Jericho: Patriots and Tyrants (season finale)

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 10:09    Oggetto: Jericho: Patriots and Tyrants (season finale)   

Jericho: Patriots and Tyrants (season finale)

Entusiasmante capitolo finale della serie più politicamente controversa degli ultimi anni

Leggi la recensione.
MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 10:09    Oggetto: Re: Jericho: Patriots and Tyrants (season finale)   

Jericho è un fenomeno televisivo che vale la pena di analizzare...

Si parte con un'ambientazione da dopobomba aggiornata al 2007, cioè niente olocausto nucleare, ma puro stile survival. Una cittadina anonima e il mondo civilizzato che crolla davanti agli occhi dei cittadini attoniti. Che fare? Dove andare? Come organizzarsi? Da qui i soliti clichè più o meno prevedibili, ma ben armonizzati con una trama interessante: le persone stronze che ci circondano diventano cattivi nella lotta per la sopravvivenza, i reietti e gli emarginati hanno modo di fare la loro parte, la comunità si unisce sotto gli ideali di democrazia, libertà e patria, tanto cari agli americani, ma solo dopo tante peripezie e sacrifici necessari (l'albero della libertà va ogni tanto rinfrescato con il sangue di patrioti e tiranni... Thomas Jefferson)
In più si aggiunge un subplot che fa da leit-motiv a tutta la prima serie: il complotto. Chi ha lanciato l'attacco? I coreani? I cinesi? I terroristi islamici? E qui si aprono i rubinetti dello stile "simil-Lost", con situazioni ambigue, flashback poco chiari, inquietanti messaggi nascosti, etc...

Una serie così impostata, supportata dal pubblico, sarebbe potuta durare qualche serie. Anzi, avrebbe dovuto! Forse 3-4 season, prima di tirare troppo la corda. Ma il pubblico e il network hanno decretato la sua fine. Un tempo esisteva l'episodio pilota, oggi esiste la "serie pilota", che spreco!
La prima serie di Jericho è andata male. Ma i fan hanno protestato, con 2 tonnellate (mi pare) di "nuts" inviate alla CBS.

E qui è partita la bieca contromossa del network. Potevano fare un'altra serie di 20 episodi? Certo che no, sono andati con i piedi di piombo e hanno deciso di condensare in 7 episodi gli eventi di 2 o 3 serie. Un pasticcio. Con l'attenuante subdolo dell'audience: se il pubblico vedrà la serie si andrà avanti.
Ma a che pro? Già i primi 6 episodi di questa serie beffa sono la conferma del mancato interesse del network di salvare Jericho: trama campata in aria, troppe cose lasciate a metà e nessun collegamento con la prima serie. Dico nessun collegamento perchè, diciamocelo, la seconda serie è un qualcosa di completamente diverso! Non è più quel survival dopobomba che mi aveva intrigato... ma una specie di thriller fantapolitico tutto incentrato su Hawkins e il suo gingillino. Nel frattempo scopriamo che l'America si è rialzata, anche se in due parti, e che è in arrivo una Seconda Guerra Civile... Caspita! In soli 7 episodi... e come è successo? E il pelatone che fine ha fatto???

Mi dispiace, ma non era quello che volevo. Non riesco a togliermi dalla testa che la bassa qualità dello show sia solo una contromossa della CBS per togliersi Jericho definitivamente dalle scatole...
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 14:53    Oggetto:   

Giancarlo
quanto hai scritto non fa una piega.
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

http://www.fantascienza.com/blog/puntorossi/
Gianchi
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 15:25    Oggetto:   

Very Happy

Detto questo (vedi sopra), una serie sulla II Guerra Civile Americana mi intrigherebbe... Certo, ma non chiamatela "Jericho"!

E non venitemi a dire che siamo di fronte ad un capolavoro di serie, per favore!
Twisted Evil
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Ven 28 Mar, 2008 16:07    Oggetto:   

Gianchi ha scritto:
Very Happy

E non venitemi a dire che siamo di fronte ad un capolavoro di serie, per favore!
Twisted Evil

quello no.
ma per Jericho potrei coniare l'effetto Gilles Villeneuve, pilota amatissimo, dal destino drammatico e dalle potenzialità enormi , ma che non ha saputo-potuto esprimerle fino in fondo.

La serie è stata sempre sull'orlo di sfociare in un capolavoro , ma (per colpa propria e di altri) non ci è riuscita.
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

http://www.fantascienza.com/blog/puntorossi/
Kruaxi the ferengi
Doktor Merkwürdigliebe Doktor Merkwürdigliebe
MessaggioInviato: Sab 29 Mar, 2008 03:10    Oggetto:   

Angelo.Rossi ha scritto:
Gianchi ha scritto:
Very Happy

Twisted Evil

quello no.
ma per Jericho potrei coniare l'effetto Gilles Villeneuve, pilota amatissimo, dal destino drammatico e dalle potenzialità enormi , ma che non ha saputo-potuto esprimerle fino in fondo.

La serie è stata sempre sull'orlo di sfociare in un capolavoro , ma (per colpa propria e di altri) non ci è riuscita.

In linea di massima sono d'accordo.
Certo, se adesso qualcuno avesse il coraggio di riprenderla in mano e descriverci la futura seconda guerra civile americana... che dire... c'é materiale per della pura EPICA !

(il Punto sa bene come la penso a riguardo...)

Salute e Latinum per tutti !

ps: scrivi troppo bene, Angelo !
“La ragione ed il senso di giustizia mi dicono che vi è maggior amore per l’uomo nell’elettricità e nel vapore di quanto ve ne sia nella castità e nel rifiuto di mangiare carni”.
Anton Pavlovic Checov
shimond
Krell Krell
MessaggioInviato: Lun 09 Giu, 2008 20:19    Oggetto: Re: Jericho: Patriots and Tyrants (season finale)   

Mi sono visto la puntata con il finale alternativo, sono sempre più convinto che fra qualche anno questo Jericho sarà considerato un piccolo cult, nonostante tutte le sue magagne la storia ha una forza incredibile.
MessaggioInviato: Mer 11 Giu, 2008 13:04    Oggetto: Re: Jericho: Patriots and Tyrants (season finale)   

Ma perché siete tutti contro le storie d'amore in jericho a me quella tra heather e jake mi ha appassionata tantissimo
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle recensioni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: