HELLO Leggi la discussione - Religione: sei credente? | Fantascienza.com

Religione: sei credente?


Vai a pagina 1, 2, 3 ... 14, 15, 16  Successivo

credi in un Dio, in Madre Natura, o altro?
sono ateo 42%  42%  [ 16 ]
sono agnostico 21%  21%  [ 8 ]
credo nel Dio cristiano/ebraico/musulmano 18%  18%  [ 7 ]
credo in altro (specificare) 18%  18%  [ 7 ]
Voti Totali : 38

Autore Messaggio
jonny lexington
«Genio del Male» Genio del Male
Messaggi: 24611
Località: Quasi polare
MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 16:45    Oggetto: Religione: sei credente?   

rifacendomi ad una discussione aperta in questo stesso canale, in cui abbiamo toccato l'argomento se questo forum potesse o meno essere considerato ateo/agnostico, mi è stato suggerito di aprire questo sondaggio.

il collega kaos ha anche consigliato un certo numero di link a chi avesse dei dubbi al riguardo:
wiki-definizione
cosa è/cosa può essere una religione
alcune religioni nel mondo

quindi... tutti alle urne. Smile

e col rischio di sembrare ovvio, vorrei invitare tutti quanti a mantenere i toni su un livello civile, se possibile; cosa non sempre facile quando si tocca un argomento esplosivo come questo. Rolling Eyes
katy
«Ghem-Lord» Ghem-Lord
Messaggi: 1545
Località: Genova/Milano
MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 16:55    Oggetto:   

Agnostica tendente all'ateismo...in poche parole credo che non si possa dimostrare se esite o no Dio ma ritengo sia più probabile di no.
katy
«Ghem-Lord» Ghem-Lord
Messaggi: 1545
Località: Genova/Milano
MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 17:00    Oggetto:   

naturalmente massimo rispetto per i credenti in qualsiasi fede e/o divinità...soprattutto quando praticano all'interno delle mura domestiche delle loro case e/o comunità senza intromettersi nella vita pubblica dello Stato italiano.
Turner
«Noiosauro» Noiosauro
Messaggi: 3657
MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 17:26    Oggetto:   

... agnostico.

oppure (parafrasando i CCCP) "non lo so, non lo voglio saprere, che differenza fa?"
tzenobrite
«Hurkle, bestia felice» Hurkle, bestia felice
Messaggi: 21042
Località: un piccolo paesino sul mare
MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 17:30    Oggetto:   

katy ha scritto:
naturalmente massimo rispetto per i credenti in qualsiasi fede e/o divinità...soprattutto quando praticano all'interno delle mura domestiche delle loro case e/o comunità senza intromettersi nella vita pubblica dello Stato italiano.


per quanto sia un deciso contestatore dell'attuale establishment cattolico (per inciso ratzinger ha reintrodotto la messa in latino, curiosamente su richiesta di un numero minimo di fedeli Shocked, io l'ho detto a mia madre quando l'hanno eletto, e la prossima mossa preconcicliare sara' rigirare gli altari Very Happy), credo anche fermamente che nn siano i credenti a intromettersi nella vitra pubblica dello stato italiano, quanto che ci siano personaggi come molti politici che nn dovrebbero nemmeno professarsi credenti, visto che razzolano ben male, che forzano la laicita' (e NON l'ateismo) dello stato per pura convenienza elettorale e politica che nulla ha a che fare con la religione o l'essere credenti, come bagnasco ha ben poco a che fare con don gallo, don ciotti, padre zanutelli o altre migliaia di religiosi che testimoniano la loro fede coi fatti, non con le conferenze stampa o le pressioni politiche
(fine Wink)
"Fuck you, I won't do what you tell me!" (RATM, Killing in the name)

"It's cycling but not as you know it" (Mike Burrows)
_Kaos_
«Horus» Horus
Messaggi: 6189
MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 17:32    Oggetto:   

ma se non sbaglio, lessi tempo fa un articolo su un autorevole rivista di pediatria, in cui un luminare sosteneva con prove e studi certi che il berlusconesimo comprendesse tutte queste tipologie di opzioni...
quindi come si fa?
1 voto per 4?
come per i moschettieri?
Sad Embarassed Shocked Shocked Shocked Shocked
.





_Kaos_
«Horus» Horus
Messaggi: 6189
MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 17:35    Oggetto:   

tzenobite ha scritto:
ratzinger
.....
razzolano
bhe....
mi pare ovvio che razingher razzzoli, che ti aspettavi?
.





Botolo
«Horus» Horus
Messaggi: 4230
MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 18:20    Oggetto:   

Ateo simpatizzante per filosofie mistiche, come il buddismo, definizione che probabilmente farà incazzare qualcuno.
Portate pazienza.. è solo per amor di sintesi Very Happy
Non sono bastardo: amo solo farlo. A voi non cambia nulla, ma io rimango con la coscienza più leggera Very Happy
EliosPeppe
«Ghem-Lord» Ghem-Lord
Messaggi: 1643
Località: Pianeta Ba'ku (Torino)
MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 18:31    Oggetto:   

Ho votato! Rolling Eyes
Klaatu, Barada, Nikto!
unovirgolavuntunogigowatt!!?
EvolCrea
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 18:31    Oggetto:   

cosa si intende per "credo in altro"? (che comunque ho risposto a questa opzione). Altro al di fuori di ciò che è esplorabile coi nostri cinque sensi fisici?
TANSTAAFL
Botolo
«Horus» Horus
Messaggi: 4230
MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 19:03    Oggetto:   

Anto della Banda Basilico ha scritto:
cosa si intende per "credo in altro"? (che comunque ho risposto a questa opzione). Altro al di fuori di ciò che è esplorabile coi nostri cinque sensi fisici?


Altro, non già citato, da specificare.
Non sono bastardo: amo solo farlo. A voi non cambia nulla, ma io rimango con la coscienza più leggera Very Happy
Paolocosmico
«Horus» Horus
Messaggi: 5248
Località: livorno
MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 19:06    Oggetto:   

sono sempre più convintamente ateo: a 8 anni ero cattolico, a 11 cristiano a 16 credevo in un dio creatore, dopo i 20 agnostico fino ai 30, da allora sono ateo e più passa il tempo, (cioè facendo esperienza della vita, ragionando sul mondo, leggendo libri, conoscendo persone etc etc)più ritengo estremamente improbabile l'esistenza di un qualsivoglia dio.
Ovviamente rispetto le persone credenti, ma non rispetto certe idee, certi atteggiamenti di credenti che vogliono a tutti i costi impormi, attraverso leggi, la loro morale. Invece rispetto il sentimento religioso verso la sacralità dell'esistenza che può essere un denominatore comune fra credenti ragionanti e atei o agnostici.
" La verità resiste in quanto tale soltanto se non la si tormenta. "
.
«Trimurti» Trimurti
Messaggi: 5667
Località: Elsewhere
MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 19:12    Oggetto:   

sono agnostico anche se "culturalmente" mi sento cattolico.
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

http://www.fantascienza.com/blog/puntorossi/
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 20:29    Oggetto:   

Splyn ha scritto:

Altro, non già citato, da specificare.


allora dirò che credo solo in ciò che ho sperimentato personalmente.

non ho nessuna idea sulla (presunta) creazione del mondo;
sono propensa a credere ad una successione di reincarnazioni (ho indizi e ragionamenti, ma non ho prove: la darei al 98 percento; il rimanente 2 pc lo assegno all'oblio assoluto);

credo fermamente nel potere della preghiera per l'ottenimento di qualcosa, e ho sperimentato, tra le altre tecniche: l'ave Maria cattolica e la preghiera a Iside; la preghiera alla Pacha Mama (Madre Terra); la Sweat Lodge (preghiera al Grande Spirito, cioè il Dio Padre); la Magia Wiccan e quella Neodruidica; le tecniche di Bruno Groningen; alcuni Mantra induisti e un mantra Buddista; una particolare forma di preghiera di un sacerdote cristiano americano; una serie di talismani caricati con la preghiera o la concentrazione....

Credo, perchè so, che basta chiedere per ottenere, e che il problema è solo di sapere cosa si vuole ricevere.
Ho anche conosciuto un ragazzino TdG che è stato in fin di vita e necessitava di sangue: i medici al capezzale scrollavano la testa, il padre in corridoio pregava. Non credo sia guarito per caso.

Credo che ad ogni azione corrisponda una reazione uguale e contraria, e che quindi tutto ciò che dico o faccio mi verrà in qualche modo restituito.
TANSTAAFL
l'Anto
«del Consiglio dei Grigi» del Consiglio dei Grigi
Messaggi: 14983
Località: tra i fiumi
MessaggioInviato: Mer 04 Lug, 2007 20:34    Oggetto:   

Gianlu ha scritto:
Ho votato "credo in altro", nel senso che credo nell'esistenza di Dio e (in qualche modo) della vita dopo la morte, ma non mi riconosco in nessuna confessione...


come te lo immagini questo Dio?
TANSTAAFL
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Off Topic Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3 ... 14, 15, 16  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum