Buon compleanno Goldrake!

Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 17:56    Oggetto: Buon compleanno Goldrake!   

Buon compleanno Goldrake!

Dall'autore del saggio Ufo Robot Goldrake. Storia di un eroe nell'Italia degli anni Ottanta (Coniglio Editore), ricordiamo un importante anniversario: il 4 aprile 1978, su Rete 2, andava in onda la serie animata che ha segnato il cambiamento più profondo nella storia della televisione italiana.

Leggi l'articolo.
MessaggioInviato: Sab 05 Apr, 2008 17:56    Oggetto: Re: Buon compleanno Goldrake!   

Mi son dovuto mettere a contare con le dita per calcolare quanti anni avevo nel 78. Quindici, avevo quindici anni. Ricordo che guardavo la tv nella saletta del bar del babbo del mio amico, assieme ad altri ragazzi nostri coetanei. naturalmente avevamo tutti la televisione a casa, ma quello era un modo per stare assieme. Non ricordo se era gia\' cominciata l\'era in cui le \"serie\" televisive venivano trasmesse quotidianamente anziche\' settimanalmente. Non posso dimenticare la sofferenza per aspettare una settimana l\'arrivo di una nuovo episodio della serie \"coldiz\" (lo scrivo bene?) o \"il tesoro del castello senza nome\" (Accidenti, posso ancora fischiettare la musica della sigla senza doverla cercare su internet). Ma torniamo all\'argomento di questo mio intervento. Io non guardavo Goldrake.Forse perche\' gia\' da un po\' avevo cominciato a prendere in mano i fascicoli di \"Urania\", Goldrake non mi sembrava così bello e innovativo; ma forse perche\' io guardavo sull\'altro canale una \"serie \" televisiva, un telefilm a puntate che parlava di alcuni ragazzi che, durante una gita in barca, fanno naufragio su un isola misteriosa (eheheh ma non e\' la trama di \"LOST\"?) dove vivono persone rimaste indietro nel tempo...
Non ricordi il titolo,ma allora mi sembrava piu\' bello di Goldrake. Lo guardavo solo io e mi costo\' l\'ostracismo dei miei compagni. Poi quell\'estate comincio\' l\'interesse per le ragazze e per noi riminesi Goldrake e L\'isole misteriose potevano anche andare a farsi friggere. Ma questa e\' una altra storia.
MessaggioInviato: Dom 06 Apr, 2008 00:14    Oggetto: Re: Buon compleanno Goldrake!   

Atlas Ufo Robot ha cambiato la vita di tantissime persone, trasmettendo valori fondamentali su cui tanti di noi hanno costruito il se stessi e le proprie scelte. La sua importanza va molto al di là del suo essere una bellissima serie di intrattenimento, oltre alla fantasia ed ai colori (che in questo mondo troppo spesso orribile e monocromatico certo già non sarebbe poco) ha portato la capacità e la volontà di essere persone migliori a chi era in grado di recepire il suo messaggio.
Auguri, Goldrake, e grazie.
ryoma
Vogon Vogon
MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 13:26    Oggetto: Bella Recensione   

Giuro: questo articolo mi hai fatto venire le lacrime...

...poter dire di aver vissuto quei momenti è una gran bella cosa...

...GRENDIZER GO!
Stoner Sunshine!!!
l'instantfisherman
Morlock
MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 15:23    Oggetto:   

SPETTACOLO!

...il mio 45 giri, di quel fantastico colore blu elettrico, lo mantengo come una reliquia... e alcune volte mi capita di farlo girare sul giradischi monocassa ereditato da mio padre... fruscio e rumori di fondo a pieno!!!

ribadisco il concetto... SPETTACOLO! Crying or Very sad
actarus son
Ameboide amorfo
MessaggioInviato: Lun 07 Lug, 2008 11:27    Oggetto: Re: Buon compleanno Goldrake!   

Volevo segnalare l'indegno attacco a Goldrake fatto qui: http://www.la7.it/blog/post_dettaglio.asp?idblog=GIUSEPPE_GENNA_-_Il_Miserabile_31&id=2501. Questo cialtrone impreciso attacca una serie a cui siamo tutti affezzionati, con imprecisioni da capogiro. Non solo Goldrake, anche Jeeg!
Claudio
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sugli articoli di Delos Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora

Vai a: