Amazon ridà il via ai libri elettronici

Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 14:05    Oggetto: Amazon ridà il via ai libri elettronici   

Amazon ridà il via ai libri elettronici

Leggi l'articolo.
LordMax
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 14:05    Oggetto: Amazon ridà il via ai libri elettronici   

Il problema è solo il costo del lettore.
Oltre 200 euro per un lettore è ancora troppo.
Abbassasseroil prezzo sotto i 150 sarebbe un successo senza dubbio.
paolo137
Il Punitore Il Punitore
MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 14:19    Oggetto:   

Con quei soldi e quell'ingombro ci si compra un palmare che fa ANCHE da telefono, tv, pc, giochi etc. etc.

Era un mondo adulto. Si sbagliava da professionisti.
(Paolo Conte)
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 14:37    Oggetto:   

paolo137 ha scritto:
Con quei soldi e quell'ingombro ci si compra un palmare che fa ANCHE da telefono, tv, pc, giochi etc. etc.

Con 250 euro prendi uno smartphone? Ho i miei dubbi, e se ci riesci dev'essere davvero una porcata di smartphone.

Leggere sul palmare non è per nulla la stessa cosa: hai un monitor microscopico a bassa risoluzione e retroilluminato. Puoi leggere - io lo faccio - ma è scomodo e faticoso.
Questi ebook non hanno schermi lcd ma e-ink, una tecnologia del tutto diversa. L'esperienza è quasi uguale a quella di leggere sulla carta.

Il prezzo ovviamente calerà, se i primi costano 250 euro tra un anno costeranno 150.

Comunque, il confronto di "palmare che fa tutto" contro "oggetto specifico che fa una cosa sola" direi che puoi valutarlo facilmente osservando il mercato; lasciando da parte glio smartphone che sono una cosa diversa, quanti iPod vengono venduti per ogni palmare? Cento? Mille? Diecimila?
S*
l'Anto
del Consiglio dei Grigi del Consiglio dei Grigi
MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 14:44    Oggetto:   

non vedo l'ora....mi chiedo quanto passerà prima che i bambini vadano a scuola con "un libro sotto il braccio" invece di uno zaino di quindici chili sulle spalle (delle mamme).

Citazione:
Certo per il lettore italiano sarà un po' più difficile metterci sopra le mani, visto che non esiste un negozio italiano di Amazon.

ma si potrà acquistarlo su amazon, dall'italia?
TANSTAAFL
tzenobrite
Hurkle, bestia felice Hurkle, bestia felice
MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 15:02    Oggetto:   

io ci credo molto poco, ma se la teconologia prendera' piede... bisognera aspettare il solito jonathan ive per vederla confezionata in maniera appena appena piacevole?
sto coso e' tremendo, sembra un incrocio tra un gadget di galactica (prima serie) e una qualunque auto di fabrizio giugiaro Shocked
"Fuck you, I won't do what you tell me!" (RATM, Killing in the name)

"It's cycling but not as you know it" (Mike Burrows)
Fregosi
Eloi Eloi
MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 15:07    Oggetto:   

...finiremo come i Micogeniani? Glabri e lettori di libri "originali"? Smile

Comunque, sotto il profilo pratico (anto docet) è una bella cosa... dal punto di vista romantico... beh, io tifo sempre per il cartaceo..
"Lo scopo della fantascienza è svegliare il mondo sull'orlo dell'impossibile" T. Sturgeon.
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 15:38    Oggetto:   

VADE RETRO SATANA!

boicottate gli ebooks e comprate tanti libri VERI Cool
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

http://www.fantascienza.com/blog/puntorossi/
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 15:42    Oggetto:   

Angelo.Rossi ha scritto:
VADE RETRO SATANA!

Giusto!
Solo un libro vero sa dare sensazioni vere!
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
S*
MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 15:52    Oggetto:   

Otrebla ha scritto:
Giusto!

Dunque, avendo provato un sacco di sensazioni vere spostando scatoloni di libri in magazzino, e in fiera, e preparando decine e decine di pacchi per le spedizioni, ti posso assicurare che non aspetto l'ora di poter provare solo sensazioni finte.

S*
l'Anto
del Consiglio dei Grigi del Consiglio dei Grigi
MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 15:54    Oggetto:   

Otrebla ha scritto:
Angelo.Rossi ha scritto:
VADE RETRO SATANA!

Giusto!

ditemi la verità, rimpiangete anche i dischi in vinile?

riguardo al design non mi sembra brutto, almeno non per la tendenza del momento, che si vedono in giro un sacco di oggetti spigolosi e di metallo. Se è nato adesso, deve avere il look di adesso, e sarà stato studiato per piacere a quelli che lo comprerebbero.
TANSTAAFL
S*
MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 16:03    Oggetto:   

Io rimango sempre dell'idea che un libro può essere gustato feticisticamente come oggetto, oppure per il contenuto.
Quasi tutti sono pronti a dire che un libro di carta è insostituibile, ma non hanno il minimo indugio a comprare un tascabile invece di un rilegato. Questo vuol dire che il feticismo è più una posizione di principio che un valore reale.
Nel momento in cui il libro elettronico desse del valore aggiunto - che può essere un prezzo inferiore, o una maggiore usabilità (per esempio un manuale o un dizionario sono ovviamente più usabili su supporto elettronico) penso che la gran parte degli idealismi sarebbe messa da parte. Così come quasi tutti l'hanno messi da parte quando si è trattato di passare dal vinile al cd.
Ovviamente nessuno ti impedisce di collezionare libri cartacei quando ci tieni, ma perché disboscare intere foreste e riempirsi la casa di carta per inutilmente? Compra su carta solo i libri che vuoi venerare. Quelli che vuoi leggere comprali elettronici.

Ovviamente, questo a prescindere da altri problemi che possono porsi: per esempio, i libri elettronici comprati su Amazon in che formato sono? Li possono leggere solo con questo affare? E se si rompe perdo tutto? E se cambia lo standard perdo tutto?
Questi sono problemi molto più importanti dell'odore della carta.

S*
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 16:06    Oggetto:   

S* ha scritto:
Otrebla ha scritto:
Giusto!

Dunque, avendo provato un sacco di sensazioni vere spostando scatoloni di libri in magazzino, e in fiera, e preparando decine e decine di pacchi per le spedizioni, ti posso assicurare che non aspetto l'ora di poter provare solo sensazioni finte.

S*

Già... ma quello è lavoro... come quando ho scaricato un camion di ristampe di Dragonball Crying or Very sad
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
Stefanoventa
goodnightjedi goodnightjedi
MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 16:13    Oggetto:   

Vorrei dire due sole parole: Asimov - videolibri Laughing

Ma vorrei aggiungere anche io un paio di considerazioni, penso che l'aspetto fondamentale sarà l'impatto visivo e la portabilità dell'oggetto, è molto importante che non affatichi gli occhi e sia pratico da maneggiare, se entrambi questi parametri saranno fittati non credo ci metterà molto a sostituire davvero i libri, se non completamente, almeno in parte, francamente mi spetto però di vedere le successive evoluzioni con schermi differenti, avevo visto un cellulare con uno schermo sottile in fibra polimerica, attualmente hanno il problema di non riuscire ancora a riprodurre i colori ma sono molto pratici e maneggevoli.
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 16:15    Oggetto:   

S* ha scritto:
Otrebla ha scritto:
Giusto!

S*

attento che poi le sensazioni finte portano anche a SOLDI FINTI , già perchè in italia dopo 10 minuti che metti un tuo libro online se lo scaricrackeranno tutti a gratis con qualche fantastico p2p.
se credi di fare più soldi con gli ebooks ti sbagli di grosso.. quelli saranno la fine mica per la grande distribuzione ma degli editori piccoli come te.
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

http://www.fantascienza.com/blog/puntorossi/
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3, 4  Successivo

Vai a: