HELLO Leggi la discussione - Cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè? | Fantascienza.com

Cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 202, 203, 204 ... 213, 214, 215  Successivo
Autore Messaggio
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2020 14:45    Oggetto:   

Esatto!! E puoi sempre pensare, come è giusto, che quello scrittore scrisse secoli fa quel libro perchè TU lo leggessi.
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2020 15:34    Oggetto:   

Ho finito Discorso sul metodo, di Cartesio.
Il metodo sarebbe quello che lui utilizza per arrivare alla verità, alla conoscenza. Il libriccino va via rapido, è scritto in maniera piuttosto piana, Cartesio inizia dicendo che ha visto un po' tutto lo scibile, e non è rimasto contento, tranne che per la matematica. Tante cose vengono date per scontate e gli paiono sbagliate.
Decide di buttare un po' tutto nel cesso, e ripartire da capo. E alla fine della fiera, l'unica cosa certa gli pare essere Cogito, ergo sum. Perchè, dice (non dice proprio così), se anche fossi in Matrix, se i miei sensi venissero sempre ingannati, se fossimo tutti che ci immaginiamo tutta la realtà, l'unica certezza è che se non esistessi, non potrei pensare, e dunque, poichè penso, almeno esisto. Non è tanto, ma meglio di un calcio nel sedere.
Da lì, decide di accettare per vere solo le cose che la sua mente accetta senza se e senza ma, poi però si dimostra un tantino troppo estremista, nello scaricare varie ipotesi eppure, malgrado le premesse, fornisce poi anche una "dimostrazione" dell'esistenza di Dio che fa acqua da tutte le parti.
Ma chissà se se la stava facendo sotto, dopo la condanna di Galileo, e dunque l'ha messa così...ma non pare, sembra convinto. Io la tralascio, perchè è risibile, direi.
Comunque il tutto è interessante, Cartesio è definito oggi come il padre della filosofia moderna, io pensavo fosse più importante come scienziato, ma invece, con rispetto parlando, lo è più come filosofo. Gli assi cartesiani, per dire, non sono roba sua, ma lui la utilizza dopo che altri secoli prima li avevano ipotizzati.
Comunque bravo anche a Cartesio, ci mancherebbe, è pure il padre della geometria analitica, tra le altre.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Lun 05 Ott, 2020 16:37    Oggetto:   

In India invece è il contrario, Sum ergo cogito. Se non fossi, non potrei pensare (e tra l'altro il pensiero non è indispensabile per essere).
Jabbafar
«IMPERATORE» IMPERATORE
Messaggi: 20634
MessaggioInviato: Mar 06 Ott, 2020 17:58    Oggetto:   

sono al secondo libro sulla storia dello "0" ....zero,
o sono malato o è davvero affascinante
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2020 00:25    Oggetto:   

Tobanis ha scritto:

(...)
Comunque bravo anche a Cartesio, ci mancherebbe, è pure il padre della geometria analitica, tra le altre.


Guarda che quella è un'aggravante, come ti possono assicurare milioni di scolari...
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2020 07:58    Oggetto:   

Bene,vedo che vi date a letture colte, io non sono in periodo quindi vado con un : Dente per dente" di Muzzopappa.
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2020 08:20    Oggetto:   

Jabbafar ha scritto:
sono al secondo libro sulla storia dello "0" ....zero,
o sono malato o è davvero affascinante

Il mio primo pensiero è "Wow! Devo leggere anch'io qualcosa sull'argomento"
Quindi, si fanno una diagnosi, passamela che risparmio la visita Very Happy
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mer 07 Ott, 2020 09:17    Oggetto:   

Io vorrei dedicarmi a questo prossimamente:

https://www.scacco.it/it/principianti/corso-completo-di-scacchi

(e non devo nemmeno fare i conti con la dogana, pensa che bello..)
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2020 08:17    Oggetto:   

Paolo7 ha scritto:
Io vorrei dedicarmi a questo prossimamente:

https://www.scacco.it/it/principianti/corso-completo-di-scacchi

(e non devo nemmeno fare i conti con la dogana, pensa che bello..)

Interessante, ma la mia concentrazione da criceto non mi permette di andare oltre il calcolo di due mosse, quindi niente.
Oh, in sto periodo son negativissimo!
Jabbafar
«IMPERATORE» IMPERATORE
Messaggi: 20634
MessaggioInviato: Ven 09 Ott, 2020 14:03    Oggetto:   

odifreddi il museo dei numeri, la parte della storia dello zero è molto interessante

storia dei simboli matematici
anche questo spiega la storia dello zero
quest'ultimo mi è  piaciuto molto soprattutto quanto cominicia a spiegare come è nata l'algebra.
sfido chiunque a risolvere l'equazione proposta senza lettere
Nirgal
«Horus» Horus
Messaggi: 8003
MessaggioInviato: Sab 17 Ott, 2020 07:56    Oggetto:   

Finito di leggere The Keepers of the House (I guardiani della casa) di Shirley Ann Grau, premio pulitzer 1965.
L'avevo preso con amazon primereading, inizio a notare che mette ottimi romanzi classici sopratutto anni 60/70.
La storia racconta di tre generazioni di donne alle prese con il problema razziale nel sud americano. Per certi versi trovo certi romanzi più difficili da accettare come reali che la pura fantascienza Neutral
Dopo un inizio un po' faticoso (ma questi argomenti li trovo sempre difficili), devo dire che la seconda metà è volata, alla fine mi è piaciuto molto, veramente un ottimo libro.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mar 27 Ott, 2020 18:47    Oggetto:   

Sto leggendo (almeno ci provo) l'epopea degli scacchi, è un bel volumone di 500 pagine:

https://www.scacco.it/it/la-grande-storia-degli-scacchi
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2020 10:34    Oggetto:   

Conosci il padovano Antonio Manca, l'ex campione di scacchi?
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2020 11:06    Oggetto:   

Fedemone ha scritto:
Conosci il padovano Antonio Manca, l'ex campione di scacchi?


No, ho iniziato a dedicarmi agli scacchi solo quest'anno (meglio tardi che mai).
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Gio 29 Ott, 2020 11:36    Oggetto:   

https://it.wikipedia.org/wiki/Federico_Manca

OK ho sbagliato col fratello - pensa che sono pure miei cugini, e ti fa capire come sto messo...
Cmq fa spesso delle radiocronache di partite, magari ti interessa
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 202, 203, 204 ... 213, 214, 215  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum