HELLO Leggi la discussione - Cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè? | Fantascienza.com

Cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 200, 201, 202 ... 213, 214, 215  Successivo
Autore Messaggio
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Mer 24 Giu, 2020 09:49    Oggetto:   

Ci hanno fatto un libro su come compilare l'F24?
Devo pagare l'IMU, ma mi pare basti quello semplificato
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 24 Giu, 2020 13:41    Oggetto:   

Rdaneelolivaw ha scritto:
Ci hanno fatto un libro su come compilare l'F24?
Devo pagare l'IMU, ma mi pare basti quello semplificato


Seee...lo credi tu che basti
Jabbafar
«IMPERATORE» IMPERATORE
Messaggi: 20634
MessaggioInviato: Gio 16 Lug, 2020 20:55    Oggetto:   

A conti fatti: Quarant'anni di capitalismo italiano
gran bel libro.

si parla della privatizzazione di Eni e Telecom
con nomi e cognomi di tutti i simpaticoni a caccia della fetta di torta.
una lettura che vi consiglio
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Dom 26 Lug, 2020 15:47    Oggetto:   

Ho letti in quei 20-30' necessari Il gabbiano Jonathan Livingston, di Richard Bach.
Ma sì dai in fondo è una simpatica favoletta, si legge volentieri anche solo come tale, senza per forza seguire le varie allegorie, banalmente evidenti, che propone. Non mi è dispiaciuto per nulla.
E' molto figlio della sua epoca (1970) quando vorrebbe essere metaforico, mentre è senza tempo, ritengo, come piacevole favoletta. Lo sapevate poi che la favola è un componimento fantastico (breve) con protagonisti ANIMALI mentre la fiaba no? Beh ora lo sapete, ma poi lo dimenticherete o confonderete e dunque serve a poco.
Sbaglia dunque wiki a definirlo una fiaba, a meno che si voglia trascendere, e chi l'ha letto mi capisce.
Non lo sapevo, ma era ovvio dal raccontino che l'autore si intendesse di volo acrobatico, poi vado a leggermi ora la biografia ed in effetti viene dato come aviatore e scrittore.
Consigliato? Ma sì, mezz'oretta ci sta.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Dom 26 Lug, 2020 21:15    Oggetto:   

Ho iniziato a leggere questo What If di Randall Munroe (quello di XKCD), che in italiano si chiama Cosa accadrebbe se? Risposte scientifiche a domande ipotetiche assurde ed è edito da Bompiani.
Il libro raccoglie le risposte date su https://what-if.xkcd.com/ più qualche altra.
Devo dire che è molto interessante e divertente, sicuramente consigliato ai curiosi Smile
La versione inglese è in offerta questo mese a 0,99€.
Jabbafar
«IMPERATORE» IMPERATORE
Messaggi: 20634
MessaggioInviato: Lun 27 Lug, 2020 18:04    Oggetto:   

ho letto il libro è divertentissimo e molto interessante


ho salvato il tuo link per leggere altro
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mar 04 Ago, 2020 16:40    Oggetto:   

Ho provato a leggere ma non gliel'ho fatta il Discorso sopra i due massimi sistemi del mondo, di Galileo Galilei (1632).

Ho letto ampi brani, qua e là, ma mi dichiaro sconfitto. La mole del libro, lo stile di scrittura, l'italiano usato, i temi...mi hanno sconfitto un po' tutti.
Galileo mette tre personaggi a parlare tra loro per 4 giorni (da cui il Discorso, del titolo). Uno dei personaggi è copernicano convinto, l'altro è un curioso, il terzo è un aristotelico convinto (e già dal nome, Simplicio...).
La prima giornata è già decisiva: i due massimi sistemi sono intesi come quello copernicano (sostanzialmente corretto ancora oggi, per quanto Copernico immaginava comunque il Sole al centro dell'Universo) e quello tolemaico.
Ora, è chiaro che oggi consideriamo quello tolemaico come una simpatica PUTTANATA, dunque fatico fin da subito a considerarlo uno dei due massimi sistemi. Ma nel Seicento andava ancora forte, anzi fortissimo.
Poi devo fare un inciso, antipatico, ma inciso. Ma io dico, ma Aristotele, che per secoli venne ritenuto la massima autorità su quasi tutto, ma non poteva stare zitto? Quando gli chiedevano cose di cui evidentemente non aveva alba, non poteva dire "ma io che c***o ne so?"
Invece no, pare abbia preso posizione più o meno su tutto, con il risultato che man mano che studio, lo sputtanamento è sommo.
"I corpi celesti sono lisci, immutabili...il cielo non varia..." ma dì: "non lo so, come faccio a saperlo, ma che domande mi fate...."
Aristotele insomma il primo tuttologo, che oggi vanno di gran moda.
Aristotele se stava zitto in alcuni momenti, ci avrebbe fatto un figurone. Che poi non è tutta colpa sua, è chiaro, si scherza, colpa dei cretini che prendevano per buono qualunque cosa avesse detto, ma quella era la moda, anche quanto scritto nelle Bibbia andava ancora, al tempo, preso esattamente come era scritto.
Nella seconda giornata si tratta la rotazione su sè stessa della Terra.
La terza e quarta giornata si basano su alte maree, basse maree, flussi marini vari, e come si sa in queste cose Galileo prese delle cantonate colossali.
E' poi noto, l'anno dopo la pubblicazione venne già proibito questo libro. Poi processo, abiura, condanna, uno schifo.
Albacube
«Reloaded» Reloaded
Messaggi: 5978
Località: Un paesello padovano
MessaggioInviato: Mar 04 Ago, 2020 18:14    Oggetto:   

@Tobanis: se io voglio affarmare qualcosa in maniera solida, utilizzo l'autorità superiore.
Per esempio se voglio dire che Cimpy rischia la defenestrazione per troppa lecchinosità, riporto l'opinione del Sommo o della nostra amatissima Bibliotecaria Suprema! E ciò anche se non è vero.
Nel medioevo/rinascimento, probabilmente bastava la parola di qualche antico per dare maggiore solidita a qualsiasi baggianata potessero inventare. Non che nella nostra società siamo messi tanto meglio, basta vedere quanti complottismi abbiamo e quanto sostegno trovano.
HappyCactus
«Ministro alle puntualizzazioni» Ministro alle puntualizzazioni
Messaggi: 8880
Località: Verona
MessaggioInviato: Mer 05 Ago, 2020 08:48    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Ho letti in quei 20-30' necessari Il gabbiano Jonathan Livingston, di Richard Bach.

L'unico pregio di quest'opera è che ti fa apprezzare il pollo alla griglia.
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Mer 05 Ago, 2020 12:55    Oggetto:   

Ho iniziato "L'amministratore" di Trollope
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Mer 05 Ago, 2020 16:24    Oggetto:   

HappyCactus ha scritto:
Tobanis ha scritto:
Ho letti in quei 20-30' necessari Il gabbiano Jonathan Livingston, di Richard Bach.

L'unico pregio di quest'opera è che ti fa apprezzare il pollo alla griglia.

Very Happy
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Sab 08 Ago, 2020 07:49    Oggetto:   

Sto leggendo "what if" e mi sto bellamente annoiando.
Tra l'altro, nel capitolo delle talpe dice che una libbra equivale ad un chilogrammo. Svarione del traduttore?
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Sab 08 Ago, 2020 09:42    Oggetto:   

Rdaneelolivaw ha scritto:
Sto leggendo "what if" e mi sto bellamente annoiando.
Tra l'altro, nel capitolo delle talpe dice che una libbra equivale ad un chilogrammo. Svarione del traduttore?

É un libro atipico, per me vanno letti uno o due capitoli al giorno cosí come probabilmente avviene sul sito, se lo leggi come un libro classico non regge.
Per quel che riguarda il discorso libra chilo, lui dice "one pound is 1 Kilogram" quindi il problema é nel libro; peró é tutto il discorso a non reggere, tutto quello che posso lanciare pesa 1kg, quindi una talpa pesa 1 Kg (ma dove? hai mai preso in mano una talpa ?)  molto spannometrico, giusto per dare un'idea grossolona
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Sab 08 Ago, 2020 15:48    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:
Rdaneelolivaw ha scritto:
Sto leggendo "what if" e mi sto bellamente annoiando.
Tra l'altro, nel capitolo delle talpe dice che una libbra equivale ad un chilogrammo. Svarione del traduttore?

É un libro atipico, per me vanno letti uno o due capitoli al giorno cosí come probabilmente avviene sul sito, se lo leggi come un libro classico non regge.
Per quel che riguarda il discorso libra chilo, lui dice "one pound is 1 Kilogram" quindi il problema é nel libro; peró é tutto il discorso a non reggere, tutto quello che posso lanciare pesa 1kg, quindi una talpa pesa 1 Kg (ma dove? hai mai preso in mano una talpa ?)  molto spannometrico, giusto per dare un'idea grossolona


Esattamente, ne leggo un paio al giorno e certe le salto a piè pari.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Lun 10 Ago, 2020 08:51    Oggetto:   

Rdaneelolivaw ha scritto:
Nirgal ha scritto:
Rdaneelolivaw ha scritto:
Sto leggendo "what if" e mi sto bellamente annoiando.
Tra l'altro, nel capitolo delle talpe dice che una libbra equivale ad un chilogrammo. Svarione del traduttore?

É un libro atipico, per me vanno letti uno o due capitoli al giorno cosí come probabilmente avviene sul sito, se lo leggi come un libro classico non regge.
Per quel che riguarda il discorso libra chilo, lui dice "one pound is 1 Kilogram" quindi il problema é nel libro; peró é tutto il discorso a non reggere, tutto quello che posso lanciare pesa 1kg, quindi una talpa pesa 1 Kg (ma dove? hai mai preso in mano una talpa ?)  molto spannometrico, giusto per dare un'idea grossolona


Esattamente, ne leggo un paio al giorno e certe le salto a piè pari.

Leggevo qualche giorno fa quella sul raffreddore, questa mattina sento che è diventata ancora più attuale:
https://it.businessinsider.com/raffreddore-difende-dal-coronavirus-covid-19/
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 200, 201, 202 ... 213, 214, 215  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum