I sopravvissuti torneranno

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 08:39    Oggetto: I sopravvissuti torneranno   

I sopravvissuti torneranno

Leggi l'articolo.
Purple74
Hoka
MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 08:40    Oggetto: Terry Nation   

Giusto per dire che Nation non ha creato il Doctor Who, ma "solo" i Dalek.
Dei Sopravvissuti ho dei vaghi ricordi di quando ero bambino.

Daniele
Like lovers and heroes
and the restless part of everyone
we're only at home when we're on the run
on the run!
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 09:02    Oggetto: Re: Terry Nation   

Purple74 ha scritto:
Giusto per dire che Nation non ha creato il Doctor Who, ma "solo" i Dalek.
Dei Sopravvissuti ho dei vaghi ricordi di quando ero bambino.

Be', Doctor Who è stato creato da un comitato di persone tra le quali Terry Nation che è stato uno degli autori più attivi di Doctor Who nei primi anni, può benissimo essere considerato, come infatti è, uno dei creatori della serie.
A capo del comitato c'era Sydney Newman che di solito viene creditato come "creatore" nelle enciclopedie.

S*
jetscrander
Horus Horus
MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 10:35    Oggetto:   

Visto i risultati con Doctor Who e relativi spin-off la mia notoria idiosincrasia per i remake viene meno, con la BBC c'è la speranza di vedere qualcosa di interessante, staremo a vedere.

saludos
paolo137
Il Punitore Il Punitore
MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 10:46    Oggetto:   

In fondo da I Sopravvissuti a Jericho il passo e' abbastanza breve. Avra' pesato anche l'interesse (se non proprio il successo) di questa nuova serie.

Era un mondo adulto. Si sbagliava da professionisti.
(Paolo Conte)
Kronos1
Krell Krell
MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 10:52    Oggetto:   

Bene, son contento.
Ma della vecchie serie si sa nulla magari... TV satellitare... DVD?
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 11:02    Oggetto:   

Kronos1 ha scritto:
Bene, son contento.

In teoria Yamato Video deve far uscire i cofanetti (uno per stagione, quindi 3 in totale), usando come base la recente edizione inglese (molto bella - l'ho presa tutta).
Aveva fatto la presentazione a maggio, ma non ce l'ha ancora in calendario...
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
Joni
Blobel Blobel
MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 11:11    Oggetto:   

Quando sulla TSI trasmettevano i sopravissuti ero un bambino, perciò ero più facilmente impressionabile, forse è per questo che ricordo alcune scene come se le avessi viste ieri...
Credo però che difficilmente si riuscirà a ricreare l'effetto di allora, c'era più ingenuità anche tra gli adulti, e certi temi ormai sono triti e ritriti mentre allora erano davvero innovativi...
Kronos1
Krell Krell
MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 11:32    Oggetto:   

Otrebla ha scritto:
Kronos1 ha scritto:
Bene, son contento.

In teoria Yamato Video deve far uscire i cofanetti (uno per stagione, quindi 3 in totale), usando come base la recente edizione inglese (molto bella - l'ho presa tutta).

Uhmm, e dov'è che si può tenere la situazione sott'occhio?
Wink
Otrebla
MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 11:39    Oggetto:   

Kronos1 ha scritto:
Otrebla ha scritto:
Kronos1 ha scritto:
Bene, son contento.

Wink

se in google fai "sopravvissuti" e/o yamato esce fuori già parecchia roba interesssante... altrimenti su fantascienza.com
Kronos1
Krell Krell
MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 11:42    Oggetto:   

Otrebla ha scritto:
Kronos1 ha scritto:
Otrebla ha scritto:
Kronos1 ha scritto:
Bene, son contento.

Wink

se in google fai "sopravvissuti" e/o yamato esce fuori già parecchia roba interesssante... altrimenti su fantascienza.com

Già, che pirla sono, ci sono dentro, al forum ma dentro ci sono.
Che caro!
Otrebla
MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 12:50    Oggetto:   

Aggiungo solo un paio di considerazioni.

E' chiaro che il paragone sia con Jericho, che è un telefilm recente e che ha di certo avuto un certo impatto, e che probabilmente una nuova serie dei Sopravvissuti dovrà confrontarsi con esso (e forse ne prenderà alcuni spunti.)

Però le somiglianza tra Jericho e I Sopravvissuti originali sono soprattutto nelle ovvie apparenze e meno nello spirito originale della serie (almeno per come intendeva Nation).
Oltre alla lotta per la sopravvivenza infatti, Nation aveva intriso la serie di una indagine critica sulla società, sulla sua fragile struttura messa a nudo dall'epidemia, sul rapporto tra le persone in quanto parte di una società e/o di un gruppo prima e dopo la catastrofe, sull'importanza della tecnologia (intesa nel significato più classico ed esteso del termine) sulla società umana.
Tutto questo, tra l'altro, rende I Sopravvissuti una serie molto meno "vecchia" di quanto possa sembrare.

In Jericho questo non avviene. I personaggi al 90% continuano a fare quello che hanno fatto prima della crisi e sono restii, soprattutto mentalmente, a capire che le cose sono differenti e che lo saranno per sempre. Si confezionano il loro "isolamento", ancora più che subirlo. La sopravvivenza in Jericho fa da sfondo, non da protagonista.
Per assurdo sarebbe più giusto paragonarla a Lost, almeno per queste tematiche.
Purple74
Hoka
MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 13:34    Oggetto: Re: Terry Nation   

S* ha scritto:

Be', Doctor Who è stato creato da un comitato di persone tra le quali Terry Nation

Che io sappia, Nation è entrato a far parte dello staff solo a partire dal secondo serial, quello sui Daleks, appunto.
Che poi il suo contributo sia stato fondamentale nella definizione delle caratteristiche del Dottore in corso d'opera, questo è innegabile.

Daniele
Like lovers and heroes
and the restless part of everyone
we're only at home when we're on the run
on the run!
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 14:36    Oggetto:   

ha ragione mr purple, Terry Nation e' il creatore dei DALEKS (tant'e' che anche nella nuova vrsione di RT Davies figura sempre come co-autore degli episodi dove compaiono) di cui detiene i diritti esclusivi di sfruttamento, ma non e' l'inventore del Doctor Who.

cmq tornando ai Sopravvissuti , io sono uno tra i pochi fortuati in italia che e' riuscito a vedere tutte e TRE le serie e c'e' una parte di me che grida allo SCANDALO che un capolavoro di questo genere sia relegato all'oblio.
Ho in mente di fare uno speciale su questa serie stracult con tutto il materiale che ho raccolto in questi anni di affannosa ricerca delle puntate perdute, ma siccome non ho visto molto entusiasmo intorno a questa idea ho riposto il materiale nel cassetto (per ora) Razz
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

http://www.fantascienza.com/blog/puntorossi/
Otrebla
MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 14:42    Oggetto:   

Angelo.Rossi ha scritto:

cmq tornando ai Sopravvissuti , io sono uno tra i pochi fortuati in italia che e' riuscito a vedere tutte e TRE le serie e c'e' una parte di me che grida allo SCANDALO che un capolavoro di questo genere sia relegato all'oblio.

Siamo almeno in due! Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a: