Il meglio della fantascienza dell'anno, secondo voi

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mer 08 Dic, 2010 11:23    Oggetto: Il meglio della fantascienza dell'anno, secondo voi   

Il meglio della fantascienza dell'anno, secondo voi

Quest'anno mettiamo ai voti: votate subito per il miglior film, e segnalateci qui i migliori libri, videogiochi e fumetti.

Leggi l'articolo.
Nirgal
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 08 Dic, 2010 11:23    Oggetto: Re: Il meglio della fantascienza dell'anno, secondo voi   

Per il miglior libro del 2010 pubblicato in Italia è semplice Anathem (anche se pubblicato in due volumi separati), sempre che la traduzione non l'abbia rovinato.
Altri volumi, si può prendere da Urania (che però ha stroncato Vinge) ed Odissea, però personalmente i romanzi brevi li considerò una categoria a parte.
Videogiochi: Uso una Wii (per cui giochi sf bellissimi nn ne escono da un po') e ho poco tempo per giocare, cmq direi che in gnerale Mass Effect 2, Starcarft 2, Bioshock 2, Halo Reach sono tra i più acclamati.
X
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Mer 08 Dic, 2010 11:48    Oggetto:   

Per i libri butto qui un elenco provvisorio di titoli in ordine sparso, mettendo nel mucchio romanzi, novelle, antologie e doppiette Urania:

- Un impero per l'inferno, Bonera/Frusca & Carducci/Fambrini
- Nova Swing, M. John Harrison
- Palinsesto, Charles Stross
- Ieri e domani, Allen Steele
- La valle dello Zodiaco, Asciuti/Passaro
- Ambigue utopie, a cura di Catalano & Pizzo
- Uomo^n, Marco Minicangeli
- Raimondo Mirabile, Futurista, Graziano Versace
- Prigioniero politico, C. Coleman Finlay
- La verità, Rober Reed
- Lazarus, Alberto Cola
- La fine dell'arcobaleno, Vernor Vinge
- Ptaxghu 6, Battisti/Milani
- Incandescence, Greg Egan

Buona cernita!
X
Ex tenebris, veritas.

Holonomikon
Kobol77
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 08 Dic, 2010 11:55    Oggetto:   

Migliori games: Mass Effect 2 e staccati di molto Fallout New Vegas, Red Dead Redemption, Bioshock 2, Assassin Creed.
(luca )
Ospite

MessaggioInviato: Mer 08 Dic, 2010 12:24    Oggetto: Re: Il meglio della fantascienza dell'anno, secondo voi   

come film metto al primo posto inception,poi avatar.
la serie televisiva fringe
il fumetto nathan never e tutti gli altri del suo mondo.
Palomino
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 08 Dic, 2010 14:54    Oggetto:   

Perché dovrebbe vincere Avatar o Inception? E se uscisse un outsider come Moon?
Palomino.
"But now the rains weep o'er his hall,
With no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall,
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere
Maurizio Del Santo
Eloi Eloi
MessaggioInviato: Mer 08 Dic, 2010 16:00    Oggetto:   

Tra i videogiochi direi che ce ne sono sei da scegliere: Mass Effect 2, Bioshock 2, Starcraft II, Star Wars - Il potere della Forza II, Halo Reach e Fallout: New Vegas. Non mi sembra siano usciti outsider quest'anno di impatto paragonabile a questi.

Per i libri, peccato che "Il quinto principio" sia uscito a dicembre 2009, altrimenti sarebbe rientrato nelle nomination di diritto e forse avrebbe anche vinto. Per quest'anno ci metterei almeno "Nessun uomo è mio fratello" e "Alla fine dell'arcobaleno" pur se tagliato da Urania.

Tra le serie tv, mi sembra che fra cancellazioni e casini vari Fringe sia l'unica a tenere botta in modo decente.

Come miglior film, e qui faccio scandalo, alla fine ho scelto Avatar. E' vero che Inception è di gran lunga più raffinato e complesso; ma se parliamo di fantascienza, allora non c'è niente da fare. Avatar racchiude tutti i temi che hanno fatto e fanno la fantascienza, anche se in modo stereotipato, quindi secondo me non c'era altra scelta che votarlo.
Lord Revan
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Mer 08 Dic, 2010 16:35    Oggetto: Re: Il meglio della fantascienza dell'anno, secondo voi   

sono d' accordo con palomino come film dovrebbe vincere moon degno erede dei film fs degli anni 80 dove gli effetti speciali erano pochi ma c' era più sostanza
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mer 08 Dic, 2010 16:52    Oggetto:   

Karl Von Thermos Palomino ha scritto:

La mia era una supposizione basata sul fatto che questi due film raccolgono finora più dell'80% dei voti.

Per quanto riguarda Moon, è uscito nel 2009 e quindi non partecipa, sorry.
S*
Kobol77
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 08 Dic, 2010 17:50    Oggetto:   

Come film ho scelto The Road. A seguire Inception, Iron man 2, Avatar e Predators. Come serie dico Lost, Fringe, Caprica, True Blood e Stargate Universe.
Palomino
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 08 Dic, 2010 18:29    Oggetto:   

S* ha scritto:
Karl Von Thermos Palomino ha scritto:

La mia era una supposizione basata sul fatto che questi due film raccolgono finora più dell'80% dei voti.

Per quanto riguarda Moon, è uscito nel 2009 e quindi non partecipa, sorry.
S*

Opps.
Ritiro: vince inception o avatar. Anzi Avatar.

Palomino.
"But now the rains weep o'er his hall,
With no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall,
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere
L01CYL8
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Mer 08 Dic, 2010 22:45    Oggetto: Re: Il meglio della fantascienza dell'anno, secondo voi   

Avatar, perché Inception era una bella idea, ma dalla sceneggiatura un po' carente.
V, perché mi ha ricordato i rettiloidi ed ho trovato la serie ben fatta.
Alla fine dell'Arcobaleno, perché è un connettivismo interessante.
Mass Effect 2, perché è un viaggio meraviglioso.
Pluto, perché Urasawa è un geniaccio.
You write such pretty words
But life's no storybook
Love's an excuse to get hurt
And to hurt.
Do you like to hurt?
I do, I do!

Then hurt me...
(ra n)
Ospite

MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 05:50    Oggetto: Re: Il meglio della fantascienza dell'anno, secondo voi   

facciamo che ne elenco un po', tra titoli più e titoli meno, come rinfrescatina su ciò che abbiamo giocato nel 2010:
mass effect 2, starcraft 2, fallout new vegas, bioshock 2, dead rising 2, lost planet 2, enslaved, halo reach, assassin's creed brotherhood, super mario galaxy 2, metroid other m, vanquish, infinite space, lo stesso call of duty black ops, che a questo giro ha un taglio fantascientifico, e perché no alien vs predator 2 , metro 2033, singularity, final fantasy xiii, red steel 2, transformers war of cybertron, sonic colours, hokuso musou: fist of the north star ken's rage supreme commander 2, command & conquer 4, front mission evolved, crackdown 2, star wars: il potere della forza 2, star trek online, warhammer 40.000 dawn of war ii chaos rising, the sacrifice per left 4 dead.
allargando la maglia ai "tangenti" alla fantascienza si potrebbero aggiungere heavy rain, alan wake e deadly premonition come outsider. magari anche civ v, visto che si parte dalla preistoria, ma si arriva nel futuro.

personalmente, proprio come fantascienza, mi hanno colpito due serie, vale a dire quelle di assassin's creed e di mass effect: entrambe magistrali. starcraft 2 non si può eliminare dalla cinquina. spezzerai una lancia anche per vanquish, la risposta giapponese al successo di gears of war.

p.s. sarebbe interessante tastare il polso anche su tre tecnologie lanciate recentemente: move, kinect, 3D.
MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 10:10    Oggetto: Re: Il meglio della fantascienza dell'anno, secondo voi   

fumetto: Pluto di urasawa
videogioco: Starcraft 2. è stato un evento troppo importante nel mondo dei videogiochi per non inserirlo.
Nirgal
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 09 Dic, 2010 10:35    Oggetto: Re: Il meglio della fantascienza dell'anno, secondo voi   

(ra n) ha scritto:

p.s. sarebbe interessante tastare il polso anche su tre tecnologie lanciate recentemente: move, kinect, 3D.

Concordo un premio per la nuova tecnologia più fantascientifica.
Tra le tre citate, move è una copia della WII, Kinect nelle sue applicazioni open source su windows mi ha ricordato moltissimo Minority Report. Il 3D ha avuto con avatar un esempio maestoso di cosa può essere, anche se secondo me bisogna aspettare ancora un po' per avere qualcosa di "fantascientifico". Cmq da quel che si legge in giro il futuro è sempre più fantascientifico Very Happy
Per esempio ieri la nasa ha lanciato nello spazio un satellite che usa la prima vela solare, la foto mi ricorda una puntata di DS9.

P.S.: Io agiungerei un premio speciale come miglior alieno 2010 alla forma di vita all'arsenico scoperta dalla nasa
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: