Autore |
Messaggio |
|
Inviato: Mer 19 Gen, 2022 09:32 Oggetto: |
|
|
Sto leggendo "Sotto cieli rossi. Diario di una millennial cinese".
Bello spaccato sulla storia cinese recente. |
|
|
Inviato: Dom 23 Gen, 2022 12:17 Oggetto: |
|
|
c'è l'ho in coda. |
|
|
Inviato: Dom 23 Gen, 2022 17:50 Oggetto: |
|
|
Se gira libera non l'ha detta tutta. Oppure vive ben lontana dalla Cina |
|
|
Inviato: Lun 24 Gen, 2022 08:12 Oggetto: |
|
|
Vive a Pechino, sono a più di metà del libro, non è una critica accesa contro il governo cinese, lei ama il suo paese, è il modo di vivere della gente comune che viene narrato.
L'unica critica che si è concessa è la scellerata sterilizzazione di massa delle donne portata avanti nel trentennio della legge sul figlio unico e le sue conseguenze. |
|
|
Inviato: Mer 02 Feb, 2022 16:53 Oggetto: |
|
|
Ho letto " Il grande gioco del Sahel". Marco Aime, antropologo e Andrea de Georgio, giornalista
Una striscia di terra in lotta col deserto lunga 8.500 kilometri che partendo dalle coste atlantiche del Senegal e della Mauritania, si snoda attraverso una dozzina di stati sino alle coste Eritree del Mar Rosso.
Libro a cavallo tra la narrazione storico/geografica e la più recente cronaca storico/politica post coloniale e degli anni correnti. Deserto e carovane, agricoltori e allevatori, siccità e inondazioni (il Niger onnipresente e sofferente), traffici di uomini e droga (ove un tempo erano uomini e merci), crocevia di capipopolo e interessi internazionali, di governi avidi e poco capaci, di neo jihadismo furbo ancor prima che fanatico e di speranze (vane?) coltivate dai soliti coraggiosi.
Libro interessante. Fastidioso a tratti. Non mi ha fatto amare questa Africa né provare particolare empatia per i suoi problemi.
https://www.trebisondalibri.com/libri/il-grande-gioco-del-sahel/ |
|
|
Inviato: Mer 13 Apr, 2022 18:28 Oggetto: |
|
|
Storia della Grande Armée
Appena finito questo saggio di Blond sulla Grande Armée.
Veramente interessante e ben scritto |
|
|
Inviato: Dom 17 Apr, 2022 18:02 Oggetto: |
|
|
eroi per caso
appena finito eroi per caso; saggio su quanto siano stupidi gli uomini nel fare le guerre.
Ho letto tutta la bibliografia di Durschmied, ve la consiglio vivamente. |
|
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2022 06:12 Oggetto: |
|
|
4 anni. Ne ha da raccontare. È tornato l'incubo degli omofobi |
|
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2022 14:30 Oggetto: |
|
|
il_Cimpy_Spinoso ha scritto: | 4 anni. Ne ha da raccontare. È tornato l'incubo degli omofobi |
???????? |
|
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2022 15:27 Oggetto: |
|
|
Tanto hai capito benissimo: il tuo regno è finito. |
|
Albacube
«Reloaded»
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2022 16:13 Oggetto: |
|
|
il_Cimpy_Spinoso ha scritto: | Tanto hai capito benissimo: il tuo regno è finito. |
A scusante del Jabba, e vicariamente a HC, non si tratta di regno, ma di impero  |
|
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2022 19:49 Oggetto: |
|
|
Qui si puntualizza all'estremo, però |
|
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2022 20:03 Oggetto: |
|
|
Albacube ha scritto: | il_Cimpy_Spinoso ha scritto: | Tanto hai capito benissimo: il tuo regno è finito. |
A scusante del Jabba, e vicariamente a HC, non si tratta di regno, ma di impero  |
E ditelo... che io no capire |
|
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni»
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2022 20:06 Oggetto: |
|
|
Albacube ha scritto: | il_Cimpy_Spinoso ha scritto: | Tanto hai capito benissimo: il tuo regno è finito. |
Bravo Albacube, mi era sfuggito!
Non si tratta di regno, ma di impero. |
|
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni»
|
Inviato: Gio 28 Apr, 2022 20:09 Oggetto: |
|
|
Jabbafar ha scritto: | Albacube ha scritto: | il_Cimpy_Spinoso ha scritto: | Tanto hai capito benissimo: il tuo regno è finito. |
E ditelo... che io no capire |
Si è mai visto un imperatore imperare su un regno? Sui regni regnano i regnatori. |
|
|