Dune sul grande schermo, nuovo tentativo

Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 02:10    Oggetto: Dune sul grande schermo, nuovo tentativo   

Dune sul grande schermo, nuovo tentativo

La venerabile serie di romanzi starebbe per avere un'altra vita al cinema. Tra i produttori anche Brian Herbert e Kevin J. Anderson

Leggi l'articolo.
(lee kelso)
Ospite

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 02:11    Oggetto: Re: Dune sul grande schermo, nuovo tentativo   

Mah... tra il film di Lynch e la prima miniserie (in 2 lunghissime puntate), io ho preferito di gran lunga il film di Lynch... non ho mai letto i libri... ma so benissimo che fare film perfettamente fedeli ai libri è impossibile e pure inutile, oltretutto nel caso di Dune si parla di una serie di libri... e pure molto corposi, perciò mi pare un'operazione di cui si potrebbe pure fare a meno...
In più quando gli autori dei libri si occupano in prima persona di trarre un film o una serie dalle loro opere (o come in questo caso i figli...) ne viene sempre fuori un prodotto per lo meno mediocre... per esempio confrontate Shining di Kubrick con la miniserie voluta da Stephen King....
ziopippi
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 08:43    Oggetto:   

ben venga un nuovo film su Dune, ma ancora non capisco come si possa preferire la mediocre miniserie televisiva all'ottimo film di Linch Confused
"Where is the God of tits and wine?" - Tyrion Lannister
un muspeling
Krell Krell
MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 09:16    Oggetto:   

OCCACHIAROLA NOOOOOOOOO!!!! Shocked
Lo so lo so lo so che verrà una mega tavanata!
Io c'ho il film di Lynch a disposizione e non me ne distacco, ma di questi tempi... brr... se poi nel cast c'è Wll Smit e a dirgerlo c'è un Emmerych, potete stare certi che i Fremen nella battaglia finale porteranno la bandiera a stelle e strisce,l'imperatore assomiglierà stranamente a Bin Laden e l'eroe (Smit per l'appunto) finirà per far ritornare le acque su Arrakis con una bella pregiera da bravo Cristiano Rinato! Grr
Piscu
Haut-Lord Haut-Lord
MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 09:27    Oggetto:   

se ci sono herbert jr e anderson a curare la sceneggiatura, so già cosa ne verrà fuori... Rolling Eyes
(Vania Cilli)
Ospite

MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 09:40    Oggetto: Re: Dune sul grande schermo, nuovo tentativo   

Questione di gusti. Io ho veramente apprezzato le due mini-serie di Dune (in lingua originale), trovo invece che il film di Linch fosse assolutamente lontano dai libri sia nella storia che nello spirito.
Zakalwe
Il Quarto Uomo Il Quarto Uomo
MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 09:42    Oggetto:   

Citazione:
Tra i produttori anche Brian Herbert e Kevin J. Anderson

Ciò mi preoccupa molto...
I have a baaaaad feeeeling about this!
metalupo
Chtorr Chtorr
MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 10:08    Oggetto:   

ziopippi ha scritto:
ben venga un nuovo film su Dune, ma ancora non capisco come si possa preferire la mediocre miniserie televisiva all'ottimo film di Linch Confused

Semplice. Nella miniserie TV si capisce qualcosa Wink
Si prega di abolire le notizie per non disturbare le opinioni
Marco Travaglio
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 10:27    Oggetto:   

al di la dei soliti discorsi sulla fedeltà al libro e bla bla bla , considerazioni tutte giuste ma che secondo me lasciano il tempo che trovano perchè il cinema non necessariamente deve essere una fotocopia di un libro.
Appartengo a quella categoria assolutamente minoritaria che ritiene il disastro del Dune di Linch un capolavoro.
la miniserie in compenso mi è parsa una lista della lavandaia, una serie di eventi e che accadono, messi li in sequenza ma senza il minimo barlume di genialità .
Barlume che nel caso di Linch diventa un sole che acceca.
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

http://www.fantascienza.com/blog/puntorossi/

Ultima modifica di . il Gio 27 Mar, 2008 11:11, modificato 1 volta in totale
Gomjabbar
Agguantatore a strisce
MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 10:39    Oggetto: Re: Dune sul grande schermo, nuovo tentativo   

IL film di Lynch, benedetto dallo stesso Herbert, era meraviglioso per il cast e le ambientazioni di un libro complesso come Dune: pochi registi potevano imprimere la stessa potenza immaginifica di cui è capace Lynch...è vero, ci sono state cadute di stile, ma il film rimane la cosa più vicina all'atmosfera del libro fino ad ora. La prima puntata della miniserie è talmente brutta che non sprecherò parole, il secondo episodio invece, diretto da Yaitanes, era eccellete, superbo, con un grande attore protagonista, James McAvoy, che poi non ha sfigurato in produzioni di altissimo livello.
L'essere che forgia accetta la sfida lanciata dall'Universo contro di lui.
Damiano Premutico 2
Eloi Eloi
MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 10:40    Oggetto:   

Angelo.Rossi ha scritto:
Appartengo a quella categoria assolutamnte minoritaria che ritiene il disastro del Dune di Linch un capolavoro.
la miniserie in compenso mi è parsa una lista della lavandaia, una serie di eventi e che accodono, messi li in seguenza ma senza il minimo barlume di genialità .

Non siamo poi così "minoritari" noi estimatori del Dune di Linch.
Film molto difficile ammettiamolo ma non stiamo parlando dei film panettone; quale produzione di Linch non è "difficile".
Il film ha momenti di grande cinema. Un doppiaggio italiano molto bello, una Silvana Mangano forse alla sua ultima prova e scene "cult" che vedono Max Von Sydow e Patrick Stewart recitare nelle stesse scene.

La serie televisiva ha il maggior difetto di essere "televisiva" ossia pecca proprio in quello che dovrebbe essere il punto di forsa, dal punto di vista visivo: Le scene nel deserto. Si vede troppo che sono girate in studio.

Cheerio
Otrebla
Amante Galattico Amante Galattico
MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 10:58    Oggetto:   

metalupo ha scritto:
ziopippi ha scritto:

Semplice. Nella miniserie TV si capisce qualcosa Wink

Standing ovation da parte mia!
Comunque, malgrado questa mia considerazione, se il film di Lynch capita in TV lo rivedo sempre volentieri e con interesse, mentre le cassette (ho una versione english) della miniserie TV fanno la polvere. Fedele, ma noiosa!
"I buoni sono quelli che decidono chi sono i cattivi - Lucy Van Pelt"
Zakalwe
Il Quarto Uomo Il Quarto Uomo
MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 11:15    Oggetto:   

Angelo.Rossi ha scritto:
al di la dei soliti discorsi sulla fedeltà al libro e bla bla bla , considerazioni tutte giuste ma che secondo me lasciano il tempo che trovano perchè il cinema non necessariamente deve essere una fotocopia di un libro.
Appartengo a quella categoria assolutamente minoritaria che ritiene il disastro del Dune di Linch un capolavoro.
la miniserie in compenso mi è parsa una lista della lavandaia, una serie di eventi e che accadono, messi li in sequenza ma senza il minimo barlume di genialità .

Son d'accordo anche io Angelo...l'ho visto almeno 4 volte e mi lascia sempre incantato...
I have a baaaaad feeeeling about this!
metalupo
Chtorr Chtorr
MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 11:29    Oggetto:   

Otrebla ha scritto:

mentre le cassette (ho una versione english) della miniserie TV fanno la polvere. Fedele, ma noiosa!

Bè, sì, per carità. Wink
Si prega di abolire le notizie per non disturbare le opinioni
Marco Travaglio
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Gio 27 Mar, 2008 11:34    Oggetto:   

Per me il film di Lynch ha alcune ottime cose ma in generale è un fallimento.
Oltre al fatto che tira fuori quella roba delle pistoli estranianti o come si chiamano che non c'entra nulla col libro e la sua filosofia.

Lynch ha voluto inserire tutte quelle parti "pensate" che sono francamente allucinanti.

Non dico che la miniserie sia artisticamente allo stesso livello, ma di sicuro è meno ambiziosa, più fedele al libro e ragionevolmente onesta.

Se l'idea è di fare un film con un grosso budget basato sul lavoro fatto per la miniserie magari può venirne fuori qualcosa di buono.
S*
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2, 3  Successivo

Vai a: