Premi Hugo, finalisti 2008

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Lun 24 Mar, 2008 20:07    Oggetto: Premi Hugo, finalisti 2008   

Premi Hugo, finalisti 2008

Rilasciata la lista dei candidati a premi che verranno assegnati il prossimo agosto a Denver. Tra gli altri in finale Sawyer, McDonald, Stross, Willis, Shepard

Leggi l'articolo.
Angelword
Hoka
MessaggioInviato: Lun 24 Mar, 2008 20:07    Oggetto: Re: Premi Hugo, finalisti 2008   

Heroes è nella categoria film? S*vista o novità del premio?
pubblicità: "angelword.splinder.com: tutto al 50% in più!"
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Lun 24 Mar, 2008 21:48    Oggetto:   

E' nella categoria film.

In effetti, il nome esatto della categoria è "Dramatic Presentation Long Form", quindi un po' più vago; hanno ritenuto in questo caso di considerare l'intera stagione di Heroes come una cosa sola.
A me sembra una sciocchezza, ma contenti loro.

S*
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Lun 24 Mar, 2008 22:10    Oggetto:   

Da serpe, potrei dire che visti gli altri film concorrenti, è per fare vincere qualcosa di fantascienza... Twisted Evil

Bella la cinquina dei romanzi...
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Lun 24 Mar, 2008 22:22    Oggetto:   

ragazzi parliamoci chiaro: la scifi al cinema è allo sbando.
il futuro della fantascienza passa attraverso il piccolo schermo, pure quelli dell' hugo lo han capito.
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

http://www.fantascienza.com/blog/puntorossi/
cpt. Malcom Reynolds
Time Lord Time Lord
MessaggioInviato: Lun 24 Mar, 2008 23:53    Oggetto:   

Spero che questo risponda anche alla domanda che mi si fa a volte sul perchè guardi tante serie tv.
Wink
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2008 11:18    Oggetto:   

Angelo.Rossi ha scritto:
ragazzi parliamoci chiaro: la scifi al cinema è allo sbando.
il futuro della fantascienza passa attraverso il piccolo schermo, pure quelli dell' hugo lo han capito.

INCASSI 2007 (Worldwide, imdb):

1) Pirati dei caraibi (non sf, ma fantastico)
2) harry potter (fantasctico? , fantasy?)
3) UR 3 (SF, direi)
4) shrek 3 (fantasia)
5) transformers (SF)
6) ratatouille (fantasia)
7) io sono leggenda (SF)
etc etc...

ma forse intendevi un discorso di qualità? Ma anche qua, ciò che passa in tv, sarebbe da discuterne...

Diciamo che se al cinema il genere legato al fantastico ha problemi, tutti gli altri generi possono chiudere già oggi.
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2008 11:35    Oggetto:   

io ho scritto SciFi

Pirati dei Caraibi, Harry Potter, Shrek e Ratatouille non sono SciFi.

Uomo Ragno, Transformers e Io sono leggenda : si.

Uomo Ragno e Transformers sono delle vaccate.

rimane solo Io sono leggenda.

anche il nostro Spagnoli quando ha fatto il best del 2007 ha dovuto fare i tripli salti mortali per asemblare un pugno di titoli che avessero vagamente a che fare con la fantascienza.

fatto il discorso quantitativo , c'e' da dire che anche qualitativamente non siam messi affatto bene e i titoli che si salvano si contano ulle dita di una mano.

Per contro la televisione ha prodotto una 35ina di serial SciFi con alcune schifezze (inevitabilmente) , tanta roba buona e anche dei veri e propri capolavori, ascolti da record e una vivacità di script e idee che il cinema se la sogna!
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

http://www.fantascienza.com/blog/puntorossi/
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2008 12:41    Oggetto:   

Non modifico una virgola della tua disanima, che è giusta. Però non mi torna: "la scifi al cinema è allo sbando", mi sembra troppo forte, non sarà stata un'annata memorabile, ma al cinema, se ritiene il cinema un'industria, fai i soldi se punti a SF (e altro fantastico, ok).
Cosa dovrebbe dire chi scrive e produce commedie, drammoni, film di guerra, tragedie, film polizieschi, noir, etc...
Se la Sf sbanda, questi si buttano dalla finestra.

E ritengo che il futuro della SF passerà ANCHE dalla tv, stai a vedere che nel 2008 tra i primi 3 incassi avremo un SF? E che uscirà anche al cinema della SF passabile?

La crisi della Sf me la sento dire dagli anni '70, è di sicuro la crisi più lunga della storia... Laughing Wink
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2008 14:08    Oggetto:   

tobanis ha scritto:
Non modifico una virgola della tua disanima, che è giusta. Però non mi torna: "la scifi al cinema è allo sbando", mi sembra troppo forte, non sarà stata un'annata memorabile, ma al cinema, se ritiene il cinema un'industria, fai i soldi se punti a SF (e altro fantastico, ok).

Guarda che non è più così da vari anni, sono almeno quattro o cinque anni che i generi per far soldi sono fantasy e supereroi.
Per me personalmnte tra questi due generi e la fantascienza c'è una grossa differenza, anche se sono tutti nel calderone del fantastico.

Personalmente non considero neanche la cosa negativa: i film fatti per far soldi sono inevitabilmente stupidi. Con rare eccezioni, ma guarda "io sono leggenda": quando i film devono far soldi i produttori ci mettono le mani dentro e li rovinano anche se partivano da basi buone.

Comunque, forse si può intravvedere proprio in "Io sono leggenda" e "Cloverfield" il possibile inizio di una fase di film di fantascienza con qualche sana ambizione di dire qualcosa. Speriamo vada avanti.
S*
Tobanis
Antinano Antinano
MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2008 14:36    Oggetto:   

Ma allora siamo allo sbando o no? Surprised
jonny lexington
Genio del Male Genio del Male
MessaggioInviato: Mar 25 Mar, 2008 17:13    Oggetto:   

Angelo.Rossi ha scritto:
Per contro la televisione ha prodotto una 35ina di serial SciFi con alcune schifezze (inevitabilmente) , tanta roba buona e anche dei veri e propri capolavori, ascolti da record e una vivacità di script e idee che il cinema se la sogna!

Bravo!
"those who can't laugh at themselves deserve the most mockery"
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: