HELLO Leggi la discussione - Cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè? | Fantascienza.com

Cosa state leggendo ? perchè? cosa avete comprato ? perchè?


Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 212, 213, 214, 215  Successivo
Autore Messaggio
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Ven 22 Apr, 2022 11:32    Oggetto:   

Il vecchio e il mare mi è piaciuto. Non ho letto altro.
Fantawriter
«Dalek» Dalek
Messaggi: 478
MessaggioInviato: Sab 23 Apr, 2022 22:51    Oggetto:   

Uso le parole di papa per dire ciò che provo quando lo leggo:
"Ho sentito la mia anima [...] che mi scivolava fuori dal corpo [...] Si è levata in volo, ha fatto un giro, è tornata, è rientrata in me, e non ero più morto."
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Mer 27 Apr, 2022 21:12    Oggetto:   

Sto leggendo Picnic a Hanging Rock, di Joan Lindsay. In realtà avrei voluto procurarmi la sceneggiatura del film in versione originale, ma on line si trova a stento una sciatta trascrizione dei dialoghi (che comunque dà un'idea delle "licenze poetiche" della versione italiana). Così amen, mi sono "accontentato" del libro, che comunque aggiunge dettagli alla vicenda narrata, pur perdendo molto sul versante onirico-metafisico (tanto di cappello all'opera di Weir...).
Tobanis
«Antinano» Antinano
Messaggi: 20999
Località: Padova
MessaggioInviato: Gio 05 Mag, 2022 07:57    Oggetto:   

Ho terminato L'isola dei pinguini, di Anatole France (1908).

Tra i vari filoni che seguo, c'è quello della letteratura del Novecento. Non leggo tutto, faccio la cernita, scelgo e scarto come non ci fosse un domani.
Questo non lo conoscevo e non lo conoscevate neanche voi, però si parla di un vecchio monaco, portato alla deriva per intervento del Demonio, che finisce nel grande Nord, su un isola, con lo sguardo molto offuscato dal riverbero di neve e ghiacci.
Scambia i locali pinguini per una popolazione umana, seppure piccolina, e...li battezza.
Questo crea grande sconcerto nel Paradiso, in quanto che cavolo, ora sono battezzati. Si tengono riunione tra i vari Santi, finchè interviene financo il Signore, che decide di dotarli di un anima. Del raziocinio, insomma.

Da lì, parte la storia della Pinguinia, Nazione cardine dell'Europa. I Pinguini evolvono come noi, passano a vestirsi e la loro storia, racconta l'autore nei vari capitoli, diventa la nostra: stragi, massacri, soprusi, devastazioni.
Lo scrittore infatti è sarcastico, umoristico, grottesco; parla con ammirazione della Pinguinia ma si capisce che in realtà sta prendendo per il culo l'intera umanità, e la Francia in particolare.
E dunque i pinguini che assaltano il vicino villaggio, facendo strage di altri pinguini, non stanno facendo un mattatoio, ma "fondando una nuova dinastia". E così via. Geniale poi la nascita di miti e Santi (ben pochi miti, ben poco Sante e ancora meno Vergini); però nei secoli successivi sorgerà il culto di questi Santi, venerati per quanto "un tantino" travisati. Ne ha anche per la Chiesa, insomma, l'Autore. Ma ne ha per tutti.

Il libro è un po' pesantino in certi punti, brillante in molti altri; spesso interessante. Bello uno degli ultimi capitoli, in cui fa il verso all'Affare Dreyfus (al tempo risolto da pochissimo).
L'autore, Anatole France, parigino, dunque francese come da cognome (che non è quello vero), non era l'ultimo arrivato; nel 1921 vinse pure il Nobel per la letteratura.
Scopro su Wiki che nel 1920 la Chiesa mise all'Indice tutta la sua opera, che era celeberrimo da vivo, sbeffeggiato dai surrealisti da morto e ora dimenticato.
Paolo7
«Work in progress» Work in progress
Messaggi: 10077
MessaggioInviato: Gio 05 Mag, 2022 11:01    Oggetto:   

Di Anatole France conosco "La rivolta degli angeli", e non mi stupisce che la Chiesa l'abbia messo all'indice...
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Gio 05 Mag, 2022 11:21    Oggetto:   

NASF17

Pagina uno letta tutta.
Non male.

Recensione completa tra 270 giorni.
Forse, se niente mi distrae tra una riga e l'altra nel frattempo.
Fedemone
«Time Lord» Time Lord
Messaggi: 2206
MessaggioInviato: Ven 06 Mag, 2022 13:26    Oggetto:   

il_Cimpy_Spinoso ha scritto:
NASF17

Pagina uno letta tutta.
Non male.

Recensione completa tra 270 giorni.
Forse,  se niente mi distrae tra una riga e l'altra nel frattempo.

Sei nella sezione Altri Libri, quindi niente FS qui. Sciò, sciò.
Fantawriter
«Dalek» Dalek
Messaggi: 478
MessaggioInviato: Dom 15 Mag, 2022 20:54    Oggetto:   

Terminato
I nuovi limiti dello sviluppo
di Donella Meadows, Dennis Meadows, Jorgen Randers
Inizio:
2052, Jorgen Randers
Si studia per il prossimo racconto
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Dom 15 Mag, 2022 22:07    Oggetto:   

Fedemone ha scritto:

Sei nella sezione Altri Libri, quindi niente FS qui. Sciò, sciò.



Accidenti, visto ora!
Rdaneelolivaw
«James T.Kirk» James T.Kirk
Messaggi: 3692
Località: Novara
MessaggioInviato: Lun 16 Mag, 2022 08:31    Oggetto:   

il_Cimpy_Spinoso ha scritto:

Accidenti, visto ora!

Ovvio, non ci sono notifiche qui Smile
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Lun 16 Mag, 2022 08:41    Oggetto:   

Anche nel senso "visto ora che ho scritto nella sezione sbagliata".

Sì, non ci sono notifiche - ormai abbiamo anche imparato a vivere senza. Ogni tanto però mi chiedo perché il Capo Assoluto abbia lavorato per azzoppare così questa piattaforma.

Cioè, ne ha fatte di cose limitanti. Mah!
mikronimo
«Kal-El - Kriptoniano»
Messaggi: 2787
Località: dove mi mandano quando rompo...
MessaggioInviato: Lun 16 Mag, 2022 15:25    Oggetto:   

il_Cimpy_Spinoso ha scritto:
Anche nel senso "visto ora che ho scritto nella sezione sbagliata".

Sì, non ci sono notifiche - ormai abbiamo anche imparato a vivere senza. Ogni tanto però mi chiedo perché il Capo Assoluto abbia lavorato per azzoppare così questa piattaforma.

Cioè, ne ha fatte di cose limitanti. Mah!

Visto di quello che si sta ragionando in questi giorni, cercare di farci stufare ed farci decidere di andarcene per insofferenza?
Fantawriter
«Dalek» Dalek
Messaggi: 478
MessaggioInviato: Lun 16 Mag, 2022 15:41    Oggetto:   

Se chiudono il forum perdono un cliente.
il_Cimpy_Spinoso
«Babbano in Incognito» Babbano in Incognito
Messaggi: 19057
Località: Ovunque
MessaggioInviato: Mar 17 Mag, 2022 09:24    Oggetto:   

mikronimo ha scritto:

Visto di quello che si sta ragionando in questi giorni, cercare di farci stufare ed farci decidere di andarcene per insofferenza?


Non so.
Sono modifiche che ha fatto anni fa.
Siamo rimasti, pochi ma siamo rimasti. Dunque?
Cioè, secondo me anche no: magari è stato un modo per limitare lo spam o altri danni. Magari non gli piacevano le scritte colorate o con font diversi.

Resta che non me ne vado: ci tengo a litigare con tutti, io...
Antha
«Antha» Antha
Messaggi: 6972
MessaggioInviato: Mar 17 Mag, 2022 11:30    Oggetto:   

Come dicevo altrove, ho ripreso in mano i romanzi di Vasquez Montalban, ma ora ho deciso di rispettare la cronologia delle uscite.
In questi giorni ho quindi riletto "Tatuaggio", primo romanzo con protagonista il detective di Barcellona Pepe Carvalho. Montalban lo scrisse nel 1975 ma da noi venne pubblicato da Feltrinelli a inizi anni 90.
Stranezze dell'editoria, dal momento che romanzi successivi con lo stesso protagonista (tipo "Assassinio al comitato centrale"che ho ripreso nelle scorse settimane), erano stati pubblicati da altre case editrici a metà anni 80
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Altri libri Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina Precedente  1, 2, 3 ... 212, 213, 214, 215  Successivo

Vai a:  
Non puoi inserire nuove discussioni in questo forum
Non puoi rispondere alle discussioni in questo forum
Non puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum
Non puoi votare nei sondaggi in questo forum