Hyperion diventerà un film

Vai a pagina 1, 2  Successivo
Autore Messaggio
Corriere della Fantascienza
Redazione
MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 08:24    Oggetto: Hyperion diventerà un film   

Hyperion diventerà un film

La Warner bros porterà al cinema l'ambiziosa saga creata da Dan Simmons vincitrice del premio Hugo nel 1989. Un'epica storia spaziale con forti tematiche religiose

Leggi l'articolo.
Manex
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 08:25    Oggetto: Re: Hyperion diventerà un film   

Il mio sentimento è un misto di paura e di eccitazione. O viene fuori il capolavoro o la ciofeca. Non ci sono alternative.
Un film su Hyperion non può non essere pensato in grande. Troppi ambienti, troppi personaggi, un film solo per due libri così complessi non ha materialmente lo spazio. Ci vuole uno sforzo produttivo pari o superiore a quello del Signore degli Anelli. Se ci riescono non può che nascere un capolavoro. Se no il rischio è fare come per il film della Guida, un clamoroso tonfo. Anche se tutto sommato io non riesco a non provare simpatia per quel film.
--
Ciao
Emanuele
ziopippi
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 08:34    Oggetto:   

quoto Manex... pensare di ridurre tutto Hyperion ad un unico film non ha senso
"Where is the God of tits and wine?" - Tyrion Lannister
MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 09:42    Oggetto: Re: Hyperion diventerà un film   

Stessa sensazione di Manex, ma forse più paura che eccitazione. Cosa può aggiungere un film a un libro tanto complesso e completo? E soprattutto, non sarà indispensabile semplificarne all'osso il significato profondo per renderlo commestibile? Certi libri sono come il Necronomic: meglio sarebbe lasciarli sepolti. Ma ad Hollywood, vista la crisi di idee, oggigiorno non è tempo di andar troppo per il sottile...
Abyrdeen²
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 10:19    Oggetto:   

Io ho solo brividi.....
Sarò che nessun film, per quanto ben riuscito riesce a eguagliare un libro che abbiamo amato...
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 10:42    Oggetto:   

E' chiaro che il libro così com'è non può essere portato in un film.

Le soluzioni possibili sono: ridurre al minimo le varie storie dei protagonisti, come flashback di cinque o sei minuti al massimo, e poi dedicare la maggior parte del film alla storia narrata nel secondo romanzo, con lo Shrike eccetera; oppure intercalare le varie storie - un po' come hanno fatto col Signore degli anelli. Temo però che lo spettatore avrebbe difficoltà a seguire.

E' comunque scontato che non si possa rendere la complessità del libro in un film. Anche col miglior regista e le migliori intenzioni. Non è detto tuttavia che non possa venirne fuori un bel film che sfrutti solo qualche idea per costruire una storia anche infedele ma che funzioni. Un po' come ha fatto Lynch con Dune (non riuscendoci).

Tutto sommato, credo che questa sia la cosa che ci si può augurare.
S*
Manex
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 10:48    Oggetto:   

S* ha scritto:
E' chiaro che il libro così com'è non può essere portato in un film.
E' comunque scontato che non si possa rendere la complessità del libro in un film. Anche col miglior regista e le migliori intenzioni. Non è detto tuttavia che non possa venirne fuori un bel film che sfrutti solo qualche idea per costruire una storia anche infedele ma che funzioni. Un po' come ha fatto Lynch con Dune (non riuscendoci).

Tutto sommato, credo che questa sia la cosa che ci si può augurare.
S*

Infatti secondo me non ci saranno mezze misure. O viene fuori un capolavoro o una schifezza immonda. La speranza è del capolavoro. Il mondo narrativo di Hyperion merita una raffigurazione visiva secondo me. Non ho alla fine dubbi sul fatto che sia una buona idea farne un film. Spero che i produttori pensino che valga la pena impegnarsi al meglio, e non saccheggiare il titolo e qualche nome di personaggio per fare tutt'altro. Come succede da anni per P.K Dick.
--
Ciao
Emanuele
S*
Grande Antico Grande Antico
MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 10:55    Oggetto:   

Manex ha scritto:
Infatti secondo me non ci saranno mezze misure. O viene fuori un capolavoro o una schifezza immonda. La speranza è del capolavoro. Il mondo narrativo di Hyperion merita una raffigurazione visiva secondo me. Non ho alla fine dubbi sul fatto che sia una buona idea farne un film. Spero che i produttori pensino che valga la pena impegnarsi al meglio, e non saccheggiare il titolo e qualche nome di personaggio per fare tutt'altro. Come succede da anni per P.K Dick.

Be', secondo me il caso di Dune è molto educativo, e se ci pensi quello che è venuto fuori è proprio una mezza misura: un film ambizioso realizzato da un regista validissimo ma tutto sommato deludente e non riuscito.
So che altri non la pensano proprio così, ma pochi mettono Dune nei propri film preferiti.

Comunque ormai è abbastanza difficile che un regista davvero bravo accetti di far film di fantascienza, soprattutto di questo tipo. L'unica speranza è un regista bravo ma anche abbastanza giovane da non avere ancora una reputazione da rischiare.
S*
Manex
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 11:19    Oggetto:   

S* ha scritto:

Comunque ormai è abbastanza difficile che un regista davvero bravo accetti di far film di fantascienza, soprattutto di questo tipo. L'unica speranza è un regista bravo ma anche abbastanza giovane da non avere ancora una reputazione da rischiare.
S*

Ossia un novello Lucas o Jackson, che la reputazione se la sono costruita appunto inseguendo il loro sogno, e riuscendo molto bene nello scopo.
Lo stesso ragionamento si può estendere al cast. Un cast all star farebbe lievitare i costi in modo enorme. Un cast di giovani misconosciuti sarebbe sicuramente meglio. Certe imprese sono una scomessa fatale, o portano alla grandezza o all'oblio.
--
Ciao
Emanuele
Botolo
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 11:42    Oggetto:   

Sono eccitato come un mandrillo. Quando calerà il testosterone realizzerò che sarà dura trarne qualcosa all'altezza del ciclo e avrò un crollo psicotico del quale sarete responsabili Crying or Very sad
Non sono bastardo: amo solo farlo. A voi non cambia nulla, ma io rimango con la coscienza più leggera Very Happy
Wintermute
Night Fury Night Fury
MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 12:12    Oggetto:   

Splyn ha scritto:
Sono eccitato come un mandrillo. Quando calerà il testosterone realizzerò che sarà dura trarne qualcosa all'altezza del ciclo e avrò un crollo psicotico del quale sarete responsabili Crying or Very sad

mi spiace, è tecnicamente impossibile che al calo del testosterone rimanga tale Cool
(non ho potuto trattenermi, scusate, vado ad autopunirmi)
"Se ti sembra che non stia succedendo nulla è perchè si sta preparando ad accadere

in borsa: "The Graveyard Book - N. Gaiman
Damiano Premutico 2
Eloi Eloi
MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 13:27    Oggetto:   

Regia Michael Bay: Due ore e mezza di scontro tra il Colonnello Kassad e lo Shrike.

Apriamo un sondaggio su quale regista ci piacerebbe per questo film ?

Cheerio
Manex
Cylon Cylon
MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 14:31    Oggetto:   

Damiano Premutico 2 ha scritto:
Regia Michael Bay: Due ore e mezza di scontro tra il Colonnello Kassad e lo Shrike.

Apriamo un sondaggio su quale regista ci piacerebbe per questo film ?

Cheerio

Regia di Steven Spielberg: Un ouster precipita sul pianeta Hyperion. Tormentone del film: "Teleport casa"
--
Ciao
Emanuele
Damiano Premutico 2
Eloi Eloi
MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 15:31    Oggetto:   

Regia di Peter Jackson: I Pellegrini di Hyperion si radunano per svelare il mistero del pianeta. Fine parte 1.

La compagnia dei Pellegrini di Hyperion si scoglie perché lo Shrike li corrompe uno ad uno. Fine parte 2.

I pochi Pellegrini superstiti che sono riusciti ad arrivare fino alle tombe vengono allegramente massacrati dallo Shrike con una scena epica della durata di tutta la pellicola.
Fine parte 3.

Altri registi ?

p.s. ehi.... non è molto difforme dall'originale Shocked

Cheerio
Botolo
Horus Horus
MessaggioInviato: Gio 10 Apr, 2008 19:39    Oggetto:   

Se fossi nello sceneggiatore e dovessi sacrificare qualcosa, salterei molte parti del primo romanzo, sorvolando per esempio sulla giovinezza di Sileno e partirei dal secondo romanzo usando il primo come flashback saltuari.

Certo, servirebbe ALMENO una trilogia...
Non sono bastardo: amo solo farlo. A voi non cambia nulla, ma io rimango con la coscienza più leggera Very Happy
Mostra prima i messaggi di:   
   Torna a Indice principale :: Torna a Commenti sulle notizie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a pagina 1, 2  Successivo

Vai a: