Addio Mr Dungeons & Dragons

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2008 12:14    Oggetto: Addio Mr Dungeons & Dragons   

Addio Mr Dungeons & Dragons

E' stato un giorno triste per tutti gli appassionati di giochi di ruolo: è morto Gary Gygax, creatore di Dungeons & Dragons

Leggi l'articolo.
(mario Brega)
Ospite

MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2008 12:14    Oggetto: Re: Addio Mr Dungeons & Dragons   

dire che Dungerous Journeys fosse più semplice di qualsiasi edizione del DnD è una boiata pazzesca.

il gioco era molto bello, ma decisamente troppo complicato. solo per creare un personaggio (peraltro, a me divertiva parecchio la creazione...) ci voleva un giorno intero.

vorrei sapere se chi ha scritto il pezzo ha almeno mai visto la copertina...
(Mario Brega)
Ospite

MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2008 12:16    Oggetto: Re: Addio Mr Dungeons & Dragons   

Grazie Gygax, hai accompagnato la mia adolescenza e mi accompagnerai fino alla vecchiaia, finche (sgraaaat) non ci incontreremo altrove
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2008 12:44    Oggetto: Re: Addio Mr Dungeons & Dragons   

(mario Brega) ha scritto:
dire che Dungerous Journeys fosse più semplice di qualsiasi edizione del DnD è una boiata pazzesca.

il gioco era molto bello, ma decisamente troppo complicato. solo per creare un personaggio (peraltro, a me divertiva parecchio la creazione...) ci voleva un giorno intero.

Guarda che e' Gygax stesso che lo dichiarava.
E' verissimo quanto dici che la generazione del personaggio era complicata , ma era l'unica cosa veramente complicata di un gioco che poi tendeva ad essere piu' fluido.
Comunque di copertine ne ho viste abbastanza , visto che il gioco l'ho venduto per molti anni (anche se non e' che poi vendesse gran che Very Happy ).
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

http://www.fantascienza.com/blog/puntorossi/
Damiano Premutico 2
Eloi Eloi
MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2008 13:53    Oggetto:   

Gigax, per ovvi motivi, era il portabandiera della vecchia scuola RPG.
Ossia: Noi vi diamo delle regole poi voi fate come vi pare, modificatele, ampliatele, ignoratele. L'importante è l'immedesimazione al personaggio, l'evocazione dell'atmosfera, l'improvvisazione, in una parola, divertirsi.
Lontano un miglio dal concetto Power Play moderno della .5 in su.

La TSR nei tempi d'oro è stata la migliore fucina di mondi fantasy di tutti i tempi. Mystara, Oearth, Durk Sun, Planescape e tante altre sono ancora oggi inarrivabili per fantasia e immaginario (pescando a piene mani dal Weird fantasy americano ok ma qui il discorso meriterebbe una sezione a parte) e questi manuali d'ambientazione sono perfettamente fruibili come testi metaletterari anche senza conoscere le regole base del gioco.

Cheerio
Angelword
Hoka
MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2008 18:53    Oggetto: Re: Addio Mr Dungeons & Dragons   

Grande lacrimona che scende...
pubblicità: "angelword.splinder.com: tutto al 50% in più!"
Kruaxi the ferengi
Doktor Merkwürdigliebe Doktor Merkwürdigliebe
MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2008 20:27    Oggetto: Re: Addio Mr Dungeons & Dragons   

Angelo.Rossi ha scritto:
(mario Brega) ha scritto:

Guarda che e' Gygax stesso che lo dichiarava.
E' verissimo quanto dici che la generazione del personaggio era complicata , ma era l'unica cosa veramente complicata di un gioco che poi tendeva ad essere piu' fluido.
Comunque di copertine ne ho viste abbastanza , visto che il gioco l'ho venduto per molti anni (anche se non e' che poi vendesse gran che Very Happy ).

Si vede che non ti conoscono... è come voler insegnare al babbo come si fanno i figlioli... Laughing

Salute e Latinum per tutti !
“La ragione ed il senso di giustizia mi dicono che vi è maggior amore per l’uomo nell’elettricità e nel vapore di quanto ve ne sia nella castità e nel rifiuto di mangiare carni”.
Anton Pavlovic Checov
Rodia
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Gio 06 Mar, 2008 20:53    Oggetto:   

Mi spiace davvero tanto.
Devo anche a lui una adolescenza felice e spensierata.
Grazie Gygax. Ho ancora i dadi da venti nella libreria.

Crying or Very sad
"Parlami delle acque del tuo mondo, Usul."
Sean Maxhell
Ghem-Lord Ghem-Lord
MessaggioInviato: Sab 08 Mar, 2008 12:57    Oggetto:   

Ci ha lasciato per raggiungere il Pantheon.
Stefanoventa
goodnightjedi goodnightjedi
MessaggioInviato: Sab 08 Mar, 2008 12:59    Oggetto:   

io ho ancora il dao da venti, quello da dieci, quello da otto e quello da quattro che c'erano nella scatola base Crying or Very sad
Yoda
La frase seguente è vera.
La frase precedente è falsa.
Zakalwe
Il Quarto Uomo Il Quarto Uomo
MessaggioInviato: Sab 08 Mar, 2008 13:44    Oggetto:   

stefanoventa ha scritto:
io ho ancora il dao da venti, quello da dieci, quello da otto e quello da quattro che c'erano nella scatola base Crying or Very sad

Io li uso... Shocked
I have a baaaaad feeeeling about this!
Stefanoventa
goodnightjedi goodnightjedi
MessaggioInviato: Sab 08 Mar, 2008 13:45    Oggetto:   

Zakalwe ha scritto:
stefanoventa ha scritto:

Io li uso... Shocked

mai detto che avevo smesso Rolling Eyes

ultimamente si però Crying or Very sad

non vedo l'ora di ricominciare Smile
Yoda
La frase seguente è vera.
La frase precedente è falsa.
_Kaos_
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 14 Gen, 2010 16:26    Oggetto:   

oh no! mi dispiace.
Sad
.

Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: