaria alla homepage.
Il lavoro costante dei sys admin ha introiettato continuamente nuovi contenuti, non a discapito della leggerezza dell'approccio, e mantenendo una veste grafica di oggettiva gradevolezza, anzi, di assoluta bellezza.
Un confronto, anche rapido, con i siti scaper o trekker italiani o americani, credo che lo dimostri, e unanimi, in tal senso, sono stati i riconoscimenti dai "fratelli" USA o canadesi.

Credo che poi un sito lo si valuti anche dalla capacità di conseguire i propri obiettivi, in questo caso avvicinare quanta più gente al fenomeno farscape: e, su questo, lo fsic ha centrato in pieno il messaggio, perchè, come confermato da tutti i sondaggi interni, molti scaper, quorum ego, si sono appassionati proprio perchè attirati dal sito. Il forum, tra l'altro, è e resta animatissimo, caratteristica, anche questa, che presuppone un'attività costante di controllo, sollecitazione, moderazione.

Sui DVD, si premiano veste grafica, di confezione e menus, e gli extra. Sul primo aspetto, quelli di Farscape sono stati molto curati, sul secondo meno di altre serie, ma più di altre.
Può darsi che ci sia stato un certo effetto di trascinamento, e, del resto, si parva licet, non succede così anche agli Oscar?

Detto questo, animo, ragazzi, questo era il nostro anno: il premio italia c'è una volta l'anno, non ho dubbi, quindi, che ci sia spazio per tutti.

Sono stata in deepcon per la prima volta quest'anno, e quello che ho trovato sono persone animate, animose, intelligenti, competenti, appassionate, in varie fasce d'età, e sono tutti addetti ai lavori, o dilettanti esperti.
Non mi pare che nessuno di loro abbia la necessità di passare il tempo - come sembrerebbe, a leggere i commenti qui - a votarsi l'un l'altro per sterili autogratificazioni personali, di cui non mi è parso che da parte loro vi fosse l'esigenza.

Votano quel che vedono, votano quel che piace, e questa è la logica dei premi, altrimenti, dovrebbero, ogni anno, distribuirli con il manuale cencelli della sci fi, per non scontentare nessuno.
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 18:11    Oggetto:   

prendo atto che il mio intervento ha trasceso il tenforward e animato almeno un paio di forum Laughing

in realta' non c'e proprio nulla di trascendentale in quanto ho detto , ma e' solo quello che molti pensano.

non voglio mettere in dubbio la bonta' del vostro sito che peraltro conosco molto bene e di cui sono un utente , ma che Farscape sia preferito a serie come Galactica , Lost (che e' scifi) , Doctor Who secondo me e' un dato che fa sorridere chiunque si occupi di fantascienza senza avere i paraocchi del fan.
il dvd per tua stessa ammissione aveva concorrenti ben piu' validi e anche questo e' un dato di fatto.

perche' e' proprio quello il punto , teoricamente (citando S*) chi "ha diritto al voto e' per il fatto di essere un professionista iscritto alla WorldSF o un appassionato abbastanza impegnato da partecipare a una convention dovrebbe avere anche un minimo di esperienza" , praticamente purtroppo pero' si comporta e vota da fan , senza obiettivita'.

e questo e' un peccato perche' secondo me certi risultati non fanno bene a un premio storico e importante come il premio italia.
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

http://www.fantascienza.com/blog/puntorossi/
katy
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 18:34    Oggetto:   

L'anno prossimo si potrebbe votare sulle stesse proposte del Premio Italia anche nel forum del Corriere Fantascienza...magari dando diritto al voto solo a chi ha già scritto almeno una cinquantina di messaggi...tanto x scoraggiare eventuali scorrettezze. Tipo il "voto da casa" di Sanremo...i risultati potrebbero essere interessanti Wink
tzenobrite
Hurkle, bestia felice Hurkle, bestia felice
MessaggioInviato: Mar 27 Mar, 2007 18:47    Oggetto:   

ottima idea! potremmi istituire il ten award Very Happy
"Fuck you, I won't do what you tell me!" (RATM, Killing in the name)

"It's cycling but not as you know it" (Mike Burrows)
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a: