Niagara

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 10:05    Oggetto: Niagara   

Niagara

Leggi il racconto.
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 10:05    Oggetto: Nuovi racconti   

Qualcuno ha letto i tre nuovi racconti usciti su Delos? Che ne pensate?
simone conti
Morlock
MessaggioInviato: Mar 24 Apr, 2007 18:58    Oggetto:   

Io ho letto Niagara. Scritto bene, niente da dire, ma la storia non mi ha preso per niente. Diciamo che è scivolata via come... un Niagara. Comunque complimenti all'autrice che, se non erro, con questo racconto è giunta seconda la premio Alien.
Complimenti davvero!
Un salutone da Simone
val62
Morlock
MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 12:32    Oggetto: Re: Nuovi racconti   

S* ha scritto:
Qualcuno ha letto i tre nuovi racconti usciti su Delos? Che ne pensate?

mi è parso un ottimo racconto, sia nel soggetto che nell'esecuzione. credo che il giudizio di simone sia un po' troppo severo.

valentino
simone conti
Morlock
MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 19:07    Oggetto:   

Ciao Valentino. Io non giudico niente e nessuno. E poi affermare che una storia non ti prende non credo sua un giudizio severo. Ho espresso solo la sensazione che ho provato nel leggere il racconto. Chiusa qua:-)
val62
Morlock
MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 21:05    Oggetto:   

credo ci siano due modi per giudicare le cose. semplificando possiamo esprimerli con "mi piace - non mi piace" e "è bello . non è bello". il primo è un modo che interessa solo noi stessi ma non gli altri. che a me o a te piaccia o meno un autore, un racconto, un'opera d'arte, un film, una canzone, importa solo a noi, o al massimo ai nostri cari. se invece siamo in grado di utilizzare, con ovvi limiti, le giuste categorie di giudizio, allora possiamo esprimere dei pareri "critici" che possono avere interesse anche per gli altri. se saremo abbastanza bravi, riusciremo magari anche a dare qualche spunto interessante di valutazione su ciò che stiamo commentando a beneficio dei più. giudicare solo in base al proprio gusto è sempre "severo" perchè non tiene conto di elementi oggettivi. tutto qui.

valentino
simone conti
Morlock
MessaggioInviato: Mer 25 Apr, 2007 22:31    Oggetto:   

Ripeto: ho espresso una sensazione e non un giudizio. Quindi, parafrasando te stesso, "lascio ad altri l'onere di un giudizio più serio e sereno".
Un salutone di cuore da Simone:-)
Elly83
Morlock
MessaggioInviato: Mer 16 Mag, 2007 21:25    Oggetto:   

Uh, che bello, due uomini che fanno a pugni per me! Laughing

Dai, scherzi a parte, grazie a entrambi per la lettura e per avermi lasciato un parere. Wink
"Una lezione priva di dolore non ha valore. Perché, senza sacrificio, l'uomo non può ottenere nulla."
(FullMetal Alchemist)
simone conti
Morlock
MessaggioInviato: Gio 17 Mag, 2007 16:46    Oggetto:   

Figurati:-) ma come recensore faccio pena...
Un salutone da Simone.
Ps votate i racconti per farli entrare nel best of delos:-)
EliosPeppe
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Ven 18 Mag, 2007 07:51    Oggetto:   

Bello veramente
Triste l'espressione finale di Nina Sad
Klaatu, Barada, Nikto!
unovirgolavuntunogigowatt!!?
EvolCrea
Giulia
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Gio 28 Giu, 2007 21:06    Oggetto: Molto gradevole   

A me è decisamente piaciuto. Bello e sorprendente il colpo di scena, sottilmente triste il finale. Sei molto brava.
Elly83
Morlock
MessaggioInviato: Gio 05 Lug, 2007 22:40    Oggetto:   

Grazie! Embarassed
"Una lezione priva di dolore non ha valore. Perché, senza sacrificio, l'uomo non può ottenere nulla."
(FullMetal Alchemist)
Irene Vanni
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Mar 05 Feb, 2008 09:25    Oggetto:   

Ho letto i post sopra e sono rimasta stupefatta.

E' un racconto su cui veramente non si può dire niente (di male). L'idea è geniale. La trama è sviluppata facendo attenzione a ogni minimo particolare. Tutto si incastra lì dove si deve incastrare e invoglia al proseguimento della lettura, fino al finale che - non vorrei risultare "patetica" Wink - ma è commuovente.
Per quanto riguarda la scrittura, c'è stile, personalità, musicalità. Immagini davvero suggestive, a partire dall'incipit.
E quell'idea dei campanelli che risuonano anche nella testa del lettore...

Devo dire che, già quando vidi il tuo racconto sul podio, ero curiosa di scoprire cosa avesse a che fare il Niagara con un bel racconto di fantascienza.
Be', hai sicuramente superato ogni aspettativa.

Complimenti! Un racconto davvero molto bello.

Ire
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sui racconti di Delos Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: