HELLO Leggi la discussione - Ciclo della fondazione | Fantascienza.com

Ciclo della fondazione


Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
EliosPeppe
«Ghem-Lord» Ghem-Lord
Messaggi: 1643
Località: Pianeta Ba'ku (Torino)
MessaggioInviato: Mar 01 Mag, 2007 13:22    Oggetto: Ciclo della fondazione   

Vi chiedo un consiglio.
In che ordine dovrei leggere tutti i libri del ciclo?

in ordine crescente?
Preludio alla Fondazione
Fondazione anno zero
Prima Fondazione
Fondazione e Impero
Seconda Fondazione
L'orlo della Fondazione
Fondazione e Terra

o in ordine di uscite?
Prima Fondazione (1951)
Fondazione e Impero(1952)
Seconda Fondazione(1953)
L'orlo della Fondazione (1982)
Fondazione e Terra (1986)
Preludio alla Fondazione (1988)
Fondazione anno zero (1993)
Klaatu, Barada, Nikto!
unovirgolavuntunogigowatt!!?
EvolCrea
paolo137
«Il Punitore» Il Punitore
Messaggi: 3936
Località: Nell ombra. Dietro di te. Sempre.
MessaggioInviato: Mar 01 Mag, 2007 13:43    Oggetto:   

Non potendolo chiedere al Buon Dottore, io ti direi in ordine di pubblicazione.

Era un mondo adulto. Si sbagliava da professionisti.
(Paolo Conte)
Thersicore
«Blobel» Blobel
Messaggi: 155
MessaggioInviato: Mar 01 Mag, 2007 14:00    Oggetto:   

I 2 libri

Preludio alla Fondazione (1988)
Fondazione anno zero (1993)

Se letti in ordine di uscita, ti riporterebbero indietro, prima della creazione della "Fondazione", quando ormai la saga è bella che conlcusa, togliendoti la voglia di "sapere come va a finire"... tieni poi presente che non sono poi così ben scritti da meritarsi la tua attenzione per concludere un'opera che è tra le migliori della storia della SF.
yurika m.
«Incal» Incal
Messaggi: 1238
MessaggioInviato: Mar 01 Mag, 2007 14:22    Oggetto:   

Io lo farei in ordine di pubblicazione lasciando fuori preludio alla fondazione e fondazione anno zero. Non sono tanto belli.
Rodia
«Haut-Lord» Haut-Lord
Messaggi: 1839
Località: Arrakeen
MessaggioInviato: Mar 01 Mag, 2007 14:54    Oggetto:   

Io ho letto Preludio alla Fondazione e poi il resto del Ciclo e ti posso assicurare che non rovina affatto la sorpresa. Anzi, ti fa capire ancora meglio tutto ed in un'ottica diversa e completa cio' che il Buon dottore aveva in mente.

Wink
"Parlami delle acque del tuo mondo, Usul."
nemo73
«Pirata dello spazio» Pirata dello spazio
Messaggi: 6745
Località: nautilus, alla deriva... da qualche parte nella galassia!
MessaggioInviato: Mar 01 Mag, 2007 20:52    Oggetto:   

allora elios. asimov ha detto (letto nell'introduzione scritta di suo pugno in uno dei libri non ricordo quale dell'intera saga):

il ciclo dei robot, quello dell'impero e quello della fondazione possono essere visti come un'unica mastodontica saga che si dipana nei secoli. ecco come va letta:

1. tutti i miei robot
2. abissi d'acciaio
3. il sole nudo
4. i robot dell'alba
5. i robot e l'impero
6. le correnti dello spazio
7. il tiranno dei mondi
8. paria dei cieli
9. preludio alla fondazione
10. fondazione anno zero
11. cronache della galassia
12. il crollo della galassia centrale
13. l'altra faccia della spirale
14. l'orlo della fondazione
15. fondazione e terra.

Wink


Ultima modifica di nemo73 il Mer 02 Mag, 2007 02:12, modificato 1 volta in totale
tzenobrite
«Hurkle, bestia felice» Hurkle, bestia felice
Messaggi: 21042
Località: un piccolo paesino sul mare
MessaggioInviato: Mar 01 Mag, 2007 21:29    Oggetto:   

nemo73 ha scritto:
allora elios. asimov ha detto (letto nell'introduzione scritta di suo pugno in uno dei libri non ricordo quale dell'intera saga):

il ciclo dei robot, quello dell'impero e quello della fondazione possono essere visti come un'unica mastodontica saga che si dipana nei secoli. ecco come va letta:
[snip]


allora, questo l'abbiamo capito, l'hai gia' ribadito Wink

fermo restando che sono un grandissimo ammiratore di asimov, quello pero' di '...e se', 'razza di deficienti', 'la pergamena' o 'inserire il lato a nell'incastro b' per dire qualcuno dei racconti brevi nei quali, secondo me, eccelleva, ho, per completezza dell'informazione/per masochismo (lo stesso che mi ha spinto a vedere '2001 odissea nello spazio'), acquistato E letto dall'inizio alla fine TUTTI e dico TUTTI i volumi della fondazione, e (a parte lucky starr e i robot dell'alba) TUTTO asimov Shocked
e checche' ne abbia scritto e detto di suo pugno asimov, e' lampante che il ciclo e' nato con 'cronache della galassia' (pubblicato a puntate, e in effetti godibilissimo di per se'), proseguito e secondo me concluso, con un leggero rallentamento progressivo, con gli altri tre volumi (seppur 'l'orlo della fondazione' lo trovo nettamente inferiore ai primi tre)
i due prequel e, soprattutto, l'ultimo a me sembrano scritti da qualcun'altro... oltre ad essere 'ondeggianti' (nn saprei come meglio definire la sensazione di instabilita' della trama) sono prolissi quanto all'inizio della carriera asimov era efficace con poche parole (cfr. 'razza di deficienti' o anche 'l'ultima domanda'), e 'televisivi' (questi si) con tutto quel che serve: personaggi avventurosi, mistero, sesso (in asimov??? eh si..)
il quadro d'unione che dici tu, e che conoscevo gia', mi pare decisamente forzato, proprio come lo era 'fondazione e terra' e il suo tentativo di 'unificare' (SPOILER) mettendo come deux ex machina di TUTTO un robot praticamente onnipotente cicli, universi e temi lontani anni luce (...) uno dall'altro
lo vedo molto piu' come un'operazione commerciale che non un reale 'piano' letterario che avrebbe evidentemente concepito 40 anni prima (?)

io ho un'edizione di 'antologia personale / testi e note' degli oscar mondadori del 1975 e una 'antologia personale' sempre degli oscar della stessa epoca... ci metto assieme la trilogia della fondazione, 'io, robot' e l'opera di asimov per me finisce li'

chiedo lumi all's*: nn correva voce che anche asimov, specialmente per gli ultimi mastodontici volumi, avesse fatto scrivere altri?

se, alla fine di questo mio delirio da autentico appassionato di asimov da piu' di vent'anni, posso ancora consigliarti, io ti raccomando l'ordine di PRODUZIONE, cioe' di scrittura:

Prima Fondazione (1951)
Fondazione e Impero(1952)
Seconda Fondazione(1953)

...e vivi felice Wink
"Fuck you, I won't do what you tell me!" (RATM, Killing in the name)

"It's cycling but not as you know it" (Mike Burrows)
S*
«Grande Antico» Grande Antico
Messaggi: 11152
MessaggioInviato: Mar 01 Mag, 2007 21:48    Oggetto:   

Leggiti la trilogia originale (Fondazione, Fondazione e Impero, Seconda fondazione). Quella è bella. Il resto leggilo se proprio diventi un fan sfegatato di Asimov. Leggendo prima "Preludio" eccetera rischieresti di stufarti e di perderti la trilogia originale che è l'unica che valga davvero la pena.

S*
tzenobrite
«Hurkle, bestia felice» Hurkle, bestia felice
Messaggi: 21042
Località: un piccolo paesino sul mare
MessaggioInviato: Mar 01 Mag, 2007 21:53    Oggetto:   

S* ha scritto:
Leggiti la trilogia originale (Fondazione, Fondazione e Impero, Seconda fondazione). Quella è bella. Il resto leggilo se proprio diventi un fan sfegatato di Asimov. Leggendo prima "Preludio" eccetera rischieresti di stufarti e di perderti la trilogia originale che è l'unica che valga davvero la pena.

S*


ecco, era quello che volevo dire io, ma tu l'hai detto meglio e con molte meno parole Very Happy
"Fuck you, I won't do what you tell me!" (RATM, Killing in the name)

"It's cycling but not as you know it" (Mike Burrows)
nemo73
«Pirata dello spazio» Pirata dello spazio
Messaggi: 6745
Località: nautilus, alla deriva... da qualche parte nella galassia!
MessaggioInviato: Mer 02 Mag, 2007 02:35    Oggetto:   

rimane il fatto che quanto ti ho suggerito è parola di asimov, non mia o di altri. tuttavia è corretto ciò che dice tzenobite circa la cronologia relativa 'gli originali' nel senso: gli scritti relativi alla fondazione scaturiti dalla mente e dalla passione di asimov sono i tre che cita tze. che corrispondono alla più nota 'trilogia della fondazione' (i titoli che fornisce tzeno sono gli originali. per evitarti confusione ti dico anche se già lo saprai che corrispondono a 'cronache della galassia', 'il crollo della galassia centrale' e 'l'altra faccia della spirale').

ora questa che lui non avrebbe scritto parte del resto è una congettura! ammesso e concesso (e ci mancherebbe) che tze possa giustamente esprimere la propria opinione in merito, questa resta tale, al contrario delle parole dello scrittore, che sono altrettanto inequivocabili.

anche io, come ti suggeriscono tzeno e S*, mi sono appropinquato ad asimov attraverso 'la trilogia della fondazione' e successivamente lessi il resto (tranne lucky star, come tze).

dissento da loro quando ti suggeriscono di procedere come abbiamo fatto noi.

sarà pure commerciale (e con tutta probabilità è così!), ma se potessi tornare indietro e soprattutto se ne fossi stato a conoscenza, avrei seguito l'ordine di lettura descritto da asimov stesso...

ps: io sapevo che lo aveva scritto lui il resto della storia... non spinto dalla passione per la stessa, ma dalle richieste degli editori, ma pur sempre lui... se avete qualche notizia e/o fonte di indubbia credibilità, ebbene, sarei curioso...

pps: anche se il resto o parte più o meno grande del resto non fosse opera sua, leggilo e goditelo elios Wink e alla fine scegli pure l'ordine che preferisci...
EliosPeppe
«Ghem-Lord» Ghem-Lord
Messaggi: 1643
Località: Pianeta Ba'ku (Torino)
MessaggioInviato: Mer 02 Mag, 2007 07:30    Oggetto:   

Grazie a tutti. Deciderò Wink


PS
Incredibile con lo scecco trovi tutti i libri che vuoi in pochi minuti Very Happy
Klaatu, Barada, Nikto!
unovirgolavuntunogigowatt!!?
EvolCrea
S*
«Grande Antico» Grande Antico
Messaggi: 11152
MessaggioInviato: Mer 02 Mag, 2007 09:17    Oggetto:   

tzenobite ha scritto:
chiedo lumi all's*: nn correva voce che anche asimov, specialmente per gli ultimi mastodontici volumi, avesse fatto scrivere altri?


Non mi risulta che Asimov abbia mai avuto bisogno del supporto altrui per scrivere. Avrebbe sicuramente impiegato meno tempo a scrivere un libro che a rivedere un libro scirtto da un altro.

Probabilmente questa "voce" è frutto della confusione con i libri della Fondazione scritti da altri (ma anche firmati da altri): Brin, Benford e Bear.
Mi pare che in Italia ne sia uscito uno solo.

Semplicemente Asimov negli anni quaranta era giovane, brillante e creativo, quando ha scritto i seguiti, negli anni ottanta, era vecchio, sempre brillante ma meno creativo. Inoltre non aveva un editor cattivo come John Campbell che gli faceva tagliare il superfluo.

S*
crazy diamond
«*Foffomante*» *Foffomante*
Messaggi: 6313
MessaggioInviato: Mer 02 Mag, 2007 09:29    Oggetto:   

S* ha scritto:


Probabilmente questa "voce" è frutto della confusione con i libri della Fondazione scritti da altri (ma anche firmati da altri): Brin, Benford e Bear.
Mi pare che in Italia ne sia uscito uno solo.



mi pare che il titolo sia "fondazione, la paura" di Benford,
mi è stato regalato qualche anno orsono
l'ho letto... ma non mi è piaciuto molto

sicuramente la trilogia originale è la parte migliore, unitamente a paria dei cieli
in effetti se non fossi partito da 'cronache della galassia'....che mi appassionò davvero tanto (fin dale primissime pagine e dalla prima lettura ).... forse, chissà, ora non sarei qui con voi a parlare di fantascienza Rolling Eyes

*FD*
Andrea Pagani
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2111
Località: Milano
MessaggioInviato: Mer 02 Mag, 2007 09:31    Oggetto:   

Elios ha scritto:
PS
Incredibile con lo scecco trovi tutti i libri che vuoi in pochi minuti Very Happy


eh? Question
ilmigliore
«Hoka»
Messaggi: 35
Località: IVREA
MessaggioInviato: Mer 02 Mag, 2007 10:17    Oggetto:   

crazy diamond ha scritto:
S* ha scritto:


Probabilmente questa "voce" è frutto della confusione con i libri della Fondazione scritti da altri (ma anche firmati da altri): Brin, Benford e Bear.
Mi pare che in Italia ne sia uscito uno solo.



mi pare che il titolo sia "fondazione, la paura" di Benford,
mi è stato regalato qualche anno orsono
l'ho letto... ma non mi è piaciuto molto

sicuramente la trilogia originale è la parte migliore, unitamente a paria dei cieli
in effetti se non fossi partito da 'cronache della galassia'....che mi appassionò davvero tanto (fin dale primissime pagine e dalla prima lettura ).... forse, chissà, ora non sarei qui con voi a parlare di fantascienza Rolling Eyes

*FD*

concordo pienamente

il millemondi urania con la trilogia della fondazione nel 70 o 71 mi h cambiato la vita
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Libri e consigli Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum