Ladri di sole, ladri di futuro

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 09:18    Oggetto: Ladri di sole, ladri di futuro   

Ladri di sole, ladri di futuro

Leggi l'articolo.
metalupo
Chtorr Chtorr
MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 09:18    Oggetto: -   

Fenomeno prevedibile. Anzi mi domandavo come mai avessi ancora mai sentito un fatto di cronaca di questo tipo.

Da sempre piccoli "ladri di polli" rubano i cavi di rame delle linee elettriche per ricavarci ben poco denaro, a fronte dei rischi (sulle linee a media tensione non è raro, a seguito di un blackout, che la squadra tecnica trovi il ladro improvvisato ormai defunto perché rimasto sfortunatamente "attaccato" alla linea di rame che pensava di aver isolato dalla rete).

Ovvio che con i panneli solari la cosa faccia ancor più gola e attivi l'interesse di organizzazioni criminali meno improvvisate.
Si prega di abolire le notizie per non disturbare le opinioni
Marco Travaglio
X
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 09:46    Oggetto:   

E' vero, sono perfettamente d'accordo con te. Infatti nutrivo i tuoi stessi sospetti, ma forse mi ero andato convincendo che costi e oneri rendessero la tecnologia fotovoltaica comunque poco appetibile alla criminalità. Qui sospetto comunque che entri un gioco un altro fenomeno, come dicevo nell'articolo, che non è a ritorno economico immediato, ma piuttosto dilazionato: una sorta di tassa sul futuro dello sviluppo.

E questo mi inquieta ancora di più.
Ciao!
X
Ex tenebris, veritas.

Holonomikon
metalupo
Chtorr Chtorr
MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 09:52    Oggetto:   

X ha scritto:
che non è a ritorno economico immediato, ma piuttosto dilazionato: una sorta di tassa sul futuro dello sviluppo.

Che si aggiunge a tutto il resto del ritardo che già abbiamo, purtroppo. Crying or Very sad

Ah... non poter parlare di politica qui! Rolling Eyes Laughing
Ci sarebbe da dire sull'argomento! Wink
Marco Travaglio
Sean Maxhell
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 09:53    Oggetto:   

metalupo ha scritto:
X ha scritto:
che non è a ritorno economico immediato, ma piuttosto dilazionato: una sorta di tassa sul futuro dello sviluppo.

Che si aggiunge a tutto il resto del ritardo che già abbiamo, purtroppo. Crying or Very sad

Ah... non poter parlare di politica qui! Rolling Eyes Laughing
Ci sarebbe da dire sull'argomento! Wink

Non è mica il forum di quelle checche di Fantasy Magazine, qua parlano di politica spesso e volentieri...
metalupo
Chtorr Chtorr
MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 09:57    Oggetto:   

Comunque, X... complimenti per l'articolo. Uno dei più belli che abbia letto ultimamente su FS.com, ma anche sul circuito delos in generale.

Sean Maxhell ha scritto:

Non è mica il forum di quelle checche di Fantasy Magazine, qua parlano di politica spesso e volentieri...

Cuccia!
Marco Travaglio
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 10:18    Oggetto:   

Bellissimo articolo.

anche io non sono (purtroppo) sorpreso che sia successa una cosa del genere.
la soluzione e' molto difficile perchè legata a gravi problemi ambientali che non posso essere risolti dall'oggi al domani.
lo stato comunque dvrebbe intervenire nell'immediato potenziando le forme di controllo , anche se dubito che la cosa sortisca gli effetti desiderati.
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

http://www.fantascienza.com/blog/puntorossi/
ekkeppalle
bersEKKEr bersEKKEr
MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 10:32    Oggetto:   

X ha scritto:
E' vero, sono perfettamente d'accordo con te. Infatti nutrivo i tuoi stessi sospetti, ma forse mi ero andato convincendo che costi e oneri rendessero la tecnologia fotovoltaica comunque poco appetibile alla criminalità. Qui sospetto comunque che entri un gioco un altro fenomeno, come dicevo nell'articolo, che non è a ritorno economico immediato, ma piuttosto dilazionato: una sorta di tassa sul futuro dello sviluppo.

E questo mi inquieta ancora di più.
Ciao!
X

mah, che un'organizzazione criminale si diletti al furto dei pannelli solari per una sorta di investimento a medio-lungo termine.........

va beh, forse faccio meglio a lefggere l'articolo prima Wink
NON C'E' MAI ABBASTANZA TEMPO PER FARE TUTTO IL NIENTE CHE SI VUOLE!
(Calvin by Bill Watterson)
Per giungere lì, dove nessun uomo è mai giunto prima. E' scoprire che era chiuso per ferie (Rat-man)
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 10:32    Oggetto:   

Articolo interessante...

Nel varesotto, oltre ai "normali" furti di metalli e di rame, ci sono stati anche furti o tentativi di furto di cavi di rame direttamente dalla linea ferroviaria delle Nord. Oltre a "furbi basisti" che rivendono i materiali metallici destinati al riciclo...

Comunque qui si può parlare di politica...

P.S. xMaxwell. certi termini sono fastidiosi anche se usati per scherzo... Sad
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
Sean Maxhell
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 10:50    Oggetto:   

Otrebla ha scritto:
Articolo interessante...

Nel varesotto, oltre ai "normali" furti di metalli e di rame, ci sono stati anche furti o tentativi di furto di cavi di rame direttamente dalla linea ferroviaria delle Nord. Oltre a "furbi basisti" che rivendono i materiali metallici destinati al riciclo...

P.S. xMaxwell. certi termini sono fastidiosi anche se usati per scherzo... Sad

Scherzo? SCHERZO?!?!

Le cose che odio, di Sean Maxhell:
-I religiosi.
-I fumatori.
-Le checche isteriche.
-Quelli che sbagliano a scrivere il mio nome.
metalupo
Chtorr Chtorr
MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 10:58    Oggetto:   

Sean Maxhell ha scritto:

Scherzo? SCHERZO?!?!

[i]Le cose che odio, di Sean Maxhell:

I polemici e i rancorosi, no?
Maxhell... non t'hanno bannato da FM certo perché parlavi di politica.

Lasciate perdere, please... ero qua per parlare dell'articolo di X. E basta Rolling Eyes
Marco Travaglio
X
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 11:22    Oggetto:   

metalupo ha scritto:
Comunque, X... complimenti per l'articolo. Uno dei più belli che abbia letto ultimamente su FS.com, ma anche sul circuito delos in generale.

Eh... addirittura Question Sarà perché riguarda la nostra terra? (Perché ormai è anche un po' tua, non fare il finto tonto... Wink ). Comunque, grazie davvero per l'apprezzamento!

Angelo.Rossi ha scritto:
Bellissimo articolo.
...
lo stato comunque dvrebbe intervenire nell'immediato potenziando le forme di controllo , anche se dubito che la cosa sortisca gli effetti desiderati.

Grazie anche a te, Angelo! Smile I tuoi sospetti sono legittimi. Ma credo che un segnale dalle istituzioni sia importante. Specie ora che abbiamo un governo che fa delle energie pulite una bandiera, e poi boicotta gli impianti eolici perché non si legano bene con il paesaggio (parole - non testuali - del ministro Pecoraro Scanio...).

Otrebla ha scritto:

Anche perché in caso contrario sarei stato bannato almeno 1500 volte. Come molti altri qui... Wink
X
Ex tenebris, veritas.

Holonomikon
X
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 11:24    Oggetto:   

ekkeppalle ha scritto:
mah, che un'organizzazione criminale si diletti al furto dei pannelli solari per una sorta di investimento a medio-lungo termine

Mi riferivo alla possibilità che si tratti di una sorta di opzione sugli investimenti futuri. Lo specifico bene nell'articolo, comunque. Wink

X
Ex tenebris, veritas.

Holonomikon
Turner
Noiosauro Noiosauro
MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 11:32    Oggetto:   

Mi associo ai complimenti, davvero un articolo interessante.
l'Anto
del Consiglio dei Grigi del Consiglio dei Grigi
MessaggioInviato: Ven 05 Ott, 2007 11:52    Oggetto:   

Turner ha scritto:
Mi associo ai complimenti, davvero un articolo interessante.

vero, molto interessante...quindi i pannelli, più che stoccati per essere rivenduti ai costruttori, potrebbero essere stati semplicementi seppelliti?
TANSTAAFL
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: