Gli incubi di Pierfrancesco Prosperi

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 09:08    Oggetto: Gli incubi di Pierfrancesco Prosperi   

Gli incubi di Pierfrancesco Prosperi

In edicola un Urania italiano, contenente due romanzi ucronici di un autore attivo fin dagli anni settanta

Leggi l'articolo.
Ernesto VEGETTI
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 09:08    Oggetto: Re: Gli incubi di Pierfrancesco Prosperi   

Idea interessante quella di indicare il sito dell'autore. A volte è difficile trovare informazioni attendibili sull'autore e la rete è molto dispersiva. Se troviamo qualcuno competente che fa il lavoro per noi risparmiamo un po' di tempo.
Sul collegamento al Catalogo non mi esprimo, per ovvi motivi, ma spero venga trovato utile.
Iterum Rudit Leo
Ernesto VEGETTI
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 17:41    Oggetto: Val la pena di mantenere la votazione delle notizie?   

Sono andato a vedere le schede passate per capire da quando questo tipo di informazione viene "votata". In passato nessuna dava il voto alle notizie o le notizie non erano votabili. Magari S* può svelare il mistero.
Quali sarebbe il criterio per dare 1 ad una notizia? O per dare 5?
Non stiamo parlando di una recensione, dove chi recensisce esprime un parere con il quale si può concordare o meno e magari fraintende il libro che ha letto. Qui si sta parlando di notizie pure. Un libro è uscito. Si da il titolo, si riproduce la quarta, si mostra la scansione della copertina. Si dice cosa contiene oltre al titolo principale, quanto costa e quante pagine ha. Se tutte queste cose sono dette, il 3 dovrebbe essere la giusta valutazione. Se il compilatore aggiunge del suo può migliorare la valutazione (ed un 4 si può dare) o raramente peggiorarla (ed un 2 si può dare). Ma dare sistematicamente 1 a notizie di questo tipo senza dare un minimo contributo al miglioramento delle stesse, mi suona strano.
In passato, schede formalmente imperfette (pagine indicate xxx, traduttore con ?, prezzi sbagliati), non han destato particolare attenzione.
Già tre volte mi son trovato a vedere su schede formalmente perfette spuntare degli 1 (che ho riequilibrato al volo con un 5; di solito io non valuto le notizie). Ho l'impressione che sia qualcuno che vota per partito preso. E magari più volte. Ovviamente tutti i siti registrano gli indirizzi IP per impedire la doppia votazione accidentale o voluta (ma non perdono tempo ad avvisare che il voto ripetuto è impedito) e se fossi S* mi verrebbe qualche curiosità. O magari la curiosità gli è venuta.
Personalmente quando trovo un errore, grande o piccolo, lo segnalo all'autore se lo conosco o alla redazione.
Su fantascienza.com è possibile usare il forum per segnalare gli errori. Non è il massimo, ma ci può stare. Usare l'1 senza uscire allo scoperto è certamente un diritto, ma non contribuisce al miglioramento del servizio.
Iterum Rudit Leo
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 17:55    Oggetto:   

ciao Ernesto

una notizia può essere scritta bene o male , può essere esaustiva o tirata via quindi è giusto votarle.

per quanto riguarda il voto "contro" , beh questo fa parte del gioco
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

http://www.fantascienza.com/blog/puntorossi/
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 18:11    Oggetto:   

Dal log dei voti risulta che c'è qualcuno che vota sistematicamente e ripetutamente "1" tutti gli articoli di Stefania Doralys.
Non possiamo sapere con certezza chi sia, anche se avremmo i mezzi per arrivarci, ma certo non è un comportamento elegante. Spero che decida di smetterla. Per perseguire questo scopo ci vuole costanza e impegno, io invece ci metto un attimo a cancellare tutti i voti provenienti dallo stesso ip.

S*
Botolo
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 19:24    Oggetto:   

Diabolico
Non sono bastardo: amo solo farlo. A voi non cambia nulla, ma io rimango con la coscienza più leggera Very Happy
Ernesto VEGETTI
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 20:03    Oggetto:   

Angelo.Rossi ha scritto:
<taglio>per quanto riguarda il voto "contro", be' questo fa parte del gioco

Sarà. Se una scheda è fatta male è giusto dare una valutazione negativa. Ma se si vuole fare un servizio a tutti è opportuno dare il proprio contributo in modo esplicito. Se uno continua a dare 1 a prescindere, non capisco che gioco sia. E sono intervenuto perché il caso ha voluto che per ben tre volte l'unatore mi abbia votato sotto il naso, su schede che personalmente ritenevo buone.
L'ultima volta ho cercato di vedere chi fosse, ma evidentemente non navigava nel forum; ero solo.
Iterum Rudit Leo
Palomino
Horus Horus
MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 20:32    Oggetto:   

S* ha scritto:
Dal log dei voti risulta che c'è qualcuno che vota sistematicamente e ripetutamente "1" tutti gli articoli di Stefania Doralys.
Non possiamo sapere con certezza chi sia, anche se avremmo i mezzi per arrivarci, ma certo non è un comportamento elegante. Spero che decida di smetterla. Per perseguire questo scopo ci vuole costanza e impegno, io invece ci metto un attimo a cancellare tutti i voti provenienti dallo stesso ip.

S*

Cribbio: che bambinate.
Palomino.
"But now the rains weep o'er his hall,
With no one there to hear.
Yes now the rains weep o'er his hall,
And not a soul to hear"
The Rains Of Castamere
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 21:04    Oggetto:   

Ernesto VEGETTI ha scritto:
to dare una valutazione negativa. Ma se si vuole fare un servizio a tutti è opportuno dare il proprio contributo in modo esplicito. Se uno continua a dare 1 a prescindere, non capisco che gioco sia. E sono intervenuto perché il caso ha voluto che per ben tre volte l'unatore mi abbia votato sotto il naso, su schede che personalmente ritenevo buone.
L'ultima volta ho cercato di vedere chi fosse, ma evidentemente non navigava nel forum; ero solo.

che sia una bambinata dare gli 1 ad antipatia è fuori discussione.
però quello che dico è che quando ci si espone pubblicamente scrivendo una qualsiasi cosa e sottoponendola al pubblico ci vogliono le spalle larghe e non prendersela nemmeno lontanamente.

perchè è normale incocciare il troll della rete o quello a cui semplicemente stai sulle balle, in quel senso dico fa parte del gioco.

capita anche per i miei articoli e anche peggio che alla Dory , vi farei conoscere qualche superfan di battlestar galactica per darvi un idea di quel che parlo.

in pratica ci vuole il pelo , e secondo me la Dory ce l'ha. Ok

e poi scusa ma che son queste schede ? Shocked
visita il mio blog "Tele Visioni", pensieri anticatodici conditi di tutti i link alle mie recensioni per Fantascienza.com.

.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 21:55    Oggetto:   

comunque:
Prosperi è di Arezzo.
conosco suo figlio che mi è antipatico.
quindi per la proprietà transitiva do una stellina alla Dory.

Laughing

tzenobrite
Hurkle, bestia felice Hurkle, bestia felice
MessaggioInviato: Lun 07 Apr, 2008 22:13    Oggetto:   

qualcuno da invece una valutazione del libro? cosi' mi decido se prenderlo o no Wink
Ernesto VEGETTI
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2008 06:26    Oggetto:   

tzenobite ha scritto:
qualcuno da invece una valutazione del libro? cosi' mi decido se prenderlo o no Wink

Tieni presente che non sono di Arezzo e che Prosperi è un amico di vecchia data. Prima o poi qualcuno lo recensirà. Magari qualche senese.
Seppelliamo Re John a suo tempo mi intrigò notevolmente. Sto rileggendolo e sembra che abbia retto il passare del tempo.
Incubo privato l'ho letto di un fiato. Decisamente soddisfacente.
È un romanzo breve, ma denso. Difficile da raccontare senza svelare troppo. L'autore riesce benissimo a tenere in sospeso il lettore fino alla fine. Tenuto conto delle premesse, io lo consiglierei.
In coda di lettura, sempre del medesimo autore, ho La moschea di San Marco.
Iterum Rudit Leo
Ernesto VEGETTI
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2008 06:30    Oggetto:   

Angelo.Rossi ha scritto:
<taglio>e poi scusa ma che son queste schede ? Shocked

Scherzi vero? Siamo in coda ad una scheda. Razz
Iterum Rudit Leo
.
Trimurti Trimurti
MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2008 06:58    Oggetto:   

Ernesto VEGETTI ha scritto:

Scherzi vero? Siamo in coda ad una scheda. Razz

sarai mica come quelli di un certo sito a noi amico che vedono tutto come fosse un foglio di excel (anche quando è phpBB) ? Laughing

Ernesto VEGETTI
Trifide Trifide
MessaggioInviato: Mar 08 Apr, 2008 09:13    Oggetto:   

Angelo.Rossi ha scritto:
sarai mica come quelli di un certo sito a noi amico che vedono tutto come fosse un foglio di excel (anche quando è phpBB) ? Laughing

Guarda che poi i fiorentini si inquietano e si mettono a dare uni alla povera Dory.
Mi è comunque venuto un dubbio sugli uni.
L'unista potrebbe aver sbagliato in buona fede. La prima volta che ho dato un voto ho cliccato a caso sulle stelle rosse ed ho scoperto di aver dato un tre. Pur sapendo che nulla sarebbe successo, avendo capito in ritardo che oltre al voto si poteva dare un valore al voto stesso, riprovai diverse volte con un quattro, senza cambiare il mio voto, naturalmente.
Ci sono persone che tendono inconsciamente a sinistra ed indubbiamente cliccare sulla prima stella per molti è un risparmio indubbio.
Il nostro unista magari è un poco distratto. Arrow
Iterum Rudit Leo
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: