Missione su Jaimec

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 21:31    Oggetto: Missione su Jaimec   

Missione su Jaimec

Leggi la recensione.
Tibor
Morlock
MessaggioInviato: Lun 17 Mar, 2008 21:32    Oggetto: Re: Missione su Jaimec   

Non è poi così male il romanzo di Russell e il tema della guerra psicologica è estremamente attuale. Il racconto di Catani è una vera chicca. Per me 4 stelle piene.
Brutta recensione (absit iniuria verbis). Oltre a non dare un\'opinione precisa (prima il libro sembra una schifezza e poi diventa quasi una figata), secondo me per chi non lo ha ancora letto non si può capire il parallelo con la vespa se non si fa l\'esempio del libro: una piccola vespa entra dal finestrino, distrae l\'autista e provoca un incidente in cui muoiono diverse persone. Metafora per l\'ottenimento di grandi risultati con mezzi modesti, quasi nulli.
ciao!

Tibor
Anacho
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 08:26    Oggetto: Re: Missione su Jaimec   

(Tibor) ha scritto:
Non è poi così male il romanzo di Russell e il tema della guerra psicologica è estremamente attuale. Il racconto di Catani è una vera chicca. Per me 4 stelle piene.
Brutta recensione (absit iniuria verbis).

Nessun problema, ma se continua di questo passo la Gilda degli Assassini mi proclamerà ancora Cliente dell'Anno. Twisted Evil

Citazione:
Oltre a non dare un\'opinione precisa (prima il libro sembra una schifezza e poi diventa quasi una figata), secondo me per chi non lo ha ancora letto non si può capire il parallelo con la vespa se non si fa l\'esempio del libro: una piccola vespa entra dal finestrino, distrae l\'autista e provoca un incidente in cui muoiono diverse persone. Metafora per l\'ottenimento di grandi risultati con mezzi modesti, quasi nulli.
ciao!

Tibor

Il preambolo poneva una domanda alla quale ho risposto in seguito, il tutto nasce da una discussione sul ICF, ovviamente mi aspetto che la recensione venga letta tutta, e mi sembrava chiaro che il giudizio fosse positivo.
Certo che avrei preferito veder ripubblicato Le sentinelle del cielo o Gli schiavi degli invisibili.
Quanto alla vespa credo sia inutile spiegare come può provocare una catastrofe, inoltre dopo una recensione del genere uno è praticamente obbligato a comprare il libro e lì si spiega tutto. Very Happy

Anacho
Ferdinando Temporin
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 11:54    Oggetto: Re: Missione su Jaimec   

Peccato che sia una ristampa di Galassia, forse che sono scaduti i diritti d\'autore? Con tutti i nuovi libri che ci sono in circolazione, perchè pubblicarlo su Urania dedicata in genere ai nuovi romanzi?
Anacho
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Mar 18 Mar, 2008 12:41    Oggetto: Re: Missione su Jaimec   

(Ferdinando Temporin) ha scritto:
Peccato che sia una ristampa di Galassia, forse che sono scaduti i diritti d\'autore? Con tutti i nuovi libri che ci sono in circolazione, perchè pubblicarlo su Urania dedicata in genere ai nuovi romanzi?

I diritti d'autore sono, appunto, dell'autore o di chi li ha acquistati, in questo caso di Thomas Bouregy & co.
Ultimamente su Urania stanno tornando le ristampe, è chiaro che se su dodici numeri un paio all'anno sono romanzi vecchi ma validi non ci sono problemi, se diventassero tutte ristampe allora ci sarebbe da preoccuparsi.
Le ultime ristampe pubblicate sono state Lord Darcy (buono) e i racconti del Paratempo (per me un capolavoro), inoltre sono stati pubblicati i due romanzi brevi di Spitz (ottimi) e A noi vivi, che secondo me era doveroso pubblicare.
Prossimamente verranno pubblicati A small Armageddon, che credo sarà di buon livello, e Incubi per re John, di Prosperi, direi che per il momento le cose non vanno male, specie considerando come sono andate in passato.

Anacho
MessaggioInviato: Mer 19 Mar, 2008 14:12    Oggetto: Re: Missione su Jaimec   

fantastico, un romanzo urania da 390 euro!
Anacho
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Gio 20 Mar, 2008 10:06    Oggetto: Re: Missione su Jaimec   

(L'ARROTINO instrada) ha scritto:
fantastico, un romanzo urania da 390 euro!

Guarda che non è il primo, già un'altra volta era uscito un numero per collezionisti a questa cifra.

Anacho
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Ven 21 Mar, 2008 16:35    Oggetto:   

Finito

Non è stato male, anche se è il tipico romanzo di sf degli anni '50, dove l'azione tende a prendere il controllo rispetto alla speculazione. Ci sono poche spiegazioni sul perché le cose sono in un certo modo (tecnologia, alieni che sono molto poco alieni etc...). Chiaro che va filtrato considerando quando è stato scritto.
La società aliena è molto "umana" nei comportamenti e negli oggetti(credo che, anche se non è stato detto in modo chiaro, siano da considerarsi antiche colonie terrestri...) e mi sembra sia stata modellata sul modello esteriore della Germania nazista/URSS comunista, burocratica, accentratrice, statalizzata...
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
(marmiz )
Ospite

MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2008 12:39    Oggetto: Re: Missione su Jaimec   

Ho finito di leggerlo.. Secondo me era meglio una valutazione da due stelle.. Il libro non è malaccio.. Ma e' appesantito da uno stile un po' retro' (la scena iniziale con il protagonista che cammina in modo goffo ed il paragone con la vespa non mi hanno entusiasmato) e da una trama troppo lineare. Nessun colpo di scena.. trama scontata. Devo ammettere che l'adesivo che lascia la serigrafia sul vetro se vi si passa l'acqua, invece, e' una trovata divertente. Insomma.. Magari anche per la traduzione, che forse è un po' attempata, alla fine avrei dato un due stelline e mezzo.. Buona la recensione.

Anacho
Goa'uld Goa'uld
MessaggioInviato: Gio 03 Apr, 2008 20:27    Oggetto: Re: Missione su Jaimec   

(marmiz ) ha scritto:
Ho finito di leggerlo.. Secondo me era meglio una valutazione da due stelle..

Si potevano mettere le due stelle, ma non amo molto questo punteggio, sembra il voto dato a uno che non si è impegnato abbastanza.
Inoltre ho pensato di incoraggiare la pubblicazione de Le sentinelle del cielo, magari su UC,
Adoro gli insettivoci. Rolling Eyes

Anacho
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: