HELLO Leggi la discussione - Cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè? | Fantascienza.com

Cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 201, 202, 203 ... 213, 214, 215  Successivo
Autore Messaggio
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mer 26 Ago, 2020 08:00    Oggetto:   

Finito Cosa accadrebbe se? (What If), devo dire carino e piacevole, con alcune chicche tipo la tizia che voleva spostare l'inghilterra mettendo tutti gli inglesi a remare da una lato del paese (giusto per capire perché BJ è il prime minister).
Adesso come saggio ho iniziato Tra me e il mondo (Between the World and Me) di Ta-Nehisi Coates, dalle prime pagine direi impressionante.
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2020 08:31    Oggetto:   

Sto leggendo "L'orologio" di Carlo Levi.
Contrariamente a "Cristo si è fermato ad Eboli", la lettura è rallentata da continue aperture di parentesi, che ne aprono altre. L'autore divaga molto e faccio a fatica a tenere il senso del discorso.
Il mio cervello non è abituato a questi livelli di stack, per dirla da nerd informatico. Very Happy
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2020 08:53    Oggetto:   

Mi sono letto Galileo - Le opere e i giorni di una mente inquieta, di Enrico Bellone.
Al di là di una lampante chiarezza espositiva, ho trovato il tutto un po' troppo tecnicistico per il grande pubblico, per me invece che sono piccolo pubblico ho trovato il tutto stimolante ma pure io avrei da ridire per qualche punto complicato (ma tale era in origine).
Del grande e indimenticato Bellone mi ero visto prima un DVD su Galileo e Keplero...beh, notevole a dire poco. Per una volta "il film" è forse meglio del libro!
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2020 10:36    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Mi sono letto Galileo - Le opere e i giorni di una mente inquieta, di Enrico Bellone.
Al di là di una lampante chiarezza espositiva, ho trovato il tutto un po' troppo tecnicistico per il grande pubblico, per me invece che sono piccolo pubblico ho trovato il tutto stimolante ma pure io avrei da ridire per qualche punto complicato (ma tale era in origine).
Del grande e indimenticato Bellone mi ero visto prima un DVD su Galileo e Keplero...beh, notevole a dire poco. Per una volta "il film" è forse meglio del libro!

Non c'è niente in ebook Sad
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2020 17:02    Oggetto:   

Uscì a suo tempo con Le Scienze ed ebbe un notevole successo, tanto da essere ristampato...
Era una collana con monografie dedicate a famosi scienziati e contro le loro stesse previsioni ebbe un bel successo.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Dom 30 Ago, 2020 18:14    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:
Uscì a suo tempo con Le Scienze ed ebbe un notevole successo, tanto da essere ristampato...
Era una collana con monografie dedicate a famosi scienziati e contro le loro stesse previsioni ebbe un bel successo.

Li ho visti su amazon, insieme ad altri libri dello stesso autore, ma mi riferivo al fatto che in generale non ci sono vesioni in ebook.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2020 10:54    Oggetto:   

Finito di leggere, in orginale, Tra me e il mondo (Between the World and Me) di Ta-Nehisi Coates.
Grandissimo libro, sotto ogni punti di vista, personalmente è uno di quei libri che dovrebbero far leggere a scuola ai ragazzi.
Si tratta di una lettera al figlio 15enne in cui l'autore cerca di spiegare se stesso ed il suo rapporto con il mondo.
Partendo ed evidenziando la condizione degli afroamericani, per poi evolvere in quadro più ampio della storia umana, dove si evidenzia come ogni impero sia basato sullo sfruttamento di "classi inferiori", arbitrariamente definite dai vertici della società.
Personalmente l'ho trovato spesso molto coinvolgente il classico libro che faccio fatica a mettere giù.
Lettura consigliatissima.
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2020 17:35    Oggetto:   

Nirgal ha scritto:
Finito di leggere, in orginale, Tra me e il mondo (Between the World and Me) di Ta-Nehisi Coates.
Grandissimo libro, sotto ogni punti di vista, personalmente è uno di quei libri che dovrebbero far leggere a scuola ai ragazzi.
Si tratta di una lettera al figlio 15enne in cui l'autore cerca di spiegare se stesso ed il suo rapporto con il mondo.
Partendo ed evidenziando la condizione degli afroamericani, per poi evolvere in quadro più ampio della storia umana, dove si evidenzia come ogni impero sia basato sullo sfruttamento di "classi inferiori", arbitrariamente definite dai vertici della società.
Personalmente l'ho trovato spesso molto coinvolgente il classico libro che faccio fatica a mettere giù.
Lettura consigliatissima.

Me lo segno. Wink
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Ven 11 Set, 2020 17:36    Oggetto:   

Sto leggendo "La confraternita degli storici curiosi".
Storia carina, leggera si legge bene.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Gio 24 Set, 2020 14:16    Oggetto:   

Continuando lo studio della storia e le letture inerenti, ho letto Il Cid, di Corneille.
E' una tragicommedia, nel senso che è tragica per gran parte ma poi finisce SPOILER!   benino.
ALTRI SPOILER
Venne rappresentata nel 1636-37 con immediato successone, racconta la storia di questi due innamorati, Don Rodrigo e Ximena, i cui padri però arrivano allo scontro, finchè quello di lei (il braccio armato della Spagna, il guerriero più potente) schiaffeggia quello di lui (un vecchio, ex grande guerriero).
E' dunque il giovane Don Rodrigo che deve fare le veci del vecchio padre e vendicare l'affronto: sfida il padre di lei e l'uccide.
A sto punto Ximena è distrutta, chiede giustizia al re, vuole la testa di Don Rodrigo, che le ha ucciso il padre, e che però lei ama alla follia e col quale vorrebbe accoppiarsi.
Non dico altro. Dico? No dai. Solo che arrivano i Mori (gli Arabi, è ambientato nella Spagna del Mille, e Il Cid fu un personaggio reale) e solo Don Rodrigo, ora, può guidare le truppe.
Lo farà, da vincente, tanto che gli Arabi lo chiameranno "Il Cid" (Il Signore).

Bello bello, gran teatro: dopo 20 anni dalla morte del Bardo, c'era già chi scriveva cose così belle che avrebbe potuto scriverle lui (ed è un super comlimento). Ritenuto il capolavoro di Corneille, ringrazio la biblioteca comunale che mi ha fatto pervenire la copia, a gratis, dio abbia sempre in gloria le biblioteche pubbliche di tutto il mondo.
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Ven 25 Set, 2020 10:06    Oggetto:   

Finito "Fantazius Mallare", un racconto breve di scuola decadente, molto interessante per chi ama il genere (con tutti i suoi difetti).

Sto finendo anche "Falshing Swords!" vol 1 - che essendo una raccolta di storie fantasy va in "altri libri" Razz

Storie anni '70, tutte di buon calibro, tra cui un Pohl in stato di grazia, un Vance sempre imprevedibile, un Lieber classico come ce lo aspettiamo sempre e vedremo come sarà Lin Carter
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Sab 26 Set, 2020 17:07    Oggetto:   

Sto leggendo "La casa che mi porta via"
Jabbafar
«IMPERATORE» IMPERATORE
Messaggi: 20634
MessaggioInviato: Mar 29 Set, 2020 19:04    Oggetto:   

sto leggendo Il padiglione d'oro di Mishima mi piace ma troppo descrittivo.
Prima di questo ho letto La scuola di carne che per contro mi è piaciuto molto; i personaggi sono descritti benissimo una bellissima lezione di scrittura
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2020 12:48    Oggetto:   

Mishima risente di una scrittura "stile '800", molto verbosa, con riflessioni dal sé verso il sé, in maniera a volte  un po' contorta. Lessi anche io Il Padiglio D'oro (uh saranno 10? 20 anni?), ma mi ricordo molto poco, lo ammetto. Da allora ne ho letto ancora, con giudizi altalenanti., ma chi sono io per giudicare?
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2020 13:28    Oggetto:   

Fedemone ha scritto:
Mishima risente di una scrittura "stile '800", molto verbosa, con riflessioni dal sé verso il sé, in maniera a volte  un po' contorta. Lessi anche io Il Padiglio D'oro (uh saranno 10? 20 anni?), ma mi ricordo molto poco, lo ammetto. Da allora ne ho letto ancora, con giudizi altalenanti., ma chi sono io per giudicare?

Un lettore, quindi puoi giudicare a pieno diritto. Smile
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 201, 202, 203 ... 213, 214, 215  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum