Perseo, nuovi problemi

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 11:39    Oggetto: Perseo, nuovi problemi   

Perseo, nuovi problemi

Leggi l'articolo.
metalupo
Chtorr Chtorr
MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 11:40    Oggetto: -   

Spero anche io che la crisi si superi...
Non so... dico una cavolata qualunquista... è che qua ormai non riescono a sbarcare il lunario manco le famiglie.
Sono anni che - amando molto i racconti - mi propongo una infornata in grande stile di acquisti di arretrati via ebay e perseo di entrambe le serie Nova SF, vecchia e nuova, e invece mi ritrovo a combattere con problemi vitalissimi di pura sopravvivenza, sia quotidiani che straordinari... e rimando gli acquisti!.

Vabbè... il sottinteso è chiaro, ma lo lascio appunto sottinteso.

Spero che Perseo possa (almeno) farcela dopo una pausa forzata, nella peggiore delle ipotesi.
Si prega di abolire le notizie per non disturbare le opinioni
Marco Travaglio
Damiano Premutico 2
Eloi Eloi
MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 11:59    Oggetto:   

Nonostante che Malaguti non sia mai stato in cima alla lista delle persone che stimo fin dai tempi della Libra, gli auguro ovviamente di farcela.

La nostra editoria di "genere" non ha bisogno di altri scomparsi, anzi.

Concordo con quanto detto da Metalupo, si fatica ad arrivare a fine mese, e per cose "superflue" come mangiare, vestirci, benzina ecc. e ci troviamo costretti a rinunciare all'essenziale come libri, DVD, CD e quant'altro.

I prezzi raramente ci aiutano (S* e Delos non smetterò mai di ringraziarvi perché ci siete) ormai sono diventati beni di lusso. La cultura e l'informazione sono un lusso.

Cheerio
Andrea Pagani
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 13:17    Oggetto: ...   

mi dispiace per l'editoria di SF italiana...

Malaguti però è pietoso, si lamenta con i lettori che "non gli hanno dato fiducia", che non gli hanno dato soldi, disponibilità, impegno affinchè la SUA azienda non fallisse... si lamenta in continuazione perchè gli altri non fanno niente per lui...

evidentemente la sua impresa non era così solida, e "costringere" i lettori a finanziarlo mi sembra una cosa vergognosa... lamentarsi con gente che lo ha supportato all'inizio ma che poi ha lasciato perdere è altrettanto vergognoso (qualcosa te l'hanno dato, no? e allora di cosa ti lamenti?)

non ho mai comprato un libro della Perseo, e non credo che lo farò mai perchè penso che quei soldi andranno nelle mani di un imprenditore che in un periodo di difficoltà non ha saputo fare altro che prendersela con i lettori e con chi non gli ha dato i soldi...

scusate, ma per me la Perseo può chiudere domani.

E ribadisco: nel contempo mi spiace per l'editoria italiana che perde un pezzetto di storia...

poi vabbè, il prossimo editoriale piagnucoloso di Malaguti sarà un'altra lamentela sui commenti ricevuti su questo forum (come un paio di anni fa).
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 13:47    Oggetto:   

Come memoria storica dico solo che, ogni volta che la Libra, più di 20 anni fa, aveva delle difficoltà, i comunicati erano più o meno simili (tranne che nell'essere inviati via posta)...
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
Andrea Pagani
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 13:54    Oggetto:   

Otrebla ha scritto:
Come memoria storica dico solo che, ogni volta che la Libra, più di 20 anni fa, aveva delle difficoltà, i comunicati erano più o meno simili (tranne che nell'essere inviati via posta)...

c'era sempre Malaguti?
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 14:07    Oggetto:   

Andrea Pagani ha scritto:
Otrebla ha scritto:

c'era sempre Malaguti?

Si, l'aveva fondata lui.
Considera che mio padre ha comprato, ai tempi, circa il 95% di tutto quello che ha prodotto la Libra (e quindi una quantità di "classici" della SF fondamentale e sempre ben fatta).
Però i comunicati mandati via lettera quando iniziarono le difficoltà economiche erano dello stesso tenore e dello stesso contenuto dell'editoriale. Chiedere una "sottoscrizione", ottenerla solo da una minima parte dei lettori (essendo una vendita via "posta" è facile fare i calcoli) e poi prendersela con quelli che non volevano o non potevano fare la "sottoscrizione".
Mio padre non ha mai sottoscritto. Adesso credo che prenda qualcosa ogni tanto della Perseo (ma essendo io a casa mia e prendendo i miei libri per conto mio, non so i dati)...

Certo che è una perdita, se finisce così e fare gli editori è difficile e scomodo... però c'è anche da dire che, tra gli editori indipoendenti del fantastico (vedi horror e simili) forse è l'unico che usa questo metodo... forse semplicemente non funziona.
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
yurika m.
Incal Incal
MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 14:38    Oggetto:   

Quoto Metalupo. Quando i soldi scarseggiano cose come i libri sono le prime cose a partire.
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 16:29    Oggetto: Re: ...   

Confermo che il messaggio citato (e soprattutto quello che segue) l'ha scritto proprio Andrea, non io sotto pseudonimo.
S*
Andrea Pagani
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Mer 05 Set, 2007 21:46    Oggetto: Re: ...   

S* ha scritto:

Confermo che il messaggio citato (e soprattutto quello che segue) l'ha scritto proprio Andrea, non io sotto pseudonimo.
S*

e io confermo quello che dice il S* Mr. Green
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 07:52    Oggetto: Re: ...   

Malaguti però è pietoso, si lamenta con i lettori che "non gli hanno dato fiducia", che non gli hanno dato soldi, disponibilità, impegno affinchè la SUA azienda non fallisse... si lamenta in continuazione perchè gli altri non fanno niente per lui...

evidentemente la sua impresa non era così solida, e "costringere" i lettori a finanziarlo mi sembra una cosa vergognosa... lamentarsi con gente che lo ha supportato all'inizio ma che poi ha lasciato perdere è altrettanto vergognoso (qualcosa te l'hanno dato, no? e allora di cosa ti lamenti?)

non ho mai comprato un libro della Perseo, e non credo che lo farò mai perchè penso che quei soldi andranno nelle mani di un imprenditore che in un periodo di difficoltà non ha saputo fare altro che prendersela con i lettori e con chi non gli ha dato i soldi...

scusate, ma per me la Perseo può chiudere domani.

E ribadisco: nel contempo mi spiace per l'editoria italiana che perde un pezzetto di storia...

poi vabbè, il prossimo editoriale piagnucoloso di Malaguti sarà un'altra lamentela sui commenti ricevuti su questo forum (come un paio di anni fa).

Bravo andrea hai scritto quello che avrei voluto scrivere io, ben fatto!!!!!

saludos
metalupo
Chtorr Chtorr
MessaggioInviato: Gio 06 Set, 2007 10:04    Oggetto: Re: ...   

jetscrander ha scritto:

Bravo andrea hai scritto quello che avrei voluto scrivere io, ben fatto!!!!!

Allora sono l'unico a non averlo scritto. Ma solo quello! Laughing
Si prega di abolire le notizie per non disturbare le opinioni
Marco Travaglio
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: