HELLO Leggi la discussione - Quanto leggi? | Fantascienza.com

Quanto leggi?


Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Quanti libri leggi ?
zero (odio i lbri) 0%  0%  [ 0 ]
zero (non ho tempo) 5%  5%  [ 3 ]
un paio all'anno 0%  0%  [ 0 ]
uno ogni due mesi 7%  7%  [ 4 ]
uno al mese 15%  15%  [ 8 ]
da 2 a 4 libri al mese 50%  50%  [ 26 ]
da 4 a 10 libri al mese 17%  17%  [ 9 ]
piu' di 10 libri al mese 3%  3%  [ 2 ]
Voti Totali : 52

Autore Messaggio
.
«Trimurti» Trimurti
Messaggi: 5667
Località: Elsewhere
MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 00:49    Oggetto: Quanto leggi?   

vediamo un po che tipogia di lettori sono i forumisti del tenforward , almeno sotto il profilo quantitativo.

comincio io:

leggo 1 o due libri al mese massimo selezionandoli accuratamente , leggendo recensioni etc etc
un tempo ero molto piu' "onnivoro" e quando ero abbonato ai vari urania ne leggevo moolti di piu' , almeno un paio la settimana

i motivi di questo calo sono principalmente due : da un lato con l'avvento dei figli ho molto meno tempo libero ,dall'altro il mio tempo libero sempre piu' rosicato e' occupato in maniera crescente dall' enorme quantita' di serie televisive scifi che vengono prodotte e anche dai film al cinema o in dvd.
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

http://www.fantascienza.com/blog/puntorossi/
Kruaxi the ferengi
«Doktor Merkwürdigliebe» Doktor Merkwürdigliebe
Messaggi: 6439
Località: Ferenginar
MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 02:10    Oggetto:   

Sono in calo anch'io, comunque non ho costanza. Alterno periodi di furore a mesi sabbatici. Due libri al mese è una media credibile.
Io posso leggere solo un libro alla volta, mentre conosco gente (tipo il ns amico Roberto, caro Angelo) che legge 4 o 5 libri contemporaneamente... una cosa impossibile per me.

Salute e Latinum per tutti !
“La ragione ed il senso di giustizia mi dicono che vi è maggior amore per l’uomo nell’elettricità e nel vapore di quanto ve ne sia nella castità e nel rifiuto di mangiare carni”.
Anton Pavlovic Checov
Doralys
«Bibliotecaria di Babele» Bibliotecaria di Babele
Messaggi: 5043
Località: Roma
MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 06:03    Oggetto:   

una media tra i quattro e i dieci, ma ci sono periodi nei quali sono di più, meno di uno a settimana mai. Inoltre riesco a leggere due o anche tre libri nello stesso periodo. Certo non leggo quanto vorrei sono troppo occupata col sito, con la casa e il marito. Fortunatamente non vedo la TV e la sera chiuso il pc nessuno mi toglie le mie 40/50 pagine prima di addormentarmi. Certo cerco di selezionarli, ciò non toglie che prenda delle clamorose fregature (e lasci il romanzo a metà) e che spesso mi butti su cose già lette, collaudate.
Per decreto imperiale la velocità della luce resta quella stabilita dalla natura. Risen!

Incantesimi e Pozioni Magiche dal pentolone di Doralys
cateye10
«Qwisatz Aderach» Qwisatz Aderach
Messaggi: 14825
Località: Floating in hyperspacial sound
MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 06:19    Oggetto:   

Se ce la faccio tre...ma a volte mi farmo a due perchè li scelgo sempre belli panciuti e il tempo dedicato alla lettura è quello che rubo al sonno....che condivido con le serie di fumetti che seguo assiduamente (periodicamente 6 serie regolari di fumetti+ qualche numero random)

Ciauzzzzzzzzzzzz
Vi Veri Veniversum Vivus Vici
"Uomo che litiga con vacca sul muro e' come treno senza rotaglie: non va da nessuna parte"
Non provare mai a spiegare il computer a un profano. E' più facile spiegare il sesso a una vergine.
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 07:31    Oggetto:   

credo che non risponderò al sondaggio, non c'è l'opzione che mi serve in questo momento che sarebbe...mi vergogno di me stessa...
ZERO (non riesco a concentrarmi sulla lettura) Crying or Very sad
Quest'inverno ho iniziato almeno quindici romanzi, tutti piantati lì. Ho anche letto qualche saggio, ma saltando ciò che proprio non mi interessava.
Sarà che ho troppo da pensare? brutta cosa pensare troppo, è il modo migliore per ritrovarsi col cervello bollito.

Ma di solito sono una "lettrice compulsiva", come Dory e Crazy Diamond Smile...forse questo stacco serve a togliermi la scimmia Laughing
TANSTAAFL
Botolo
«Horus» Horus
Messaggi: 4230
MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 07:34    Oggetto:   

Di media due o tre libri al mese.
Non sono bastardo: amo solo farlo. A voi non cambia nulla, ma io rimango con la coscienza più leggera Very Happy
Jabbafar
«IMPERATORE» IMPERATORE
Messaggi: 20634
MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 07:47    Oggetto:   

tecnicamente leggo da 2 a 4 libri al mese.

una volta iniziati impiego più o meno 7-10 a finirli.

ultimamente sono in un periodo moscio con testa e pensieri rivolti altrove.

Ho iniziato ben 4 libri in contemporanea, ho una coda di 30 libri e il 13 maggio ci sarà la fiera del libro il che mi porterà facilemente ad una coda di 50-55 libri.

prima o poi li leggerò!
“Non interrompere mai il tuo nemico mentre sta facendo un errore.”
Andrea Pagani
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2111
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 07:54    Oggetto:   

uno/due al mese...

in questo periodo sono più sull'uno che sui due Very Happy

leggo quando riesco/posso: in treno venendo in ufficio (ma è un viaggio incasinato, leggerò forse una quindicina di pagine), la sera (ma poi mi si chiudono gli occhi), ecc.

approfitto delle vacanze (penso di mettermi in carreggiata a Pasqua Very Happy ), ma quando vedo in ferie (quelle vere, di agosto Very Happy ) non riesco proprio a sfogliare nemmeno un giornaletto (non faccio le vacanze tipo "metto le chiappe al sole e passo le gironate a leggere" Wink )

quando ero un giovincello e andavo a scuola avevo i pomeriggi liberi ed ero un assiduo fequentatore delle biblioteche (i soldi erano un problema, non potevo spendere le "mancette" tutte in libri Very Happy ), mentre adesso che i soldi non sono un problema, lo è il tempo a disposizione... Confused

vabbè dai, non lamentiamoci troppo! Very Happy
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 07:56    Oggetto:   

jabbafar ha scritto:

Ho iniziato ben 4 libri in contemporanea, ho una coda di 30 libri e il 13 maggio ci sarà la fiera del libro il che mi porterà facilemente ad una coda di 50-55 libri.

prima o poi li leggerò!


come ti capisco! mi sono promessa di non comperare più niente finchè non avrò letto almeno dieci dei cinquanta che ho sullo scaffale!
TANSTAAFL
Dr. Weir
«Icona moderna» Icona moderna
Messaggi: 9012
Località: Santa Mira
MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 08:06    Oggetto:   

uno al mese, ma è una cifra ottimista...
problemi di tempo e concentrazione, mannaggia... Evil or Very Mad
Superman came from Cleveland and changed the world
Jirel
«haut-lady»
Messaggi: 4429
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 08:21    Oggetto:   

Al momento leggo più p meno un libro alla settimana...
A volte qualcuno in più, ma ho dimunuito molto la quantità di tomi.
I motivi sono tre
1. il costo eccessivo dei libri
2. di conseguenza la necessità di prendere i libri in inglese, cosa che rallenta molto la velocità di lettura
3. meno tempo da dedicare, viste le necessità della casa

Dimenticavo, altro motivo non trascurabile, il mumero ridotto do libri di sf pubblicati in italiano... (e anche nel fy, abbondano i cosiddetti "libri per ragazzi" che non sono proprio in risonanza con me...)
La paura uccide la mente
Zakalwe
«Il Quarto Uomo» Il Quarto Uomo
Messaggi: 14568
Località: Coruscant
MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 08:24    Oggetto:   

Citazione:
tecnicamente leggo da 2 a 4 libri al mese.

una volta iniziati impiego più o meno 7-10 a finirli.

ultimamente sono in un periodo moscio con testa e pensieri rivolti altrove.

Ho iniziato ben 4 libri in contemporanea, ho una coda di 30 libri e il 13 maggio ci sarà la fiera del libro il che mi porterà facilemente ad una coda di 50-55 libri.

prima o poi li leggerò!


essì...diciamo che son messo così anch'io...anche se ne ho per adesso solo 3 iniziati in contemporanea... Cool ...no...in effetti 4... Shocked
I have a baaaaad feeeeling about this!
Andrea Pagani
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2111
Località: Milano
MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 08:41    Oggetto:   

Jirel ha scritto:
Al momento leggo più p meno un libro alla settimana...
A volte qualcuno in più, ma ho dimunuito molto la quantità di tomi.
I motivi sono tre
1. il costo eccessivo dei libri
2. di conseguenza la necessità di prendere i libri in inglese, cosa che rallenta molto la velocità di lettura
3. meno tempo da dedicare, viste le necessità della casa

Dimenticavo, altro motivo non trascurabile, il mumero ridotto do libri di sf pubblicati in italiano... (e anche nel fy, abbondano i cosiddetti "libri per ragazzi" che non sono proprio in risonanza con me...)


visto che sei di Milano, se ti sbrighi trovi ancora delle copie degli Urania in offerta a 1 euro da Saturn

http://www.fantascienza.com/forum/viewtopic.php?t=6682

Wink
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 09:00    Oggetto:   

Kruaxi the ferengi ha scritto:
Io posso leggere solo un libro alla volta, mentre conosco gente (tipo il ns amico Roberto, caro Angelo) che legge 4 o 5 libri contemporaneamente... una cosa impossibile per me.

Salute e Latinum per tutti !



anche per me è inconcepibile leggere due libri contemporanemanete (tipo il mio socio che tiene sempre un libro da leggere sul treno e uno da leggere a casa)
anche all'università non capivo ccome la gente potesse preparare due esami contestualemnte ...

di solito la media è dai 4 ai 10
ma ultimamente ho attraversato una leggera crisi (credo superata) ...ma nel complesso non son sceso dalla media Wink

il vero problema non è quanto riesco a leggere... ma quanto riesco a ricordare: poco o niente Sad



*FD*
Agent Zero
«Morlock»
Messaggi: 59
Località: A sud del confine, a ovest del sole
MessaggioInviato: Mar 03 Apr, 2007 09:17    Oggetto:   

Negli ultimi anni la mia media si è assestata sui 20/25 libri all’anno.
Di solito leggo almeno due, a volte tre, libri contemporaneamente e cerco di sceglierli diversi tra loro (non ho mai letto in contemporanea due romanzi di fantascienza o due romanzi ottocenteschi o due noir etc. etc.).
Ultimamente mi sono imbattuto in tomi di dimensioni ragguardevoli e giusto ieri sera ho finito Il petalo cremisi e il bianco di Michel Faber, di quasi mille pagine.
Anche per questo, di solito a metà libro ne inizio un altro (una settimana fa circa ho iniziato Bay City di Morgan).
Mi aiuta il fatto di non guardare la TV, anche se posso leggere solo la sera dopo cena e nel weekend. I viaggi in treno aiutano molto.
Purtroppo, però, il mio bilancio è sempre in rosso, nel senso che da sempre i libri che acquisto sono molti di più di quelli che leggo.
L’ovvia conseguenza è che arriverà un giorno in cui dovrò decidermi se continuare a comprare o smaltire le scorte.
L’altra scontata conseguenza è che spesso leggo un libro anni dopo averlo comprato.
Ma se entro in libreria raramente esco a mani vuote.

Salute!
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum